A NEW ERA IS COMING

lunedì 13 dicembre 2010

Anche Thor: God Of Thunder era ai VGA 2010


Peccato che nessuno se ne sia accorto XD A parte l'ironia, questo sarà il videogioco tie in del film che uscirà nelle sale il prossimo 6 maggio 2011 mentre il gioco sarà sugli scaffali 3 giorni prima. Sviluppato da Sega e dallo stesso team delle orrende trasposizioni videoludiche di Iron Man e Iron Man 2, c'è ancora da capire se il gioco si limiterà a seguire gli eventi narrati nel film o se potremo aspettarci una trama inedita magari presa dalla famosa serie a fumetti Marvel. Sempre considerato che stiamo parlando del God Of Thunder e non del God Of War purtroppo, quindi occhio alla qualità ;) A seguire il trailer di annuncio ai VGA.

Confermato Broken Sword su PSN


Grandi notizie per i fan delle avventure grafiche. Contattati in merito a possibili nuovi episodi della serie su PC, la software house Revolution sviluppatrice della saga Broken Sword ha dichiarato di non avere niente di nuovo per PC ma di avere in sviluppo qualcosa di nuovo inerente alla storica serie da rilasciare come scaricabile su Playstation Network. Non ci sono ulteriori dettagli quindi non si sa se si tratta di remake degli episodi passati o di un nuovo capitolo.

Ancora su 3DS le caratterisitiche tecniche


Ci capite qualcosa dall'immagine? Come dite, non conoscete il Giapponese? Fortuna allora che ho il mio traduttore di fiducia :) Ecco a voi le caratteristiche principali della nuova meraviglia Nintendo in Italiano:

DIMENSIONI (da chiuso)
14.3 cm x 7.4 cm x 2.1 cm

PESO
230 Grammi

SCHERMO SUPERIORE
Schermo Widescreen da 3.53 pollici capace di mostrare immagini in 3D senza ausilio di occhiali o device di sorta / risoluzione di 800x240 (400 pixels per ogni occhio durante il gioco 3D)

SCHERMO INFERIORE
Schermo touch screen da 3.2 pollici / risoluzione di 320x240

FOTOCAMERE
Tre fotocamere, due posizionate nella parte esterna del case e una nella parte interna sopra lo schermo superiore. La risoluzione delle fotocamere è di 640x480 (0.3 mpx). Grazie alle due camere esterne sarà possibile scattare foto in 3D

STORAGE MEDIUM
Vi è un unico slot per entrambe le cartuccie del 3DS (all' inizio avranno una capacità di 2gb, ma seguiranno presto cartucce più capienti) e del DS. E' presente anche uno slot per schede SD

WIRELESS
2.4ghz / 802.11 wi-fi / Può comunicare con gli altri 3DS o accedere a info su internet anche in modalità riposo, similarmente al DS il wireless potrà essere disattivato per preservare la durata delle batterie. Compatibile con le impostazioni di protezione WPA/WPA2

CONTROLLI/ INPUT
A/B/X/Y, D-pad, L/R, Start/Select, Touch-screen / D-pad /Stick analogico a 360° / sensori di movimento / sensori giroscopici / 3D "depth slider" per aumentare, diminuire (o anche eliminare all' occorrenza) l' effetto 3D dei giochi, "Wireless Switch" per spegnere a piacimento il wireless, anche durante le sessioni di gioco

STILO
10 cm massimo, la lunghezza può essere regolata a piacimento

AUDIO
Stereo speakers (inclusa un' uscita per jack degli auricolari) con due casse posizionate a destra e sinistra dello schermo superiore

BATTERIA
Batteria al Litio, le info circa la durata associata ai vari livelli di luminosità non sono ancora pervenute

PARENTAL CONTROLS
Il 3DS includerà il parental control

SOFTWARE INCLUSO
Il Nintendo 3DS avrà preinstallati vari software quali Nintendo 3DS cameras (scattare e modificare fotografie), Nintendo 3DS sound (lettore musicale, probabilmente utilizzerà il formato AAC), Mii Studio (creazione e personalizzazione dei Mii, avatar personali), Chance Encounter Mii Plaza (visualizzare e scambiare i Mii con gli amici), Book (block notes, l' utilizzo è abilitato anche durante le sessioni di gioco)

AUGMENTED REALITY (Realtà aumentata)
Il 3DS è in grado di sovrapporre più livelli virtuali alla realtà percepita tramite la camera esterna

PREZZO
¥25,000 In Giappone, per gli altri territori non è stato confermato alcun prezzo

DATA DI LANCIO
26 Febbraio 2011 in Giappone, Marzo 2011 per Usa e Europa

Nintendo 3DS è uno degli hardware più attesi di tutti i tempi.

Sony si scaglia contro Kinect: "I giochi da videocamera sono limitati"


Continua la diatriba tra Sony e Microsoft sulle loro periferiche a sensori di movimento. Questa volta è Andrew House presidente di Sony Computer Europa a calcare la mano affermando che Microsoft entrerà in un vicolo cieco senza uscita se continuerà a imporre il gioco via videocamere senza nulla da impugnare in mano. House afferma infatti che i giochi che impiegano solo una telecamera sono estremamente limitati una lezione che Sony ha già imparato in passato sulla sua pelle: "Siamo stati i pionieri del gioco basato su telecamera con EyeToy - dichiara a MCV - Da quella esperienza abbiamo imparato che ci sono limitazioni intorno a una soluzione solo-camera. Funziona piuttosto bene e si presta a certi generi, ma si tende a scontrarsi contro i limiti quando si tenta di supportarla con la più vasta gamma di contenuti disponibili. Non è un problema che abbiamo con Move." e rincara poi la dose aggiungendo: "I consumatori hanno capito che Move è qualcosa che può impattare una vasta gamma di giochi. Questo è l'opposto di quello che penso possa dare la concorrenza, che sta basando la sua stabilità solo su un'esperienza familiare, e una che è difficile adattare a generi di gioco tradizionale." 

Non voglio personalmente entrare in merito nella diatriba, ma i dubbi che ha House sulla periferica Microsoft sono esattamente quelli che avevo anche io. Certo Kinect funziona, ma quando si tratterà di fare giochi ben più complessi la cosa diventerà impossibile se non si ha un qualche input device in mano. Allo stato attuale Kinect è perfetto per i giochi familiari, tuttavia non saprei proprio come potermi immaginare un gioco alla Assassin's Creed che sfrutti la periferica se non attraverso un gameplay ibrido Pad+Kinect, ma allora avrebbe un po poco senso la spesa di 150 euro di periferica se alla fine posso giocarci tranquillamente con il pad. Per quanto riguarda Sony invece, è vero che hanno già fatto in passato esperienza con telecamere come l'Eye Toy però dovrebbe anche rendersi conto che la tecnologia che monta il Kinect oggi non è quella che montava l'Eye Toy 5 anni fa... Insomma hanno entrambi ragione e torto ma la cosa peggiore è che continuano a non capire che tra i due litiganti il terzo gode. Mentre Sony e Microsoft si scannano a vicenda, Nintendo scappa con il bottino.

HGE è un successo grazie a voi!!


Grazie a tutti voi visitatori, conosciuti o sconosciuti, HGE ha raggiunto la notevole soglia dei 2000 visitatori in 3 settimane. Grazie a tutti e continuate a seguire il salotto videoludico migliore d'Italia! :)

Chrono Cross ritorna sul Playstation Store


Da quanti anni è che i fan richiedono a gran voce un seguito della serie Chrono da parte di Square Enix? Ve lo dico io, è da 10 anni. In 10 anni dall'uscita di Chrono Cross pare che Square Enix abbia perso completamente interesse per la pluripremiata serie gdr. Oggi tramite l'account Twitter viene annunciato l'arrivo di Chrono Cross scaricabile dal Playstation Store. Niente di che, si tratta del capitolo uscito su PSone senza alcuna miglioria grafica o contenuto aggiuntivo scaricabile a pagamento e giocabile su PS3 o PSP. Per carità, fa piacere perchè questo dimostra che la serie non è stata del tutto buttata nel dimenticatoio come si pensava, tuttavia sarebbe ora che Square Enix capisse che continuare ad americanizzare i suoi giochi o buttarsi su sparatutto stupidi senza arte ne parte non gioverà affatto agli occhi dei suoi fan. La Square Enix di oggi preferisce pubblicare sparacchini come Mind Jack piuttosto che realizzare un seguito come si deve della serie Chrono. Per tutti quelli che non l'avranno giocato nel '99 però l'acquisto della versione scaricabile è altamente consigliato vista la qualità del titolo, così come consigliato è però il suo utilizzo su PSP perchè la visualizzazione dei giochi PSone su pannelli HD dediti a PS3 è davvero imbarazzante.

Final Fantasy IV The Complete Collection annunciato su PSP


Square Enix continua a lanciare remake dei passati episodi di Final Fantasy ormai da tempo immemore. Nessuno però è riuscito a fare quanto ha fatto Final Fantasy IV. Questa su PSP è infatti la terza volta che il gioco viene riproposto nel giro di pochi anni. La prima è stata su GBA, al secondo giro è arrivato il remake in 3D per Nintendo DS e ora la versione PSP. Sottotitolata The Complete Collection, questa versione includerà non solo il gioco completo Final Fantasy IV ma anche Final Fantasy IV The After Years gioco uscito nemmeno un annetto fa per Wii Ware che racconta gli avvenimenti successivi alla conclusione del capitolo principale. Il tutto con una grafica bidimensionale ricreata per l'occasione. Qualcuno ha voglia di giocare Final Fantasy IV per la terza volta in 6 anni? Furbetta Square Enix!

Nintendo 3DS costerà 249 euro?


Con l'avvicinarsi dell'uscita mondiale del Nintendo 3DS le speculazioni sul suo possibile prezzo di vendita aumentano. Con la preoccupazione del pubblico dopo la conferma che la console costerà 25.000 yen in territorio Giapponese al lancio (che sono pari a 300 $ americani), il timore di ritrovarsi di fronte a un prezzo proibitivo ben superiore addirittura al Wii erano parecchie. Oggi Amazon piazza in listino il Nintendo 3DS ad un prezzo di 249 euro, andando a costare esattamente come il Nintendo Wii all'epoca del suo lancio. Considerato che il 3DS sarà potente quanto un Wii e sotto alcuni frangenti anche più di Wii, un prezzo di 249 euro sarebbe sicuramente positivo per gli acquirenti. In attesa di chiarimenti da parte della grande N che terrà una conferenza proprio incentrata su 3DS a metà gennaio, vi lascio con un due video del nuovo grande portatile della casa di Kyoto, il primo mostra alcune nuove funzionalità della console e il secondo l'attesissimo Metal Gear Solid Snake Eater 3D. Ricordo inoltre che l'uscita del nuovo hardware è fissata per il 26 febbraio prossimo in Giappone.



Sonic Colours - Recensione


Lo ammetto non sono mai stato un fan di Sonic. Forse perchè cresciuto a pane e Nintendo e abituato alla precisione perfetta nei salti in Super Mario Bros, Sonic mi è sempre sembrato un gioco di corse mascherato da platform game. Solo in tempi recenti ho capito che bisogna guardare Sonic da un altro punto di vista che non è quello dei platform game. Sonic è un gioco di riflessi e abilità, in cui la comprensione del percorso e su come portarlo a termine nel più breve tempo possibile fanno indubbiamente la parte dei leoni. L'importante non sono i salti precisi come in Mario, bensì capire quale percorso prendere studiandosi accuratamente ogni mossa per arrivare all'anello finale incolumi, velocemente e soprattutto con stile. Per questo Sonic Colours però il Sonic Team deve aver giocato a fondo i due episodi usciti su Wii di Super Mario Galaxy. Lo si capisce immediatamente fin dalle prime battute, il gioco è ambientato nello spazio tra diversi pianetini e il porcospino di Sega utilizza molti power up che conferiranno strane abilità al protagonista come la possibilità di trivellare il terreno, trasformarsi in un raggio laser schizzando alla velocità della luce, incollarsi come un novello Spiderman alle superfici e addirittura di volare e planare. La trama è, come daltronde in tutti gli episodi della serie, decisamente elementare. I piani di conquista del diabolico Dr. Eggman l'hanno portato alla costruzione di una trappola spaziale a forma di Luna Park alimentato dall'energia dei Wisp, piccole creature aliene dotati di incredibili poteri. La trappola attira-porcospini funziona alla perfezione, Sonic si fionda ad affrontare le diverse zone del parco aiutato dall'indimenticabile volpacchiotto Tails e dai Wisp stessi. Sono loro infatti che doneranno i power up al protagonista e che conferiranno al gioco intero un'ottima varietà. Come tutti sappiamo il passato recente della mascotte Sega non è dei più felici. Da Sonic Adventure e Sonic Adventures 2 entrambi usciti su Dreamcast in poi, Sega non ne ha azzeccata più una tentando sempre con insuccesso di portare il suo personaggio nel mondo dei platform game tridimensionali. Sonic Heroes, Shadow The Hedgehog, Sonic The Hedgehog, Sonic Unleashed e Sonic e il Cavaliere Nero sono stati tutti giochi molto al di sotto delle aspettative dei fan, arrivando addirittura a catastrofismi come avvenuto per il primo gioco pubblicato su console HD nel 2006 dal semplice titolo di Sonic The Hedgehog, che peccava praticamente sotto ogni aspetto. Oppure ancora in Sonic Unleashed, Sega ha cercato di trovare l'elemento innovativo a tutti i costi conferendo l'abilità al protagonista di trasformarsi in un lupo mannaro e in questa forma fargli affrontare dei livelli da action game con conseguente rovina totale del gioco. Sega doveva capire che non c'era bigogno dell'elemento innovativo ma che tutti i fan della serie stavano aspettando, nè più nè meno, Sonic nella sua forma originaria. E fortunatamente ve lo posso preannunciare questo avviene con Sonic Colours per Nintendo Wii. Se è vero che la grafica è la prima cosa che valuterete avviando il gioco allora posso affermare che rimarrete piacevolmente impressionati. Certo, siamo su Wii non è che come per magia ci troviamo di fronte a una console HD. Ma la qualità grafica del gioco è straordinaria, una delle migliori su console Nintendo, paragonabile a quella sfoggiata dal capolavoro Super Mario Galaxy. Poco alising, ottimi effetti e trasparenze, buone animazioni, ottime ambientazioni. Il problema è che il gioco è talmente veloce che non avrete manco il tempo di notare le prodezze grafiche del gioco. Superata la soglia puramente visiva infatti, ciò che vi lascerà di stucco ve lo posso garantire è la varietà di gioco e il design dei percorsi realizzati dal Sonic Team. In Sonic Colours non manca davvero niente, ci sono fasi di piattaforme, corse che ricordano veri e propri giochi di guida, svariati scontri con i boss... spesso e volentieri rimarrete a bocca aperta perchè in un unico stage la varietà di situazioni in cui vi imbatterete è ampia, se un minuto prima correrete a perdifiato tra i classici loop della serie un minuto dopo vi ritroverete a scivolare su tubature a rotta di collo o a rimbalzare su piattaforme instabili. Il gameplay finalmente non è cambiato nel concept dai classici Sonic 16-bit. Colours richiede riflessi eccezionali e una concentrazione zen per essere portato a termine al 100%. Anche qua infatti l'obbiettivo primario è quello di studiarsi per bene i percorsi arrivando alla fine nel minor tempo possibile e in possesso di quanti più anelli riusciate a reperire nel corso dei livelli che si snodano in una mezza infinita di strade differenti da prendere per ognuno, e in base a quale sceglierete di prendere ci metterete più o meno tempo e raccoglierete più o meno anelli. Ecco perchè ogni singolo stage va ripetuto diverse volte, perchè giocando ogni stage di filata arrivando alla fine è solo una minima parte del divertimento. Prendere diverse strade, studiare bene il percorso ed evitare diligentemente gli ostacoli posti su di esso è l'unico modo sicuro per ottenere una S (che sta per Super nel caso non lo sappiate) come giudizio a fine stage. Se si sbaglia, si preme start e si rinizia da capo perchè basta un passo errato e il grado S ve lo sognate. E vi posso assicurare che ottenere il grado S in tutti gli stage del gioco è una sfida di difficoltà pazzesca, improba anche per il fan più hardcore della serie. Per accontentare proprio tutti i fan poi, Sega ha ben pensato di inserire diverse fasi bidimensionali nel gioco... peccato che tutto si amalgama anche in uno stesso stage. Non esistono livelli completamente bidimensionali infatti, ma il cambio di prospettiva può arrivare a sorpresa in unico stage, magari poco prima completamente tridimensionale, senza preavviso e con risultati quantomeno esilaranti. Rimanere a bocca aperta davanti ai livelli di Sonic Colours è del tutto normale, mi è capitato di prendere  per sbaglio un trampolino e vedere Sonic lanciato fuori dal percorso a rotta di collo verso il baratro quando all'ultimo secondo appare una strada verde luminosa del tutto invisibile che consente a Sonic di proseguire in una sezione del livello assolutamente fuori dal campo visivo... insomma se non finivo per caso sopra quel trampolino, io non avrei mai visto quel possibile percorso alternativo per portare a compimento lo stage. Il sistema di controllo è semplice e funziona bene, con la levetta analogica del nunchuk si controllano i movimenti di Sonic, premendo il grilletto B sotto il Remote lo si fa aumentare di velocità, il tasto A serve per saltare e in presenza di nemici e altri oggetti posti strategicamente di effettuare il classico attacco roteante al volo. Questo comodo sistema di controllo permette facilmente di lanciarvi in peripezie che spesso e volentieri vi chiederete come diamine avete fatto a effettuarle. I livelli sono parecchi e, come detto in precedenza, vanno tutti affrontati più volte per recuperare gli oggetti nascosti e per migliorare il proprio punteggio. Non contenta di aver preso spunto da Super Mario Galaxy, Sonic Team ha anche deciso di partecipare alla moda del momento dando la possibilità di affrontare il gioco in compagnia di un amico in livelli espressamente realizzati (non sono infatti ambientati nel Luna Park di Eggman ma in una specie di simulatore virtuale) per essere giocati in due. Inutile dire che sono anche molto divertenti e, seppur possano essere affrontati anche da soli, danno il meglio di se solamente in più giocatori. Non tutto però è di buona fattura, il sonoro per esempio è assolutamente mediocre con motivetti che vanno dal pop al rock che annoiano le orecchie del giocatore. Niente di grave d'accordo ma spesso vien voglia di togliere il sonoro perchè la musica può stufare. In conclusione è indubbio che Sonic Colours sia il miglior gioco di Sonic in 3D uscito negli ultimi anni, insieme ad Adventure e Adventures 2 è indubbiamente il migliore di tutti i tempi. Dategli una possibilità e non ne rimarrete delusi, il titolo è giocabile, è longevo, è bello da vedere ed è ostico al punto giusto per i giocatori esperti. Per rendervi partecipi anche di una seconda campana oltre la mia, e per darvi una dimostrazione visiva del gioco dopo il giudizio finale troverete la video recensione di IGN.com.

GIUDIZIO

GRAFICA E TECNICA:9
SONORO:7
GIOCABILITA':8.5
LONGEVITA':8.5

TOTALE: 8.5 out of 10 

Sonic Colours è un gioco che non dovete farvi scappare assolutamente se siete fan del porcospino blu Sega. E' senza ombra di dubbio la sua migliore impresa in questa generazione e se siete cresciuti a pane e Mega Drive non potete non possedere un Nintendo Wii con questo gioco. Per tutti gli altri invece è un gioco assolutamente da provare, potreste scoprire un nuovo amore oppure far ritornare in voi una passione assopita ormai da troppo tempo.

Mortal Kombat, annunciata la "Kollector's Edition"


Warner Bros e Netherealm Studios annunciano oggi la Kollector's Edition (si proprio con la lettera K ^^) del prossimo episodio di Mortal Kombat. Annunciata per aprile (confermando così anche il mese di uscita) l'edizione conterrà una copia del gioco con confezione SteelBook in metallo, due action figures di Sub Zero e Scorpion, un art book da collezionisti, diversi contenuti scaricabili come abiti alternativi per i lottatori e ovviamente la presenza esclusiva di Kratos nella versione per PS3. L'edizione è già in preorder ma per ora non sono state fornite immagini del packing che vi posterò appena sarà disponibile. Mia la Kollector al day one in duplice copia XD

The Elder Scrolls V: Skyrim sito ufficiale e trailer in italiano


Anche Bethesda ha già aperto il sito ufficiale in Italiano del suo nuovo titolo The Elder Scrolls V: Skyrim. Il sito internet contiene anche il trailer ufficiale sottotitolato in italiano. Il gioco, seguito del glorioso Oblivion, è uno dei titoli più apprezzati tra gli annunci di ieri ai VGA insieme ad Uncharted 3 e Mass Effect 3. Per raggiungere il sito cliccate sul link che segue http://www.elderscrolls.com/?country=it-IT mentre per il video potete trovarlo proprio qui sotto i vostri occhi ;)

Mass Effect 3 arriva il trailer VGA in Italiano


Come per Batman, anche il trailer presentato ieri ai VGA di Mass Effect 3 viene sottotitolato completamente in italiano! A voi ;)

Batman Arkham City arriva il trailer VGA in Italiano e due nuove immagini






Ecco a voi il trailer presentato ieri ai VGA di Batman Arkham City completamente sottotitolato in italiano! A voi ;)

Mass Effect 2 va in demo su Playstation 3


L'annuncio del terzo capitolo ha un po distolto le attenzioni dall'uscita di Mass Effect 2 in versione PS3 per il prossimo 21 gennaio. Per non dimenticare questa importante uscita su console Sony, oggi BioWare e EA annunciano l'arrivo ufficiale della demo del gioco per il prossimo 22 dicembre scaricabile dal PSN. Certo, i possessori di Xbox 360 si sono giù goduti per bene questo titolo, ma per tutti i possessori PS3 invece il 2011 sarà l'anno di Mass Effect in quanto vedranno arrivare sulla loro piattaforma il secondo e il terzo capitolo per loro completamente inediti entrambi. Enjoy!

One Piece annunciato per 3DS


Gli amanti dell'omonimo manga giapponese possessori di una console HD sono rimasti a bocca asciutta in questa generazione. Gli unici tre giochi usciti infatti, One Piece Unlimited Cruise, Unlimited Cruise 2 e Unlimited Adventure sono stati sviluppati solo per Nintendo Wii risultando per altro essere titoli davvero godibili. Il trend in futuro non pare cambiare in quanto proprio oggi lo stesso team di sviluppo ha annunciato con lo scan che vede qui sopra l'arrivo di un nuovo capitolo per Nintendo 3DS denominato con molta fantasia One Piece Unlimited Cruise SP. Speriamo che almeno faccia contenti tutti quelli che non possiedono un Wii ma hanno intenzione di acquistare il nuovo portatile Nintendo in uscita a marzo, anche perchè la qualità grafica è praticamente la stessa dei tre titoli usciti su home console.

Un nuovo mini teaser trailer ai VGA 2010 anche per Killzone 3


Indubbiamente PS3 è stata la protagonista assoluta ai VGA di ieri. Ad esclusione del solo Forza Motorsport 4, tutti gli altri annunci sono stati rivolti alla console Sony, chi in esclusiva chi comunque multipiattaforma. Ecco oggi arrivare quello che sarà lo spot tv americano per Killzone 3 uno degli sparatutto più attesi del 2011, se non il più atteso in assoluto. A voi cari ragazzi affamati di news ;)

In arrivo domani su HGE


Dopo i mega speciali dedicati ai regali di Natale per Nintendo Wii e Nintendo DS (potete raggiungerli facilmente cliccando sulla sezione Speciali nel riquadro Categories in alto a destra), domani scopriremo insieme quali sono i migliori regali da fare per questo Natale su piattaforma Playstation 3. Sarà dura, ma cercherò di essere comprensibile e di facile lettura come al solito. Preparate la carta regalo :)

Nintendo terrà una conferenza intera dedicata a The Last Story







Potete amare o odiare la bianca console di Nintendo. Ma se amate i gdr giapponesi non potete affatto rimanere impassibili di fronte a The Last Story. Creato da Nintendo con l'intenzione di essere il nuovo Final Fantasy, cioè una serie che andrà avanti per moltissimo tempo, la particolarità del gioco è quella di essere sviluppato da Mistwalker studio di sviluppo fondato da Hironobu Sakaguchi padre di tutti gli episodi di Final Fantasy dal primissimo capitolo fino al decimo. Sakaguchi ha lasciato Square Enix diversi anni fa per fondare questo studio di sviluppo che Nintendo ha pensato bene di prendere sotto la sua ala protettrice. Con questi nomi allo sviluppo del gioco ma anche personalità come Nobuo Uematsu alla musica (a lui dobbiamo tutte le colonne sonore di gran parte dei giochi Square Enix), l'intento di Nintendo è quello di uccidere Final Fantasy con un'armata mica da ridere. Oggi la grande N conferma che il 27 dicembre in Giappone si terrà un'intera conferenza espressamente dedicata al gioco che nel Sol Levante vedrà la luce il prossimo 28 gennaio. A fare gli onori di casa ci saranno il presidente di Nintendo Satoru Iwata e lo stesso Hironobu Sakaguchi. Che sia l'occasione per divulgare una data occidentale per questa meraviglia? Lo vedremo, nel frattempo vi lascio con il primo trailer del gioco da IGN.com, trailer uscito pochi mesi fa. A voi ;)

Alcune novità su HGE


Come potete vedere da una veloce occhiata al blog, stiamo continuamente aggiungendo nuove idee per aiutarvi a navigare meglio tra i mille e più post presenti sul blog. Non è nemmeno un mese che HGE esiste ma abbiamo già fatto parecchia strada. Ecco perchè è ora di facilitare le cose ai lettori. In alto sul blog prima delle news trovate un riquadro chiamato "In Primo Piano". Era una cosa che volevo tantissimo perchè in questo modo potrete arrivare direttamente alle news che preferite con un semplice click del mouse. Ogni volta le news più calde andranno elencate qui e non c'è più bisogno di scartabellare 10 pagine indietro di vecchi post per andare a cercare subito quello che preferite. In alto a destra sul blog invece c'è il riquadro "Categories". Cliccando su una delle opzioni disponibili raggiungerete tutti i post inerenti la vostra scelta. Se per esempio cliccate su Recensioni, raggiungerete immediatamente l'elenco di tutte le recensioni pubblicate su HGE. Così via anche per le restanti scelte possibili. Poco più sotto nell'"Archivio Blog" invece trovate tutti i post divisi per data. Giornaliera per quanto riguarda il mese corrente, mensile per i mesi precedenti. Volete una news annunciata il 4 dicembre scorso? Cliccate su 4 dicembre e troverete sicuramente anche quella che state cercando. Poco più sotto ancora trovate il riquadro "Labels". Molto semplice. Volete leggere le news inerenti ad un solo gioco, console, software house specifici? Cliccate per esempio su Uncharted 3 e vi appariranno davanti tutte le news che vi servono su quel gioco. Volete sapere a che punto è Nintendo con il 3DS? Cliccate su Nintendo 3DS e troverete tutti i post in cui abbiamo trattato il portatile Nintendo. Insomma raggiungere subito quello che si sta cercando su HGE è facile come un click :)

Mass Effect 3 confermato su PC, 360 e... PS3


Ebbene si. Con l'arrivo del secondo capitolo su PS3 il prossimo 21 gennaio, ormai la serie Mass Effect è da considerarsi multipiattaforma a tutti gli effetti. L'arrivo del terzo capitolo infatti sarà contemporaneo su 360, PC e PS3. Come afferma Patrick Buechner produttore esecutivo di Electronic Arts: «Mass Effect 3 arriverà su Xbox 360, PC e….. PS3!» Quindi è ormai ufficiale, la mancanza di dettagli nel trailer rilasciato oggi non smentisce comunque i rumor che vedevano il terzo capitolo arrivare in contemporanea su tutte le piattaforme. Bene così per tutti!

Resistance 3 esce il 6 settembre 2011 ma è già giocabile dall'inizio alla fine


Tramite il famosissimo forum videoludico statunitense NeoGAF, James Stevenson di Insomniac afferma di aver moltissimo contenuto del gioco già pronto tanto che già in questa fase dello sviluppo sia possibile giocarlo dall'inizio alla fine. «Credo che dobbiamo essere molto attenti nel discutere a che punto esatto siamo con lo sviluppo… ma abbiamo un sacco di contenuto completamente pronto (siamo ormai a 2 anni dall’inizio dei lavori) con molto lavoro di rifinitura da fare. Resistance 3 è già giocabile dall’inizio alla fine, cosa abbastanza impressionante per un gioco Insomniac considerato tutto il tempo che abbiamo ancora per lavorarci su» Poi si sofferma su possibili compatibilità Playstation Move e 3D: «Dobbiamo ancora decidere se implementare tecnologie come 3D e Move. Per quanto riguarda il multiplayer, è nuovo, migliorato. È un’esperienza molto più basata sul progresso del personaggio, ed è ambientato in mappe sparse per tutto il mondo». Quindi anche se il gioco è stato annunciato per il 6 settembre del prossimo anno, possiamo ritenere i lavori talmente a un buon punto da essere pressochè completi.

The Elder Scrolls V Skyrim avrà un motore grafico creato da zero


Spesso accusata di riciclare continuamente il motore grafico di Oblivion in tutte le sue produzioni, Bethesda tramite il suo account di Twitter vuole chiarire subito la sua posizione per quanto riguarda l'aspetto tecnico dell'appena annunciato quinto capitolo della serie chiamato Skyrim. “Considerando la marea di congetture che sono state fatte in questi mesi e che vengono fatte tutt’ora sul motore grafico di TES V, possiamo solo dire che… si, Skyrim vanterà un engine tutto nuovo, e sarà spettacolare!” Possiamo quindi attenderci un quinto capitolo della famosa serie Elder Scrolls interamente rinnovato sotto il profilo estetico. Buono così anche se allo stato attuale mancano screen o video gameplay. Il gioco comunque è atteso l'11 novembre 2011 su PS3, 360 e PC.

Primo video diario degli sviluppatori per Uncharted 3 rivela alcune fasi gameplay


Naughty Dog pubblica proprio oggi il primissimo video diario di sviluppo di Uncharted 3 che rivela anche alcune fasi gameplay seppur di breve durata. Insomma dopo l'annuncio, il trailer, le meravigliose immagini, la data, la cover... direi che questa è la settimana di Uncharted 3 Drake's Deception senza dubbio :) A seguire il video.