A NEW ERA IS COMING

lunedì 29 novembre 2010

Dead Nation - Trailer di lancio


Dopo avervi parlato nel dettaglio qualche giorno fa del meraviglioso Dead Nation in uscita il prossimo primo dicembre scaricabile dal Playstation Store, sono felice oggi di mostrarvi il trailer di lancio. Il prezzo del gioco sarà 12,99 €.

Kingdom Hearts Re: Coded il 14 gennaio solo su DS!


Kingdom Hearts è di ritorno, il nuovo capitolo portatile della famosa serie nata dalla collaborazione tra Square Enix e Disney uscirà in Italia il prossimo 14 gennaio esclusivamente su Nintendo DS. Questo capitolo  sarà ambientato subito dopo gli avvenimenti del secondo capitolo ritrovando personaggi indimenticabili come Pippo, Paperino e il Grillo Parlante. Guidando Sora dovremo far chiarezza sugli avvenimenti di questo capitolo ma anche sugli eventi dei capitolo precedenti. Il sistema di sviluppo Start Matrix consente di migliorare i poteri e le abilità di Sora con estrema facilità  ed efficacia e l'aggiunta di nuove modalità di gioco come battaglie con i boss in visuale bidimensionale, sfide tridimensionali e le Command Battles derivati dalla serie Final Fantasy renderanno felici tutti i fan dei giochi di ruolo giapponesi e ovviamente della serie che si ritroveranno a dover risolvere la questione attraversando tantissimi mondi Disney diversi graziati da scene animate in computer grafica interamente doppiate. Bello da vedere e da giocare, Kingdom Hearts Re: Coded si preannuncia essere uno dei titoli portatili più caldi previsi il prossimo gennaio. Vi lascio con il trailer del gioco tratto dal TGS 2010.

Cave Story confermato ufficialmente su Wii Ware il prossimo 10 dicembre


Finalmente dopo tanta attesa il capolavoro di Nicalis sta arrivando su Wii! Per chi non lo sapesse Cave Story è un meraviglioso gioco retrò sviluppato su Nintendo Wii e acquistabile solo scaricandolo via Wii Ware uscito in America diversi mesi fa or sono e finalmente in dirittura d'arrivo in Europa. Sviluppato da Daisuke Amaya in arte Pixel in oltre 5 anni di lavor, è un platform game bidimensionale a scorrimento orizzontale che prende spunto evidentemente da classici quali Castlevania e Metroid. Recensito dalla critica il gioco viene giudicato con una media del 90.30% dal sito GameRankings.com. Risvegliatosi in una caverna il nostro pesonaggio chiamato Quote si ritroverà a dover salvare la coniglietta Sue rapita da un malvagio scienziato e dai suoi due scagnozzi Misery e Balrog. Questo gioco è davvero eccezionale, uno dei migliori titoli scaricabili di questa generazione, vi consiglio se possedete un Wii di non farvelo scappare assolutamente. Vi lascio con il trailer del gioco preso direttamente dallo stand Nintendo all'E3 2009.

PSP 2 l'attesa aumenta e i rumor dilagano..


Dopo l'annuncio del fenomenale 3DS da parte di Nintendo allo scorso E3 iniziano seriamente ad arrivare i primi rumor riguardanti la PSP 2 la nuova console portatile Sony. Dopo le immagini leaked (una delle quali è mostrata proprio qui sopra, grazie al sito VG247) dopo la conferma di diversi sviluppatori che parlano di una console potentissima con il doppio della RAM presente nella Xbox 360, della presenza di due stick analogici e dell'assenza a scanso di sorprese dell'ultimo momento di lettore UMD e di effetti 3D (cosa sulla quale invece Nintendo punta moltissimo), ecco arrivare oggi il brevetto di Sony del trackpad che dovrebbe essere posizionato sul retro della console. Vediamolo insieme:

Di cosa si tratterebbe questo trackpad? E' un dispositivo posto sul retro della console sensibile al tocco. Immaginiamo un mouse utilizzabile con due dita posto dietro l'hardware. E' la chiara risposta Sony al touch screen di Nintendo per il DS. Basteranno queste caratteristiche a fermare il dominio Nintendo in campo portatili? Fateci sapere la vostra!

Nintendo vende 1,5 milioni di pezzi hardware negli USA per il Thanksgiving

La scorsa settimana è stata di quelle più importanti dell'anno in USA a causa delle ricorrenti festività del Ringraziamento e del Black Friday. Oggi Nintendo annuncia di aver venduto 1 milione e mezzo di pezzi hardware in una sola settimana, per la precisione 900 mila Nintendo DS e 600 mila Wii. Le vendite di Nintendo sembrano davvero inarrestabili, non c'è Kinect o Move che tenga. Sono numeri incredibili arrivati al sesto anno di vita del DS e al quarto di Wii. Ora si aspettano i risultati di Sony e Microsoft che saranno indubbiamente altrettanto alti, ma 900 mila pezzi di una sola console venduti nel giro di una settimana è realmente una cifra da capogiro che riconferma, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto Nintendo stia proseguendo la sua marcia verso la vittoria di questa generazione. Complimenti Nintendo.

Bayonetta 2 praticamente confermato da Hideki Kamiya


Tramite l'account Twitter di Platinum Games in una botta e risposta tra il creatore del gioco Hideki Kamiya e i fans, questi conferma lo sviluppo del seguito di Bayonetta uno dei titoli più controversi e qualitativamente migliori di quest'anno. Per ora non ci è dato sapere di più se non che molte caratteristiche scartate dal primo episodio verranno riprese e adattate per il seguito. Kamiya però getta acqua sul fuoco, non sapremo niente fino al prossimo Tokyo Game Show che si terrà a settembre del prossimo anno. Saranno mesi di agonia  e attesa per i fan della sexy streghetta ma nel frattempo possiamo conosolarci con i centinaia di artwork ad alto tasso di contenuto erotico presenti in rete o magari giocando il primo fantastico episodio se ancora non l'avete fatto :)

Okami Den in arrivo in Europa il 18 marzo 2011 su Nintendo DS!


Devo trattenere personalmente l'emozione nel parlarvi del seguito di uno dei miei giochi preferiti di sempre. Okami Den è infatti il seguito del fantastico Okami uscito su console Playstation 2 in Europa nel 2007 e su console Nintendo Wii nel giugno 2008. Un titolo che ha riscosso un successo di critica incredibile (personalmente il titolo è da massimo dei voti) ma che purtroppo passò quasi inosservato al botteghino. Un vero peccato, perchè chi non ha mai giocato questo titolo non sa indubbiamente cosa si è perso. Okami è un gioco surreale ambientato nel medioevo giapponese, tra miti e leggende della terra del Sol Levante, racconta l'ascesa terrena della dea del sole Amaterasu sotto forma di un Lupo Bianco intenta a salvare la terra dalla temibile oscurità ridandole luce, splendore e rigogliosità. Realizzato con una fantastica grafica in Cel Shading che impressiona il giocatore rendendolo un vero e proprio dipinto animato, il gioco si sviluppa intorno all'idea del "pennello celestiale", eccezionale arma in grado di compiere veri e propri miracoli semplicemente disegnandoli (letteralmente disegnandoli!). Forte di un gameplay eccezionale, di una longevità sopra la media, di una soundtrack incredibile, di un ritmo perfettamente sostenuto e mai noioso e di personaggi entrati nell'eccellenza videoludica come il mitico discendente di Nagi, il pasticcione Susano, Okami è stato giudicato come il gioco dell'anno nel 2006 dall'autorevole sito internet IGN. Prima di parlare del seguito però, vorrei consigliarvi l'acquisto di questo primo capitolo se ancora non lo avete mai giocato. Il gioco è reperibile in versione PS2 e di una ben più facile da trovare versione Wii ad un prezzo davvero contenuto seppur (sfortunatamente) totalmente in lingua inglese. Per stuzzicare ulteriormente la vostra curiosità, prima di parlare del seguito ecco a voi la recensione della versione Wii di Okami tratta da IGN.



E ora parliamo un po del seguito di Okami, questo Okami Den annunciato in esclusiva su Nintendo DS. Il gioco si presenta similare al primo capitolo il che può essere visto sia come lato positivo che come negativo. Personalmente non cambierei nulla del primo Okami, pertanto sono contento che Capcom non abbia deciso di stravolgere il gioco ma abbia preferito rimanere fedele alle basi gettate dal primo meraviglioso episodio. La decisione per l'esclusività al Nintendo DS è stata probabilmente presa per il touch screen del portatile Nintendo, ideale per utilizzare al meglio le abilità del "pennello celestiale" centro vitale del gioco intero, garantendo una precisione di disegno e scrittura impareggiabile sulle console casalinghe. Protagonista questa volta non sarà più Amaterasu bensì un cucciolo di lupo bianco (verosimilmente figlio di Amaterasu) chiamato Chibiterasu anch'esso incarnazione della dea del sole. La trama si svolge soltanto a tre mesi di distanza dalla conclusione del primo capitolo e sarà nuovamente sviluppata secondo la mitologia giapponese di cui il giocatore sarà il vero protagonista. Molti i personaggi che appariranno in questo seguito come il fenomenale Kuninushi, figlio di Susano e Kushi protagonisti del primo capitolo. Il ragazzino potrà cavalcare Chibiterasu percorrendo così il magico mondo in cui Okami è sviluppato. L'atmosfera è rimasta pressochè intatta dal gioco originale, ancora una volta l'impressione è quella di trovarsi di fronte ad un meraviglioso dipinto ad acquerelli in movimento. I cambiamenti si trovano ovviamente nel gameplay dove per forza di cose il pennello celestiale, usato come strumento di offesa ma anche come risolutore di enigmi, viene utilizzato disegnando fisicamente le linee a schermo con il pennino del Nintendo DS. Con questo potremo far rifiorire fiori ed alberi oppure dipingere un percorso che fino a qualche istante prima ci era precluso, variare il giorno con la notte semplicemente disegnando sole o luna in cielo fino alle azioni puramente offensive usando line veloci per tagliare i nemici in due in combattimento o circolari per far apparire dal nulla delle bombe altamente distruttive. Il gioco è già stato valutato dalla rivista Famitsu con un fantastico 34 su 40 che conferma la bellezza di questo gioco in uscita il 18 marzo prossimo sui nostri DS italiani. Nella speranza che questa volta il gioco venga interamente tradotto in lingua italiana, vi consiglio caldamente se non l'avete già fatto di acquistare il primo Okami in versione Wii e di attendere con ansia questo seguito che si preannuncia come uno degli ultimi capolavori (lo stesso mese esce il Nintendo 3DS in tutto il mondo) di una delle console più famose di tutti i tempi. Il Nintendo DS. Vi lascio con il trailer tratto dal TGS 2010 di Okami Den, buona visione!


Ni No Kuni, il gdr più atteso arriva in Giappone il 9 dicembre



Ni No Kuni è un fantastico gdr giapponese annunciato nel 2008 su piattaforma Nintendo DS da Level 5, software house che ha ormai rimpiazzato Square Enix nell'immaginario collettivo di tutti i fan dei giochi di ruolo giapponesi. Con titoli all'attivo come Dragon Quest, Dark Chronicles, Rogue Galaxy e White Knight Chronicles per non parlare delle collaborazioni con Nintendo per Il Professor Layton e Inazuma Eleven, è indubbio ormai che la sfotware house occupi una posizione di eccellenza nel panorama delle più importanti compagnie nipponiche. Ni No Kuni per di più occupa un posto particolare essendo sviluppato da Level 5 con la collaborazione del fantastico team di animazione giapponese Studio Ghibli cappeggiato dal grande Hayao Miyazaki eccezionale animatore giapponese padre di anime universalmente riconosciuti come Principessa Mononoke, La Città Incantata, Il Castello Errante Di Howl e I Racconti Di Terramare. Grazie a questa collaborazione, Ni No Kuni è indubbiamente uno dei gdr più attesi del prossimo anno insieme a The Last Story di Nintendo. Il gioco racconta la storia del tredicenne Oliver alla ricerca della madre scomparsa aiutato da una insolita e alquanto buffa bambola che prende vita offrendo al ragazzo la possibilità di ritrovare il genitore a patto che affronti un lungo viaggio in un fantasioso mondo alternativo. Accompagnato dalla bambola e dotato di un fantastico libro magico da cui trarre delle antiche rune per evocare creature da usare in battaglia (le rune andranno disegnate fisicamente sullo schermo del DS) Oliver decde di affrontare il lungo e tortuoso viaggio che lo attende. Lo scorso giugno 2010, la svolta, il famoso settimanale videoludico giapponese Famitsu annuncia con immagini di gioco che una versione di Ni No Kuni è in sviluppo anche su Playstation 3 accompagnata da una fantastica grafica in alta definizione qualitativamente ineccepibile in grado di rendere irriconoscibili i filmati di gioco con le fasi di gameplay in tempo reale. Sfortunatamente oltre la conferma dello sviluppo, Level 5 non ha chiarito se le due versioni del titolo saranno diverse o se la versione PS3 sarà come trama e ambientazioni uguale a quella DS, anche se molti affermano si tratti di due prodotti ben distinti tra loro ambientati nello stesso mondo in modo che si possa godere equamente di entrambi i giochi. La cattiva notizia è che al momento non si conoscono i piani per portare questo meraviglioso titolo in occidente, sappiamo che la versione per DS è in uscita in quel di Tokyo tra pochi giorni mentre la versione per PS3 è attesa per il 2011, ma ancora nessuna conferma o smentita sulla possibilità di vederlo in Europa quantomeno in lingua inglese. Forza Level 5, non ci deludere, facci contenti e annuncia una versione europea per entrambi i titoli. Te ne saremmo immensamente riconoscenti. Ecco a voi due trailer tratti dal Tokyo Game Show 2010 tenutosi lo scorso settembre, uno tratto dalla versione DS e l'altro dalla versione PS3. Occhio però, tenete un fazzoletto a portata di mano sia mai che possiate coprire di bava la tastiera ;)



Epic Mickey fallisce il day one, si posiziona al 39° posto nella classifica UK




Come ogni settimana ecco spuntare le classifiche di vendita del software in UK. Nella settimana che va dal 22 al 27 novembre la classifica si presenta così:

1 - Gran Turismo 5 - PS3
2 - Call Of Duty Black Ops - PS3/360/PC
3 - Assassin's Creed Brotherhood - PS3/360
4 - Fifa 11 - PS3/360/Wii
5 - Just Dance 2 - Wii
6 - Need For Speed Hot Pursuit - PS3/360/Wii
7 - Wii Party - Wii
8 - Art Academy - DS
9 - Wii Sport Resort - Wii
10 - Fallout New Vegas - PS3/360/PC

Come si può vedere Gran Turismo 5 ha fatto il botto di vendite ma c'era da aspettarselo. Ottimi Call Of Duty e Assassin's Creed. Quello che più si nota in classifica è la mancanza totale di giochi Kinect che si fanno mangiare le scarpe da Just Dance 2, Wii Party e Wii Sport Resort tutti per Nintendo Wii. Pertanto le controparti Kinect cioè Dance Central, Kinect Adventures e Kinect Sports non entrano in classifica. Stupisce la mancanza in classifica di Epic Mickey e Michael Jackson The Experience entrambi per Wii che si trovano rispettivamente al numero 39 e al numero 32 nella classifica top 40. Pessimo inizio per entrambi anche se c'è da sottolineare che sono usciti il giorno 25 novembre e pertanto sono presenti in classifica da soli 2 giorni, verosimilmente le vendite aumenteranno nelle prossime settimane come successo per Sonic Colours 39esimo nella prima settimana di vendita e salito di diverse posizioni in quelle successive. Sperando che con l'uscita americana Epic Mickey possa riscattarsi, consiglio a tutti i possessori Wii di non lasciarsi scappare questa perla di gioco. Un titolo incredibilmente curato e realizzato per gli hardcore gamer nonostante la presenza di Topolino, non può passare inosservato.

Pesanti illazioni di Patcher: "Sony e Microsoft stanno mentendo sulle scorte di Move e Kinect per aumentarne la richiesta"


Come molti già sanno, Michael Patcher è un famoso analista americano che si occupa di predire gli avvenimenti futuri del mercato videoludico. Spesso con insuccesso si deve ammettere, spesso si lancia in predizioni azzardate e incongruenti tra loro. Ma in questo caso devo concordare con lui. La situazione è semplice perchè è già stata attuata con successo da Nintendo qualche anno fa con Wii. Per aumentare la domanda e il desiderio della gente, Sony e Microsoft tagliano volontariamente le distribuzioni di Move e Kinect. Come può essere possibile? Semplice, una persona che entra in un negozio chiedendo del prodotto più fa difficoltà nel trovarlo e più il desiderio di possederlo aumenta. Questo, è provato, fa salire vertiginosamente le vendite di un prodotto e migliora considerevolmente il passaparola. Il desiderio di uno viene trasmesso agli altri che conseguentemente iniziano la ricerca del prodotto che richiederà ulteriori giri a vuoto per negozi. Patcher afferma: «Credo che entrambe le compagnie vogliano far credere ai consumatori che i propri prodotti siano molto desiderati e difficili da ottenere. Ciò, solitamente, aumenta la domanda» e rincara poi la dose contro Sony: «Sony ha distribuito 2,5 milioni di unità fra Stati Uniti ed Europa, e le vendite non sono neanche lontanamente vicine a quel livello, quindi non capisco come possano riconciliare il fatto che le unità distribuite superano di moltissimo le unità vendute. […] Microsoft sta gestendo le scorte un pochino meglio, e mantenendo costanti i rifornimenti di Kinect in versione standalone per non rischiare carenze durante il Natale. […] Sony sta provando ad attuare la stessa strategia usata da Microsoft con Kinect, assicurando la presenza di molti bundle ma controllando i rifornimenti dei controller standalone.»
Indubbiamente sono illazioni pesanti ma veritiere, è una strategia di marketing assolutamente efficente e purtroppo nessuno vieta a Sony e Microsoft di utilizzarla. Però se questo Natale andate cercando disperatamente ovunque un Move o un Kinect e non ne trovate, ora saprete il reale motivo della faccenda ;)