A NEW ERA IS COMING

giovedì 9 dicembre 2010

Level 5 distribuisce 600.000 copie di Ni No Kuni e i primi 15 minuti vengono ripresi in video


Che il nuovo gdr sviluppato da Level 5 in collaborazione con il rinomato Studio Ghibli fosse atteso, già lo sapevamo. Ma che Level 5 fosse così sicura delle vendite del gioco tanto da distribuirne 600.000 pezzi al lancio, questa è una novità. Vedremo quante di queste copie Level 5 riuscirà a piazzare la prossima settimana. In tutta risposta ecco spuntare su You Tube un video che riprende i primi 15 minuti del gioco, da guardare ovviamente solo e unicamente se non temete gli spoiler! Occhio quindi ;)

Super Mario All Stars Unboxing Video


Nel video seguente pubblicato da IGN vediamo nel dettaglio la Super Mario All Stars Collection disponibile in europa da pochi giorni. Una collezione che per 29.98 € non potete perdere assolutamente se siete fan di Mario!

Artbook incluso nella confezione di Catherine


Dite la verità non aspettavate altro vero? Per la gioia di tutti i maschietti videogiocatori nella confezione dell'horror a sfondo erotico Catherine sarà incluso un artbook con dettagliate foto mostranti le prodezze fisiche della bionda protagonista. Chi lo vuole alzi la mano!

Trailer esteso per Deus Ex Human Revolution


In uscita a marzo 2011, Deus Ex Human Revolution è il terzo capitolo di una delle saghe sci fi migliori in assoluto. Pubblicato da Square Enix e sviluppato da Eidos Montreal, oggi è stato divulgata la versione estesa del teaser rilasciato qualche tempo fa. Il gioco si preannuncia come una delle uscite (l'ennesima oserei dire) più interessanti previste per il trimestre Gennaio-Febbraio-Marzo 2011. A voi ;)

Dead Space 2 nuovo trailer denominato Necromorph Killing


Oggi IGN.com pubblica un nuovo video per l'attesissimo Dead Space 2. Ricordiamo che la demo del gioco è prevista ufficialmente per il 21 dicembre prossimo su Xbox Live e PSN e che il gioco sarà sugli scaffali il prossimo 28 gennaio.

Ancora su Uncharted 3, questa volta arrivano le prime immagini e la cover ufficiale!






Eccole! Fantastiche!!! Cliccate su ognuna per ingrandirle!

Marvel VS Capcom 3 ufficializzate C.Viper e Tempesta in video!




Capcom l'aveva promesso. Ci sarebbero stati altri personaggi da annunciare per Marvel VS Capcom 3. Ecco infatti oggi arrivare la conferma da GameSpot.com con 2 artwork e 4 nuovi video, della presenza di C. Viper di Street Fighter IV e della famosa eroina degli X-Men Tempesta. Davvero due entry di notevole livello, il cast di Marvel VS Capcom 3 è sempre più corposo e interessante.




Uncharted 3 Drake's Deception è ufficiale, artwork e teaser trailer!


Finalmente. Finalmente è ufficiale. Manco da un pomeriggio e quando torno cosa mi trovo? Uncharted 3 Drake's Deception. Ambientato come si era supposto nel deserto bensì non quello africano ma quello arabo in una location che ricorda vagamente le ambientazioni prussiane di Prince Of Persia, il terzo capitolo del gioco offrirà una storia sul passato di Drake e in particolare sui suoi genitori. Molto similmente la trama pare ricalcare fedelmente quella del famoso film annunciato e per il quale ora non ci sono dettagli concreti. Il gioco inoltre offrirà una componente multiplayer ancora più corposa di quella del secondo capitolo. L'ufficializzazione definitiva del gioco arriverà sabato ai VGA Awards ma Naughty Dog e Sony ci forniscono già il primo piccolo teaser trailer! Nathan Drake è finalmente tornato!

Il sito CVG pubblica un'immagine rubata dal trailer del nuovo gioco Bio Ware?


Ormai manca davvero poco per l'inizio dei VGA Awards e il nostro countdown è giusto qua sopra per ricordarvelo. Oggi il sito CVG pubblica un'immagine che definiscono rubata dal trailer di presentazione in esclusiva del nuovo gioco in sviluppo da Bio Ware che dovrebbe essere ufficializzato proprio all'evento di sabato. Nella foto ci troviamo nei panni di un soldato dotato di fucile da cecchino mentre tiene la mira puntata su una figura femminile. Il sito CVG inoltre afferma che l'annuncio di questo gioco farà letteralmente sobbalzare dalla sedia i fan hardcore più accaniti di Bio Ware. Sabato mattina è sempre più vicino, tra i 13 nuovi giochi ormai confermati sarà presente anche questo di Bio Ware. Occhi aperti ragazzi.

Speciale - Giochi di Natale 2010 - Nintendo DS


Ed eccoci arrivati al secondo appuntamento con i giochi del Natale, la guida definitiva di HGE per aiutarvi a scegliere il regalo più adatto andando sul sicuro con giochi di alta qualità. Anche su DS come per Wii elencheremo diverse tipologie di giochi che ben si adattano a diversi tipi di utenza, dai giochi per tutti senza limiti di età a quelli che invece farebbero meglio a non finire tra le mani dei più piccoli. Iniziamo allora, il natale del DS anche quest'anno è bello pieno.


Questo è indubbiamente il gioco più gettonato di natale per Nintendo DS. Da quando gira la pubblicità in tv le vendite si sono letteralmente moltiplicate. E a buon rendere, perchè il gioco è davvero ben fatto. Certo, siamo davanti all'ennesima applicazione sviluppata da Nintendo che di giocoso ha ben poco. Ma cretemi se vi dico che è realizzato davvero con cura. Il software è un tool di disegno molto potente, in grado di insegnarvi tramite varie lezioni le tecniche di disegno per diventare dei veri maestri d'arte. Potrete usare diversi tipi di matite, pennelli e colori per le vostre creazioni, potrete seguire opere pre impostate, crearne di proprie da zero o per chi possiede Nintendo DSi o DSi XL addirittura affidarvi alla vostra fotocamera per scattare fotografie a soggetti che poi potrete tentare di replicare sullo schermo inferiore con i vostri attrezzi. Questo è davvero un software senza limiti di età, in grado di intrattenere e divertire pressochè qualsiasi tipo di giocatore. Ed è anche ottimo per imparare, io per esempio che nel disegno sono da sempre stato assolutamente negato con questo software mi sono stupìto delle mie creazioni. Consigliato.


Beh qui penso ci sia poco da dire. Chi non conosce la serie del Professor Layton e i suoi diabolici enigmi? E' uno dei più grandi successi per Nintendo DS ed ha avuto ottime ragioni per esserlo. Il gioco infatti è sensazionale e anche questo terzo capitolo non delude le aspettative presentando forse la trama migliore dei tre episodi pubblicati in Italia fino ad ora. Già perchè se il cuore del gioco è rappresentato dai numerosi enigmi (più di 165 senza contare quelli extra scaricabili dalla Nintendo Wi Fi Connection!) che dovremo risolvere nel corso del gioco, la storia è senz'altro a farla da padrona, con dialoghi e immagini che sembrano davvero essere usciti da un anime giapponese di ottima fattura. Senza alcun dubbio un regalo con i controfiocchi, un gioco eccellente e una delle serie pubblicate da Nintendo più importanti di questa generazione. Attenzione però, qui gli enigmi non sono facili. Non sono i problemini di quinta elementate, ma enigmi che possono mettere in difficoltà anche il giocatore più avanti con l'età e dalla grande materia grigia. Quindi si regalatelo, ma se lo donate ad un bambino magari giocateci insieme perchè rischierebbe di non superare nemmeno il primo enigma da solo.


Arrivato al secondo episodio Super Scribblenauts riconferma la sua bontà qualitativa. Si tratta di un puzzle game dalle fattezze di platform game in cui dovremo aguzzare l'ingegno usando le parole come arma. Già proprio così, il nostro personaggio di nome Maxwell dovrà recuperare le Starite nascoste in ogni livello. Per farlo dovrà affidarsi al nostro vocabolario. Già perchè qualsiasi oggetto che scriveremo sul touch screen del DS apparirà nel livello e potremo utilizzarlo per risolvere l'enigma. Un gattino è sul tetto di una casa e non ne vuole sapere di scendere? Per giunta ha una Starite attaccata alla coda? Potete scrivere Jetpack e questo apparirà nel livello, equipaggiandolo su Maxwell potrete volare sul tetto della casa e recuperare il gattino compreso di Starite. Oppure potete scrivere Lazo e cercare di recuperare il gatto come un novello Spaghetti Western. Le possibilità sono infinite. Con moltissimi livelli a disposizione ognuno da completare 3 volte usando ogni volta vocaboli diversi, Super Scribblenauts vi accompagnerà ben oltre le feste natalizie. Un regalo azzeccato per grandi e piccini.


Questo è invece un gioco da regalarsi soltanto a persone più grandicelle. La difficoltà delle situazioni di gioco e i continui riferimenti ad alcool e omicidi non lo fanno adatto per i bambini. Ma i più grandi ed esperti di avventure investigative lo adoreranno. Per dovere di cronaca, si tratta di un seguito del capolavoro Hotel Dusk (se non lo avete procuratevelo subito) uscito ormai parecchio tempo fa sempre per DS. Il gioco si presenta come una sorta di romanzo interattivo in cui, a fiumi di dialoghi e interrogatori che vi serviranno per reperire vari indizi, si sovrapporranno fasi di controllo in prima persona del protagonista e soprattutto soddisfacenti risoluzioni di enigmi. Il gioco è assolutamente sensazionale, di lunga durata (12 ore circa la storia principale) e per nulla facile da completare. Il tutto accompagnato da una trama e una caratterizzazione dei personaggi degna del miglior romanzo giallo. Se la persona a cui dovete fare un regalo possiede già tutti e tre i giochi della serie Layton ed è più grandicello, con questo titolo andrete sul sicuro.


Potevano mancare i Pokémon questo Natale? Assolutamente no, ecco allora arrivare il terzo episodio dello spin off più riuscito della serie principale e cioè Pokémon Ranger. In Tracce di Luce dovrete catturare i Pokémon a colpi di pennino in un'avventura gdr di ottima fattura. Poche le novità dai precedenti capitoli, pertanto se la persona a cui dovete regalarlo ha già apprezzato i primi due episodi indubbiamente apprezzerà anche questo. Giocabilità ottima e divertente, longevità alta (20 ore almeno per la storia principale), tantissimi Pokémon da catturare per poi utilizzarli in battaglia al vostro fianco, questo nuovo episodio punta principalmente su due novità. Per la prima volta alcuni Pokémon potranno essere cavalcati e il gioco presenta intere sezioni da giocare con il pennino e il touch screen in cui l'abilità e la velocità nei vostri movimenti sarà decisiva. Un regalo ottimo per i maschietti ma anche per gli adulti con il cuore da bambino.


In uscita proprio in questi giorni Golden Sun L'Alba Oscura è uno dei titoli su cui Nintendo punta di più per questo natale. Se siete fan dei gdr e ne cercate uno nuovo di ottima fattura per DS non dovete perdere assolutamente questo titolo. Che però non è affatto il classico gdr. Golden Sun infatti toglie i riflettori dai combattimenti e li pone sugli enigmi ambientali, un gdr che sa di classico ma innovativo al tempo stesso. Non passerete ore e ore impegnati in combattimenti casuali estenuanti, piuttosto quello che vi metterà in difficoltà sarà capire come sbloccare quel benedetto passaggio per raggiungere il Djin che vedete nell'angolo in basso dello schermo e che apparentemente sembra irraggiungibile. I Djin infatti sono per Golden Sun un po come le evocazioni sono per Final Fantasy, una volta equipaggiati ai protagonisti doneranno nuovi poteri e nuovi mastodontici comprimari da evocare che, per altro, sono tra i migliori effetti che i miei occhi abbiano visto su DS. Per essere un gdr il gioco non è infinito, la durata della storia è sulle 40 ore. Ma essendo un gioco strutturato più sugli enigmi ambientali che sui combattimenti, 40 ore sono un dato puramente indicativo per una persona che non si ritrova mai bloccata in uno di questi. E vi succederà, eccome se vi succederà. Una delle migliori scelte natalizie per DS senza dubbio.


Daccordo il gioco è uscito l'estate scorsa. Ma si tratta probabilmente del miglior JRPG mai realizzato su Nintendo DS in assoluto. Se non l'avete ancora acquistato e siete fan del genere non potete assolutamente farvelo mancare. La scelta tra questo e Golden Sun sarà ardua indubbiamente. Tuttavia sono molto diversi tra di loro, se Golden Sun pone l'accento sulle abilità cognitive del giocatore, Dragon Quest IX Le sentinelle del cielo è invece un classico GDR giapponese con tutte le caratteristiche riconoscibili del genere. Si però che gioco ragazzi. Mastodontico, mai visto tanti contenuti così racchiusa in una schedina di gioco per DS. 60 ore per portare a termine l'avventura principale, infinite ore per vedere tutto il resto. Migliaia e migliaia di modifiche possibili ai personaggi, alle loro abilità, all'equipaggiamento, migliaia di posti da visitare, un mondo enorme a nostra disposizione, mappe del tesoro generate casualmente da scambiare con altri giocatori, gioco in multiplayer sensazionale per aiutarsi a vicenda nel completamento dell'avventura, miriadi di mostri di ogni specie e dimensione da sconfiggere. Insomma Dragon Quest IX non solo è un'ottima scelta per il Natale ma indubbiamente anche uno dei migliori giochi per DS dell'intero 2010. Attenzione però, il gioco potrebbe essere davvero poco digeribile per i più piccoli.


Abbiamo parlato di Golden Sun e Dragon Quest IX. Questo Final Fantasy The 4 Heroes Of Light è il terzo gdr che vi propongo per questo Natale su DS. Attenzione però qua le cose sono davvero molto diverse. Questo gioco infatti è proibitivo a chi non ha un'esperienza più che solida nel genere dei giochi di ruolo. E' un ritorno alle origini dei primi episodi della serie, dove la trama e la caratterizzazione dei personaggi andava in secono piano a favore di estenuanti combattimenti dalla difficoltà altissima capaci di essere letali anche per i giocatori di più alto livello. In questo gioco nemmeno uno scontro casuale con un mostriciattolo comune può ritenersi di sicura vittoria. E' un titolo davvero estremamente cattivo seppur realizzato con una veste grafica deliziosa, in particolare gli scontri con i boss sono da studiare strategicamente alla perfezione pena la morte certa. I fan di più vecchia data della serie ruolistica Square Enix però lo ameranno, superate le prime fasi dispersive si ritroveranno di fronte a un gioco che rimanda direttamente ai primi 2 o 3 capitoli della saga principale di Final Fantasy con una veste grafica moderna. Attenzione, il gioco spesso e volentieri è dispersivo e non sempre è chiaro come raggiungere il prossimo obbiettivo. In più è totalmente in lingua inglese. Insomma un regalo da farsi solo ai fan più accaniti del genere che non si facciano spaventare dalla mancanza totale della lingua italiana.


Eccolo qui il regalo perfetto per tutte le mamme giocatrici che possiedono un Nintendo DS. Come Art Academy, anche questo non è un videogioco ma un software di benessere dedicato alle donne che vogliono migliorare l'estetica e il rilassamento del viso. Face Training infatti, giocabile solo ed esclusivamente su una versione DS dotata di fotocamera, proporrà diversi esercizi di una famosa estetista giapponese Fumiko Inudo in grado di tonificare e rilassare i muscoli del viso, il metodo migliore per la lotta contro le rughe di anzianità. Il software è ottimamente confezionato, funzionale, ben spiegato, preciso e praticamente infinito. Indubbiamente il regalo più azzeccato per le signore di una certa età sperando solo che non si offendano ricevendo un gioco palesemente "anti rughe" (cose del tipo "toh vecchiaccia prenditi sto gioco e allena il viso così che ti spariscano un po di quelle brutte rughe...." direi anche di evitare) però il prezzo di soli 29.98 € potrebbe rappresentare il classico regalo azzeccato che fa respirare il portafoglio.


Dopo esserci occupati delle mamme e delle nonne, ora è il turno delle bambine. Probabilmente il nuovo Cooking Mama World Hobbies & Fun è il gioco più azzeccato. Ritorna Mama che dopo essere stato impegnata sui fornelli, con i bambini e in giardino ora si da al bricolage e al fai da te. Il gioco è ottimo per le bambine, semplice ma divertente, veloce e comprensibile. Taglia, cuci, ricama, incolla, dipingi, addobba.. saranno queste le attività che coinvolgeranno le vostre bambine in moltissimi livelli disponibili. Un gioco educativo e creativo, ideale per far sorridere le fanciulle di tutto il mondo questo Natale.


Se cercate un platform game bidimensionale da giocare sul vostro DS ma avete già finito fino alla nausea New Super Mario Bros, allora Sonic Colors in versione DS è quest'anno la scelta più giusta da fare. Il gioco è essenzialmente diverso dalla sua controparte per Wii. Questo si propone come un classico gioco bidimensionale di Sonic in cui percorrere a tutta velocità e con grande abilità e destrezza gli innumerevoli livelli che ci troveremo ad affrontare inclusi spettacolari scontri con i boss resi splendidamente in 3D su entrambi gli schermi della console. Se siete dei fan di Sonic di vecchia data NON potete assolutamente evitare di avere questo titolo. Ci troverete il Sonic che amate dentro nè più nè meno, ma è quanto di più simile agli episodi 16 bit sia presente attualmente sul mercato per il porcospino blu. Attenzione però nonostante il gioco sia adatto a tutte le età, presenta una difficoltà da non sottovalutare. Certo si può arrivare in fretta e furia alla fine di ogni livello, ma ottenere il grado S su tutte le ambientazioni presenti nel gioco è compito difficile anche per il giocatore più navigato.


E con questo anche la parte dello speciale sui giochi di Natale per DS è completata. Anche qui ovviamente abbiamo elencato le ultime uscite, è chiaro che se acquisterete l'hardware per la prima volta quest'anno troverete una mezza vagonata di giochi usciti precedentemente a questi che valgono l'acquisto. Se tra i giochi da noi elencati non vedete quello che volevate regalare, siete liberi di commentare lo speciale e chiederci dettagli su qualsiasi gioco vi interessi. Sperando che anche questo speciale scritto con fatica ma dedizione vi sia utile in queste festività vi rinnovo l'appuntamento ai prossimi giorni quando la parte dedicata ai giochi natalizi per Playstation 3 apparirà su queste stesse pagine! Continuate a seguirci!

Un nuovo episodio di Super Smash Bros in sviluppo per 3DS?


Attenzione, questo è uno di quei rumor da prendere davvero con le pinze. Pare che un nuovo capitolo della mitica serie picchiaduro Nintendo Super Smash Bros sia in sviluppo per Nintendo 3DS. Se i rumor dovessero avere un fondo di verità, non oso immaginare la gioia dei fan Nintendo di tutto il mondo. Il rumor è partito da un semplice sondaggio pubblicato dal sito IGN.com dove i redattori del sito rispondono così: "We have plenty to say about Smash Bros., and you'll definitely hear more about the franchise in the months to come. For now, we're curious: which of the three games is your favorite?". Certo per ora è solo una frase che non sta a significare niente con certezza, però le possibilità di vedere la serie sul nuovo portatile Nintendo sono altissime anche grazie alle maggiori possibilità tecniche. La serie Super Smash Bros, di cui l'ultimo fantastico capitolo Brawl è uscito su Wii qualche anno fa, si è ormai imposta come una delle più apprezzate trovate di Nintendo in epoca recente. Per quanto mi riguarda Brawl è stato uno degli eponenti massimi qualitativi di Wii e per festeggiare il rumor vi posto il meraviglioso intro del gioco con una carrellata completa dei personaggi utilizzabili che vedeva tra gli altri la presenza speciale esterna di Sonic e Solid Snake. A voi.

Under Siege arriva sul PS Store


Under Siege è il nuovo titolo scaricabile per Playstation 3 previsto sullo store nell'aggiornamento del prossimo 22 dicembre al prezzo di 14.99€. Trattasi di uno strategico d'azione in tempo reale sviluppato in esclusiva per Sony da Seed Studios e giocabile da soli ma anche in multiplayer sia versus che cooperativo e sia on line che in locale. Altre features del gioco vedono la presenza di un editor di livelli con la possibilità di condividere le proprie creazioni on line e il pieno supporto al Playstation Move. Sony ci sta abituando troppo bene però, dopo l'ottimo Dead Nation, dopo il pazzo Kung-Fu Live e dopo l'annuncio di Under Siege pare che vogliano rilasciare un nuovo interessante gioco ad ogni aggiornamento settimanale dello Store.

Square Enix registra il marchio "Cover E@rth"


Dal sito Siliconera si apprende che Square Enix ha registrato in Giappone un nuovo marchio denominato Cover E@rth. Per ora ovviamente non ci sono altri dettagli ma si può iniziare a presuppore sia questo il titolo segreto che la compagnia avrebbe intenzione di rivelare ai Jump Festa del 18 dicembre. Stiamo a vedere che succede.

Nuovo trailer per Bulletstorm


Dopo le nuove immagini pubblicate qualche giorno fa su HGE, oggi arriva un nuovo trailer per lo strafottente sparatutto sviluppato da Epic e People Can Fly. Il titolo si preannuncia sensazionale, indubbiamente uno degli fps più attesi per i primi mesi del 2011. Il gioco infatti uscirà su PS3, 360 e PC il prossimo 25 febbraio. Con una buona dose di emoglobina a schermo e un personaggio tutto d'un pezzo alla stregua di Duke Nukem, questo Bulletstorm è davvero da tenere d'occhio fosse anche solo per la mano dei creatori di Gears Of War.

Domani in esclusiva su HGE!


La critica l'ha elogiato...

"One of the best DS games of the year" Nintendo Power

"A chilling story and satisfying puzzles work hand in hand to make Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors a deeply absorbing adventure." Game Spot

 Ora... preparatevi ad un incubo da cui sarà difficile uscire.

Ora... la versione americana di 999 è nelle mani di HGE.

Data di uscita e trailer per Kinghts Contract


Tra Gennaio, Febbraio e Marzo pare che gli sviluppatori vogliano davvero farci aprire un mutuo con tutti i giochi in uscita che stanno annunciando. Come se non fosse abbastanza, oggi Namco Bandai annuncia l'uscita europea del promettente action game Knights Contract su PS3 e 360 per il prossimo 25 febbraio. Sviluppato da Game Republic, ottima software house creatrice di nomi come Folklore e il recentissimo Majin The Forsaken Kingdom, il titolo racconterà la storia di Heinrich un cacciatore di streghe, maledetto dalla bella Gretchen, reincarnazione di una strega eliminata in passato dal protagonista che ha deciso di ricambiarlo donandogli la vita eterna con una maledizione. Condannato a fronteggiare demoni e mostri di ogni specie in battaglie sanguinolente e dolorose, Heinrich si ritroverà a proteggere l'odiata strega perchè la morte di quest'ultima significherebbe inevitabilmente anche la sua morte stessa. Vi lascio con un bel trailer di lancio, a voi!

In arrivo su HGE


Siete pronti a scoprire i giochi di Natale per Nintendo DS? Non sapete cosa regalare al nipotino, cuginetto, fidanzatina, moglie, zia, nonna o al vostro migliore amico hardcore gamer accanito? Potete andare in negozio e fare ambarabaciccicoccò tra le scatole dei milioni di giochi che troverete sugli scaffali quest anno. Oppure potete sempre decidere di seguire HGE e scoprire cosa comprare per fare senza dubbio un figurone. A presto su HGE!

Ritarda la recensione di Sonic Colours


Ve l'avevo promessa ma non è arrivata. Parlo della recensione del nuovo capitolo di Sonic in esclusiva al Wii uscito poche settimane fa. Questo perchè pensavo di riuscire a finire il gioco al 100% in tempo per postarvi una bella recensione qui su HGE... Pensavo, perchè invece mi sono accorto che avevo ancora molto da vedere e non è certamente giusto recensire un gioco non visionato in tutti i suoi aspetti. E sarà sempre un tratto distintivo di HGE, non troverete recensioni a raffica ma solo di quei giochi di cui pensiamo sia il caso di dare un nostro parere o comunque di giochi da noi completati che ci permettono di dire realmente cosa ne pensiamo. Non disperate comunque, Sonic arriverà alla velocità della luce su HGE giusto tra pochi giorni!

Il countdown per i VGA Awards 2010 è iniziato su HGE!


Ormai manca poco. Tra pochissimi giorni l'ultimo grande evento del mercato videoludico avrà inizio. Come potete vedere qua sopra abbiamo dato il via ad un countdown iniziato ora che terminerà sabato mattina alle 11. Ovviamente potete aspettarvi un esclusivo coverage sull'evento sabato pomeriggio qui su HGE con tutte le immagini e i trailer dei giochi annunciati, nonchè con le dichiarazioni dei giochi di quest'anno che si aggiudicheranno i vari premi dell'evento. Sappiate inoltre che la prossima settimana anche HGE eleggerà i suoi giochi dell'anno con uno specialone con i fiocchi. Nel frattempo mi auguro che questo sia il primo di numerosi countdown da passare insieme, sempre qui su HGE!

Tron Evolution - RECENSIONE


Sono sempre molto preoccupato quando devo recensire o acquistare un gioco preso da un film di cui sono un grande fan. Spesso e volentieri il rischio di rimanerne delusi è altissimo si sa, i tie in (cioè videogiochi tratti da film di successo) spesso sono realizzati per stare al passo con le mode e non si curano di mettere chissà quale impegno nella sua realizzazione. Chi se ne importa di sprecare tempo e fatica sull'ultimo gioco di Harry Potter o sull'ultimo film Disney tanto ci sarà comunque chi è andato al cinema ed è uscito talmente soddisfatto dalla visione del film che indubbiamente acquisterà anche il gioco. Realizzare un gioco su una pellicola cinematografica che ha sbancato il botteghino spesso e volentieri è sinonimo di ottime vendite. Ma non sinonimo di qualità. Ed è con questo stato d'animo, alquanto dubbioso, che ho sganciato 60 euro per Tron Evolution in versione PS3 (il gioco è uscito anche su 360, Wii e DS ma le versioni per console Nintendo sono sostanzialmente diverse e dovrebbero essere recensite a parte). Il film originale Tron del 1982 ha segnato per me un'epoca quando li vidi per la prima volta da bambino. I videogiochi ai tempi non erano diffusi come lo sono ora, ma io già giocavo nel 1986 e potete immaginare come rimasi affascinato di fronte a un film con la realtà virtuale come argomento principale. Il film degli anni '80 aveva uno stile incredibile ed unico con effetti speciali assolutamente all'avanguardia per l'epoca. Per di più il protagonista è un programmatore di software per videogame che si ritrova imprigionato nella sua creazione. Questo e "Il piccolo grande mago dei videogames" fanno indubbiamente parte dei miei ricordi cinematografici preferiti dell'infanzia. Potete immaginare dunque quanto sia in attesa per il seguito di Tron chiamato Tron Legacy in uscita nei cinema di tutta Europa il 17 dicembre prossimo. Non potevo pertanto farmi mancare il videogioco chiaramente. Intitolato Tron Evolution, si tratta di un action adventure in terza persona con fasi di corse e gdr, che ripercorre gli avvenimenti precedenti a quelli raccontati nel film, anzi nel film troveremo addirittura chiari particolari derivanti proprio dal software uscito lo scorso 3 dicembre. In realtà più che un'avventura oserei dire che il gioco è un hack'n'slash bello e buono. Il tutto infatti è focalizzato sulle acrobazie che il protagonista può compiere, lancio del disco, capriola in aria, rallentamento del tempo, deviazioni, capriole e dir si voglia. Il tutto pesantemente influenzato dalla moda sportiva degli ultimi anni, quel Parkour che tanto abbiamo sentito nominare in tempi recenti. Niente di nuovo sul fronte occidentale in pratica.  Il gioco presenta un buon combat system sulle prime e inizialmente graficamente può sembrare ben fatto. Andando avanti però ci si accorge che non è tutto oro quel che luccica. I combattimenti si faranno ben presto ripetitivi tanto da arrivare a intere sessioni tipo "entra nella stanza, fai fuori tutti, entra nella prossima fai fuori tutti" e via così. Graficamente si può dire la stessa cosa, se il mondo del gioco visto da lontano può sembrare geniale e folgorante, da vicino emergono magagne che non mi sarei aspettato guardano i video e le immagini rilasciate precedentemente la sua uscita. Volti inespressivi, aliasing a palla e una cura nei particolari al di sotto delle possibilità di PS3. Il peggio di sè però il gioco lo da quando inizia (e purtroppo sono le prime cose che vedrete nel gioco) a giocare a fare il "Prince Of Persia" della situazione. Ci sta anche bene per carità, il personaggio corre sui muri, esegue salti di incredibile elevazione e lunghezza, si arrampica su appigli altissimi, salta gli ostacoli con balzi felini, rimbalza facendosi leva da un muro all'altro... peccato che i controlli siano improponibili. Sembra quasi che Propaganda Games (sviluppatore del gioco per conto di Disney Interactive) abbia voluto dare un significato alla complessità virtuale del gioco rispecchiandolo anche nei controlli. La verità è che un disastro che spesso richiede pressioni di tasti dorsali e frontali contemporaneamente, una roba che richiederebbe le dita prensili di alcuni primati per riuscire a superare sezioni di gioco interamente basate sulle acrobazie. Ma non è l'unica cosa che gli sviluppatori hanno voluto ingigantire a tal punto da rendere incomprensibile, l'evoluzione del personaggio per esempio. C'è ed è ottima perchè le abilità che possiamo fare imparare al protagonista sono tante ed efficaci. Ma vengono assegnate attraverso un menù computerizzato che prima di capire cosa diamine avete acquistato con i soldi sudati in combattimento e come utilizzarlo al meglio ci vogliono prove su prove su strada. Un menù in bianco e nero stiloso ma senz'anima, un po come tutto il resto del gioco. Una delle sezioni che più preferisco del film sono poi le corse a bordo delle roboanti motociclette simbolo della pellicola che ovviamente sono riprese anche nel gioco e sono incredibilmente divertenti... se non durassero per pochissimi minuti e fossero assolutamente sporadiche nel corso del gioco. Si perchè poi si ritorna nuovamente nelle fasi platform con salti frustranti che non entrano quasi mai con annesso conseguente game over e una bella telecamera ballerina che sembra non voler mai seguire il personaggio dove e come vorremmo. Discorso a parte è da riservare al multiplayer che in questo caso è di buona fattura... sempre che troviate persone con cui giocarci ovviamente, ho tentato di fare qualche partita e con le poche persone che ho trovato mi ci sono divertito ma non so quanto possa convenire la spesa per una parte multiplayer buona ma abbastanza desolata. Il sonoro del gioco invece è di ottima fattura, niente male i dialoghi, labiale dei personaggi non sincronizzato a dovere (anzi per niente a dovere), ottima la soundtrack che porta la firma dei grandi Daft Punk. Insomma il gioco manca di originalità e di cura nei particolari. E' un peccato perchè si intravedono davvero degli spunti interessanti che andrebbero presi ed evoluti in futuro come certe dinamiche che sono in grado di esaltare il giocatore con una bella scarica di adrenalina. Ma sono solo aspetti di un gioco che strappa la sufficienza soltanto se siete fan sfegatati della pellicola cinematografica. Se non lo siete guardatevi in giro, troverete molto di meglio ve lo posso assicurare.

GIUDIZIO

GRAFICA E TECNICA:6
SONORO:7.5
GIOCABILITA':5.5
LONGEVITA':6

TOTALE: 6 out of 10 

La soddisfazione o l'insoddisfazione con Tron Evolution dipende da quanto o meno siete fan della pellicola cinematografica. Gli spunti per un buon gioco c'erano tutti in questo caso però l'operazione è stata quella del classico tie in che basa tutto il suo successo di vendite direttamente al successo della pellicola ai botteghini. Un gioco che si lascia giocare indubbiamente ma in un panorama così affollato di nuove uscite spendere soldi per Tron è davvero una mossa azzardata.