A NEW ERA IS COMING

domenica 5 giugno 2011

Trapelano in rete tutte le specifiche del successore di Wii?


E' da un po che non parliamo del Project Cafè, nome in codice della nuova console home Nintendo che succederà a Wii. Non perchè abbiamo perso interesse, ma perchè abbiamo preferito non esprimerci finchè non fossero giunte notizie concrete. Ma i fan Nintendo non hanno mai smesso di fantasticare sulle caratteristiche della console e innumerevoli sono state le supposizioni nate nei giorni scorsi, dalle più realistiche a quelle più avveniristiche e improbabili. Oggi però il noto forum NeoGaf famoso per essere sempre super aggiornato e al corrente di tutto, rivela quelle che potrebbero essere le specifiche dettagliate della prossima console Nintendo. Ve le elenchiamo qui dividendole tra hardware, pad, giochi e altre informazioni. Buona lettura!

Hardware

- Utilizzerà un custom IBM triple-core CPU in grado di girare a 3.6 GHz per Core
- Il kit di sviluppo contiene 1 gb di RAM, ma Nintendo ha lasciato intendere che la versione finale della console dovrebbe offrire 1.5/2 gb di RAM
- Nintendo rilascerà giochi a 1080p nativi. La fonte afferma che con l'enorme potenza e la riconosciuta capacità di Nintendo di creare capolavori visivi, i giochi saranno straordinari da guardare
- Il sistema gira su un AMD R700 ma l'architettura sarà molto differente e la velocità molto superiore a quella di 360
- Il sistema ricorda i colori che furono utilizzati per lo SNES ma non la forma.
- Il kit di sviluppo è grande circa come una 360
- La fonte afferma che Nintendo ha fatto di tutto per assicurarsi il supporto delle terze parti questa volta. Addirittura sembra che la compagnia abbia offerto incentivi alle terze parti come per esempio l'impegno di non pubblicare alcun titolo sviluppato internamente sotto le festività natalizie di modo da non andare in concorrenza con quelli terze parti. 
- Nintendo ha chiesto alle terze parti cosa esattamente volessero veder inserito all'interno della console, sia per quanto riguarda la potenza tecnica sia per il pad e per il sistema on line

Controller

- Nintendo ha cercato di mantenere il segreto più a lungo possibile intorno al nuovo pad, offrendo agli sviluppatori solo un prototipo di questo. Le software house interne a Nintendo comunque possiedono già il pad ufficiale.
- Nintendo pianificava di inserire uno schermo sul pad già in epoca GameCube, ma cambiò poi idea perchè la tecnologia non era abbastanza funzionale per essere utilizzata ai tempi
- Il controller in mano agli sviluppatori ha installato sopra uno schermo da 5.7" HD in grado di raggiungere una risoluzione di 960x640 pxl. Inoltre ha 2 stick analogici, 4 pulsanti frontali, 3 pulsanti centrali (start, select e home), due pulsanti dorsali e due trigger.
- I trigger dorsali non saranno profondi come quelli su 360 ma avranno comunque diversi livelli di pressione
- La cosa migliore dello schermo sul pad è che sarà multi touch, conterrà una propria batteria ed è estraibile e utilizzabile a parte.
- Quando lo schermo sarà scollegato dalla parte centrale del pad, sarà in grado di essere utilizzato anche a console spenta. Lo schermo infatti contiene una sua memoria, quindi gli sviluppatori potranno passare dati da console a schermo e vice versa e permettere di utilizzarli anche a console spenta. 
- Quando lo schermo invece è installato all'interno del pad stesso e la console è accesa, l'hardware sarà in grado di inviare in streaming contenuti al pad, trasformando il tutto in una sorta di Nintendo DS casalingo.
- Nintendo sta offrendo idee agli sviluppatori terze parti su come utilizzare questo schermo e le sue funzionalità, in modo che non si cada nell'errore di utilizzarlo semplicemente per visualizzare i menù del gioco o come una specie di Tamagotchi quando la console è spenta.
- Il controller ha un giroscopio e avvertirà i nostri movimenti, ma il motion control non è più il focus principale della console come avvenuto con Wii.

Giochi

- Nintendo rilascerà un gioco di Mario al lancio con la console cosa che non è stata più fatta da 15 anni.
- Il gioco di Mario in questione sarà un seguito spirituale di Mario 64.
- GameFreak e EAD stanno lavorando ad un gdr dei Pokémon che sfrutterà l'on line della console.
- Il gdr non sarà un MMO (Massive Multiplayer On line only), ma avrà comunque molta enfasi sulle possibilità in rete e sarà il gioco che mostrerà al mondo la nuova infrastruttura on line di Nintendo.
- Ci sarà una nuova IP che Nintendo presenterà all'E3 quest'anno.
- Nintendo sta lavorando ad un nuovo Zelda, probabilmente in occasione del 25° anniversario. Ma i dettagli sono sconosciuti a tutti.

Altre Informazioni

- Alcuni sviluppatori possiedono il kit di sviluppo di Cafè da ben due anni. Quando la console sarà uscita (presumibilmente verso la metà del prossimo anno) saranno tre anni in totale. 
- Con questo generoso lasso di tempo Nintendo ha voluto dare alle terze parti tutto il tempo necessario affinchè avessero pronti grandi titoli al lancio della console.
- Nintendo si è affidata ad una compagnia esterna per il suo servizio on line, che hanno definito essere migliore di quello PS3 e 360 come funzionalità e velocità.
- Nintendo spingerà i giocatori a tenere la console connessa on line 24/7 e molti giochi spingeranno sotto questo punto di vista.
- Addio ai codici amico.
- Nintendo ha in mente l'idea di un gioco in cui il personaggio principale sia il nostro Mii
- Nintendo promuoverà il nuovo gdr dei Pokémon come mai fatto prima per spingere le capacità on line della console.
- Rockstar sembra in accordi con Nintendo e attualmente impegnata su diversi nuovi titoli per Cafè.

Beh ragazzi... che dire. Se queste notizie dovessero confermarsi veritiere (e ricordiamoci che tradizionalmente più ci si avvicina all'E3 e più rumor veritieri spuntano fuori sulla rete), credo che questa nuova console Nintendo non solo possa mandare al settimo cielo tutti i fans storici della compagnia Giapponese, ma possa essere estremamente interessate per chiunque anche per chi si è sempre tenuto lontano dalle console da loro prodotte. Ricordiamo che Nintendo svelerà la nuova console martedì alle 18 ore Italiana e che potrete seguire la conferenza in diretta cliccando su questo link.

Il Convention Center in foto, la preparazione di Los Angeles in occasione dell'E3



















Come potete vedere i preparativi sono in fervore all'interno del Convention Center di Los Angeles dove tra qualche ora avrà inizio l'E3 2011. Il tutto chiaramente addobbato alla grande con alcuni dei giochi più attesi. Su su teniamo duro che l'attesa sta per finire. Ringraziamo Gamekyo.com per le immagini!

SSX torna a mostrarsi con un trailer gameplay pre-E3


In occasione dell'E3, EA mostra un nuovo filmato gameplay per SSX attesissimo ritorno della serie di snowboard estremo previsto in uscita a gennaio 2012. Il trailer svela il ritorno di un altro conosciuto personaggio per i fan della serie, Mac che si aggiunge alla bella Elise. Dal video possiamo notare inoltre come il panorama della montagna varia continuamente a seconda delle acrobazie che eseguiamo. Davvero eccezionale!

Resident Evil: Operation Raccoon City mostra il trailer per l'E3


Capcom rilascia il video E3 di Resident Evil: Operation Raccoon City. Il trailer non mostra alcuna fase in game ma è completamente in computer grafica. Ricordiamo che questo spin off della serie è in realtà uno shooter in terza persona incentrato sul multiplayer on line e sulla cooperazione tra giocatori. Per ora non ci sono ancora date di uscita precise. Buona visione!

Mancano pochissime ore all'inizio dell'E3 2011, primi scatti fotografici da Los Angeles









Ormai manca davvero pochissimo. Possiamo dire che ci siamo, tutto è pronto a Los Angeles per l'inizio atteso tutto un anno dell'E3 2011. Come potete vedere la città e il Convention Center sono pronti e addobbati con alcuni delle più importanti presenze della fiera. The Elder Scrolls V: Skyrim occupa l'intera facciata di un hotel mentre l'entrata della struttura è dominata da Battlefield 3. Anche Capcom sottolinea la sua presenza con cartelloni enormi dei suoi titoli più importanti, qui possiamo vedere Street Fighter X Tekken e Asura's Wrath. Non poteva poi mancare Microsoft con il terzo episodio di Gears Of War e Saints Row The Third da THQ. Sul fronte di Nintendo tutto tace, non solo i rumor usciti in questi ultimi giorni non hanno trovato alcuna conferma ma la grande N non ha ancora mostrato il materiale pubblicitario dei suoi stand all'E3... sempre più mistero. Anche se, e questo ve lo possiamo confermare, sono arrivate quintalate di box di allestimenti Nintendo che non attendono altro di essere montati. Ci siamo!