A NEW ERA IS COMING

mercoledì 22 dicembre 2010

Activision - EA - Infinity Ward/Respawn Entertainment - Treyarch. E' guerra.

 

Che bufera quella intorno al brand Call Of Duty. Forse non tutti conoscono le vicende, ve le riepilogo qui velocemente. Il brand di Call Of Duty appartiene ad Activision che ha consegnato i lavori per ogni episodio a due diverse software house che si sarebbero dovute dividere i lavori, ossia Infinity Ward e Treyarch con l'obbiettivo primario di far uscire un episodio all'anno del franchisee sviluppato a turno dalle due software house. Infinity Ward ha così realizzato Call Of Duty Modern Warfare e Modern Warfare 2 mentre Treyarch si è occupata di World At War e del recente Black Ops. Poco tempo fa però Activision irrompe violentemente negli studi Infinity Ward licenziando in tronco gli ormai celebri fondatori Jason West e Vince Zampella apparentemente per motivi legati a violazioni contrattuali e insubordinazione. Poco dopo questo episodio, Infinity Ward si sgretola con molti altri dipendenti che se la danno a gambe levate. Inizialmente West e Zampella affermarono che la causa del litigio fosse la mancanza di alcuni compensi che il publisher doveva alla software house ma che in realtà non avrebbe corrisposto. La soluzione sembrava conclusa con la recluta da parte di EA di West e Zampella per fondare un nuovo team di sviluppo denominato Respawn Interactive messo subito al lavoro su un nuovo titolo di guerra (Medal Of Honor?) mentre Activision affida i lavori per Call Of Duty 2011 agli sconosciuti Sledgehammer Games che affermano nella più totale delusione dei fan che il prossimo episodio della serie potrebbe ambientarsi addirittura nello spazio, cosa mai vista prima nella serie ma anche un cambiamento radicale mica da ridere. Inoltre West e Zampella denunciano Activision citando una rottura di contratto immeritata e compensi non pervenuti da parecchio tempo. Oggi la notizia ha fatto clamore, Activision risponde denunciando a sua volta non solo West e Zampella ma addirittura Electronic Arts. Secondo Activision infatti EA avrebbe approcciato Infinity Ward con l'intento di smantellare volontariamente Infinity Ward iniziando da una mail mandata dal CEO di EA John Schappert al team di sviluppo nel 2009. Successivamente afferma Activision, John Riccitiello presidente di EA avrebbe personalmente richiesto una consulenza privata con West e Zampella per convincerli ad abbandonare Activision ingaggiando inoltre gran parte dello staff di Infinity Ward per fondare una nuova software house sotto EA che potesse contrastare il dominio di Activision e Call Of Duty nel mercato dei giochi di guerra. Activision avrebbe chiesto un risarcimento astronomico ad EA, ben 400 milioni di dollari mentre il PR di EA commenta "Activision ci coinvolge solo per nascondere il licenziamento senza valido motivo di due manager che ora vogliono solo essere pagati per il loro lavoro". La risposta di Activision però non si è fatta per niente attendere, secondo Activision West e Zampella avrebbero rifiutato volontariamente di aderire alle regole aziendali perchè a loro non andava in alcuna maniera di collaborare con Treyarch alla realizzazione di un unico brand di successo. Non solo, Activision affonda il coltello nella piaga affermando che Infinity Ward avrebbe apertamente dichiarato guerra a Treyarch cercando di sabotare addirittura il loro operato. “Nello stesso giorno in cui Treyarch pubblicava un trailer promuovendo un map pack o contenuti aggiuntivi per Call of Duty: World at War, West e Zampella pubblicavano a loro volta un video di marketing per Modern Warfare 2 con l’intento di disturbare le operazioni di marketing di Treyarch e Activision. Ben lontano dal pentirsi, West tentava di giustificare le proprie azioni affermando che Treyarch si era coordinata in modo insufficiente con Infinity Ward.” Activision avrebbe in mano addirittura delle prove concrete che inchioderebbero direttamente West che informato della pubblicazione del video da parte di Treyarch, avrebbe deliberatamente chiesto di “distruggerli con il nostro trailer”. Insomma questi sviluppano giochi di guerra e si divertono a darsi battaglia anche nella realtà. Che bufera Call Of Duty, non fosse per i 10 milioni di pezzi che piazzi ogni volta...

Nessun commento:

Posta un commento