A NEW ERA IS COMING

mercoledì 25 maggio 2011

Capcom registra il trademark Ixion Saga


Allo scorso Captivate 2011, Capcom oltre agli annunci svelati (Dragon's Dogma, Dead Rising e altri) ha confermato che almeno una seconda nuova IP avrebbe visto la luce nel 2012. Curioso pertanto che in questi giorni la compagnia giapponese abbia registrato il marchio Ixion Saga, che indubbiamente fa pensare a questo come il titolo annunciato ma ancora sconosciuto pubblicamente. Ovviamente i rimandi alla mitologia greca nel titolo del gioco si sprecano. Ixion (Issione in Italiano) era il figlio di Flegias re dei Lapiti, che ebbe una relazione con Dia figlia di Deioneo. Ixion però arrivato al matrimonio con Dia, non fece a Deioneo i doni pattuiti per le nozze e arrivati a scontrarsi fu ucciso senza pietà da Ixion. Zeus perdonò Ixio e lo invitò ad un suo banchetto, ma Ixion attratto dalla dea Era cerco di sfruttare l'occasione per avvicinarla. Zeus creò così una donna da una nuvola con le sembianze di Era e la chiamò Nefele e quando colse in flagrante Ixion nel tentativo di "avvicinarsi" a Nefele lo consegnò irato ad Ermes affinchè lo torturasse. Il dio messaggero obbedì con piacere legando Ixion ad una ruota di fuoco che girava senza sosta nel cielo con la punizione di continuare a ripetere la frase "I benefattori devono essere onorati". Dopo questo siparietto alla Wikipedia, quello che a noi ci interessa è che il prossimo IP di Capcom potrebbe proprio avere a che fare con la mitologia greca. Forse ne sapremo di più all'E3?

CD Project pronta ad annunciare una versione console di The Witcher all'E3 2011?


E' inutile negarlo. The Witcher di CD Project è uno di quei titoli che tutto il popolo videoludico su console invidia al mercato PC. Il secondo capitolo uscito qualche giorno fa sta mietendo consensi ovunque, con recensioni entusiastiche che lo acclamano come uno dei migliori gdr occidentali mai realizzati. L'attesa potrebbe sta per finire cari amici. La software house ha infatti dichiarato ieri di avere grandi sorprese da annunciare al prossimo E3. Fattibilissimo pensare ad una versione del gioco in arrivo per console, considerato che essendo appena uscito è molto difficile pensare già ad un terzo episodio. Ora resta solo da capire quale dei due capitoli sarà destinato ad arrivare anche su console, perchè nemmeno il primo è mai arrivato prima d'ora. Faranno uscire prima il capitolo originale? Oppure seguiranno le orme di Mass Effect 2 su PS3 e faranno uscire direttamente il secondo episodio con gli antefatti precedenti raccontati in video? Questo ancora non lo sappiamo. Intanto l'ente americano di classificazione dei videogiochi l'ESRB piazza in lista The Witcher per Xbox 360. E anche qui sorgono dubbi. Che l'architettura molto simile ai pc abbia consentito al gioco di essere realizzato facilmente in esclusiva per 360 oppure arriverà anche su PS3? E se fosse proprio The Witcher il piatto forte della conferenza Microsoft del 6? Indubbiamente farebbe il suo bell'effetto. Non ci resta che aspettare ormai.

Sony conferma, Agent l'esclusiva Rockstar per Playstation 3 è ancora in sviluppo


Grande scalpore tra i fan di Sony fece la rivelazione di Agent all'E3 del 2009. Il gioco in questione sarebbe stata una nuova esclusiva post-GTA sviluppata da Rockstar in esclusiva per Playstation 3. Dopo quell'unica occasione, il gioco sparì del tutto dalle scene tanto che alcuni ritennero il progetto da considerarsi ufficialmente cancellato. Il fatto poi che Rockstar abbia sfondato ogni record di vendita con Red Dead Redemption l'anno scorso e con L.A. Noire in questi giorni, non ha fatto altro che alimentare ulteriormente i rumor sulla cancellazione di Agent. Oggi però è Sony a parlare, affermando che il gioco è tuttora in fase di sviluppo e che non è stato affatto cancellato. Take Two, proprietaria di Rockstar, non si è sbilanciata sulla faccenda e considerando che lo studio ha annunciato di non essere presente al prossimo E3 di giugno è infattibile pensare ad una presentazione definitiva alla conferenza Sony. Però almeno sappiamo che il progetto è tuttora in lavorazione in esclusiva per Playstation 3.

Sonic Generations e Shinobi confermati su Nintendo 3DS



Dalle pagine del magazine britannico Nintendo Power arriva la definitiva conferma che Sonic Generations, nuovo titolo annunciato pochi giorni fa su PS3 e 360 nato per celebrare il ventesimo anniversario del porcospino più amato nel mondo, arriverà anche su Nintendo 3DS in una versione appositamente realizzata in 3D stereoscopico senza la necessità di occhialini speciali. I fan di vecchissima data di Sega poi, saranno felicissimi di apprendere che un'altra gloria del passato sta per tornare su Nintendo 3DS. Stiamo parlando di Shinobi, un vecchio titolo piattaforme del 1987 visto in numerosi seguiti su piattaforme come Sega Master System e Sega Mega Drive fino ad arrivare alle ultime due versioni uscite con poco successo su Playstation 2 nel 2002-2004. Purtroppo non abbiamo al momento alcuna immagine da mostrarvi per entrambi i titoli, ma appena entreremo in possesso degli scans potete star certi che ve li posteremo in un batter d'occhio!

Mario & Sonic tornano alle olimpiadi in nuove immagini












Dopo la conferma ufficiale arrivata qualche giorno fa, ecco le prime bellissime immagini per il nuovo titolo sportivo con protagonisti Mario & Sonic dedicato alle prossime olimpiadi di Londra 2012. Come potete vedere le discipline sportive che dovremo affrontare saranno numerose e tutte nuove come la canoa, l'equitazione e moltissime altre discipline. Inoltre tornano gli incredibili Dream Events, già presenti nel precedente capitolo dedicato alle olimpiadi invernali. Si tratta di competizioni fantastiche ambientati nei mondi dei rispettivi personaggi presenti nel gioco tratti dagli innumerevoli capitoli con protagonisti Sonic e Mario. In queste immagini notiamo una folle corsa a bordo di particolari dischi fluttuanti in percorsi stile Sonic e quello che sembra un coloratissimo livello di Mario in cui i giocatori dovranno competere in velocità. Oltre alla versione Wii, per la prima volta il gioco arriverà anche su Nintendo 3DS. Nella rinnovata versione portatile realizzata totalmente in 3D stereoscopico senza l'uso di occhialini, vi saranno oltre 50 discipline da provare. Tra di queste abbiamo i 1000m Kayak, il BreastStroke una competizione di respirazione subacquea, il Judo, il Race Walk una specie di Rythm Game e il Balance Beam che utilizzerà i sensori di movimento della console per tentare di rimanere in equilibrio sulla pedana. Lasciandovi alle prime immagini della versione 3DS del gioco vi ricordiamo che Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 uscirà entro la fine dell'anno su Wii e 3DS. Buona visione!






Yosuke Hayashi del Team NINJA parla di Dead Or Alive Dimensions ai microfoni di Nintendo Italia






Uscito proprio in questi giorni in esclusiva su Nintendo 3DS, Dead Or Alive Dimensions sviluppato da Team NINJA e distribuito da Nintendo sta ottenendo un grosso successo sia di vendita che di critica con recensioni che si assestano tutti sul 9 pieno. Nintendo Italia ha pubblicato oggi un'intervista molto interessante al producer del gioco Yosuke Hayashi che vi proponiamo anche qui su HGE! Buona lettura!

DEAD OR ALIVE Dimensions per Nintendo 3DS reintepreta in modo completamente nuovo l'azione intensa ed esplosiva della celebre serie picchiaduro. In questa intervista, il leader del dinamico Team NINJA, Yosuke Hayashi, ci parla del fascino del genere picchiaduro e delle nuove possibilità che la console Nintendo 3DS offre alla serie DEAD OR ALIVE.

Oggi chi cerca un picchiaduro ha l'imbarazzo della scelta tra i giochi di numerosi franchise. Cosa rende la serie DEAD OR ALIVE diversa da tutte le altre?

La principale differenza è la bellezza allo stato puro di questo gioco. Il vero fascino di DEAD OR ALIVE sta nel modo in cui la brutalità dei combattimenti si fonde con l'estetica e lo stile. DEAD OR ALIVE riesce a creare una combinazione davvero unica di questi due aspetti di per sé fortemente contrastanti. Quando riesci a miscelare questi elementi in una formula che include personaggi splendidi, ambientazioni aperte e animazioni fluide, raggiungi la bellezza del combattimento allo stato puro, una qualità che solo DEAD OR ALIVE possiede.


Perché, a suo avviso, le persone sono attratte dal genere picchiaduro?

I picchiaduro sono caratterizzati da un design molto semplice e la gente è attratta dal fatto che evocano un senso di urgenza e stimolano una reazione instintiva comune a tutti noi ovvero combattere e sconfiggere l'avversario. Gli aspetti che stimolano questo desiderio di combattere sono due: la persona più forte è certa di poter battere l'avversario più debole, mentre l'avversario più debole sa di avere le capacità per battere chi lo sfida. Penso che questi siano due fattori estremamente importanti per il successo dei picchiaduro.

Tra le nuove caratteristiche della serie DEAD OR ALIVE c'è l'introduzione di ambienti interattivi e l'importanza del posizionamento del personaggio nello spazio tridimensionale. Pensa che la funzionalità 3D di Nintendo 3DS favorisca questo aspetto del gameplay?

Uno degli elementi che contraddistingue DEAD OR ALIVE dagli altri picchiaduro è il fatto che il giocatore deve usare gli ambienti a proprio vantaggio durante i combattimenti. Per farlo, occorre valutare la profondità dello stage e con il 3D stereoscopico hai una visione molto più chiara della profondità. Inoltre, il 3D stereoscopico ci ha permesso di accentuare la presenza di ogni personaggio. Provate il gioco su Nintendo 3DS per verificarlo di persona.

A parte l'effetto 3D, quali altri miglioramenti sono stati introdotti in DEAD OR ALIVE Dimensions rispetto al precedente DEAD OR ALIVE 4?

Mettiamola così: senza l'esperienza derivante da DEAD OR ALIVE 4, non avremmo potuto creare DEAD OR ALIVE Dimensions. Le modalità, gli aggiustamenti e i perfezionamenti che abbiamo introdotto in DEAD OR ALIVE Dimensions sono basati sul feedback ricevuto da chi ha giocato a DEAD OR ALIVE 4. Da questo punto di vista, penso che DEAD OR ALIVE Dimensions sia superiore a DEAD OR ALIVE 4 in tutti i sensi. Abbiamo anche dedicato molto tempo a calibrare gli aspetti che influenzano la difficoltà, quindi i giocatori a cui DEAD OR ALIVE 4 può aver dato filo da torcere, troveranno DEAD OR ALIVE Dimensions molto più alla loro portata.


Ha un personaggio preferito della serie DEAD OR ALIVE e, se sì, perché?

Ho un personaggio preferito ma non voglio rivelare chi è: farei ingelosire gli altri personaggi se lo dicessi. I personaggi sono come dei figli e non ci devono essere favoritismi tra i figli di Team NINJA.

Lo stage dell'Impianto geotermico è preso in prestito da METROID: Other M, realizzato da Team NINJA in collaborazione con Nintendo. Cosa l'ha ispirata a fare riferimento a questo titolo in DEAD OR ALIVE Dimensions?

Dalla collaborazione con Nintendo per la realizzazione di METROID: Other M abbiamo imparato molto. Dopo quel gioco, DEAD OR ALIVE Dimensions è stato il primo titolo della serie per una piattaforma Nintendo e abbiamo voluto commemorare la cosa includendo nel gioco uno stage di Metroid.

Alla Nintendo erano d'accordo e così lo stage di Metroid è stato implementato senza problemi. Anzi, alcuni ragazzi della Nintendo che avevano lavorato a Metroid sono venuti a darci una mano e così abbiamo creato una replica perfetta dello stage di Metroid. Con una piccola sorpresa in più: in DEAD OR ALIVE Dimensions si può usare il microfono della console Nintendo 3DS per chiamare un'amica speciale! Quando siete in questo stage, provate a chiamare Samus e vedrete cosa succede.

I giocatori troveranno anche altri elementi tratti dalla serie Metroid in DEAD OR ALIVE Dimensions?

Entrambe le serie hanno una storia consolidata e indipendente e non penso sia il caso di spingere oltre la contaminazione tra i due giochi. Più che altro preferirei giocare a un nuovo titolo della serie Metroid!


Cosa direbbe per convincere chi che non ha mai avuto interesse per i picchiaduro a provare DEAD OR ALIVE Dimensions?

Se avete guardato i video del gioco e pensate di poter giocare così, vi invito caldamente a buttarvi e provare il gioco. Se non avete mai provato un picchiaduro prima d'ora, sono sicuro che dopo aver giocato a DEAD OR ALIVE Dimensions vi innamorerete del genere.

Questo gioco utilizza inoltre molte delle innovative funzionalità della console Nintendo 3DS, quindi consiglierei sicuramente DEAD OR ALIVE Dimensions anche a chi desidera sperimentare al massimo le potenzialità dell'hardware. Rimarrete sbalorditi non solo dalla grafica in 3D, ma anche dal modo ingegnoso in cui abbiamo sfruttato il sensore di rotazione e dal modo in cui è possibile portare il combattimento online... senza dimenticare le funzioni StreetPass e SpotPass. La somma di tutte queste funzionalità offre nuovi modi di vivere l'esperienza di gioco, e questo è possibile solo su Nintendo 3DS.

Vi aspetto tutti nei combattimenti online e vinca il migliore!

Dead Or Alive Dimensions è disponibile per Nintendo 3DS in tutti i punti vendita al prezzo di 44.98€.