A NEW ERA IS COMING

domenica 26 dicembre 2010

HGE - GAME OF THE YEAR 2010 - Le premiazioni!


Ci siamo. Ci abbiamo messo un po effettivamente ma l'attesa è giustificata dalle centinaia di ottimi titoli usciti quest'anno per le nostre amate piattaforme da gioco. Non è stato facile, per alcune categorie abbiamo individuato immediatamente il vincitore ma per altre l'impresa è stata più difficile di quello che si poteva pensare. Per ogni diversa categoria troverete il vincitore e la seconda e terza posizione nel testo. Siete tutti invitati a dire la vostra, a mandarci anche a quel paese se non siete daccordo tenendo considerato però che questi, come tutti i Game Of The Year pubblicati in rete in questi giorni, non hanno la pretesa di essere verità assolute ma soltanto verità personali scaturite da quelli che sono i gusti personali delle persone dietro a questo bel blog. Quindi direi bando alle ciance, fischiamo il calcio di inizio, mettiamoci comodi, i primissimi Game Of The Year di HGE stanno per iniziare e vi rinnovano l'appuntamento alla fine del prossimo anno. Buona lettura!

BEST ACTION/ADVENTURE


Assassin's Creed Brotherhood vince la categoria del miglior gioco Action/Adventure dell'anno. UbiSoft è riuscita per la terza volta consecutiva a stupìre il giocatore con un titolo incredibilmente immersivo, giocabile, longevo e vario. Ezio Auditore Da Firenze vince alla grande battendo la seconda posizione occupata da Castlevania Lords Of Shadow e la terza da Red Dead Redemption.

BEST ACTION GAME


Anche nella categoria miglior gioco d'Azione la vittoria è stata alquanto schiacciante. God Of War III è la perfetta chiusura di una trilogia eccezionale che porta il fantasma di sparta Kratos in cima alla vetta dei personaggi universalmente più riconoscibili dei videogiochi. Una prima posizione meritatissima che batte al secondo posto Bayonetta e al terzo posto Castlevania Lords Of Shadow.

BEST FIRST PERSON SHOOTER


Preciso che qui ad HGE non siamo chissà che fan della serie Activision. Indubbiamente di valore ma diventata una presenza talmente scontata sul mercato da non stupirci quasi più. Ma a sorpresa l'ultimo capitolo Call Of Duty Black Ops è riuscito a farlo. Una campagna single player più immersiva e longeva del solito, un plot innovativo per la serie, situazioni adrenaliniche e un multiplayer divertentissimo e perfettamente confezionato fanno del titolo Treyarch il miglior fps dell'anno. A seguire la seconda posizione  è occupata da Halo Reach per Xbox 360 e la terza da Goldeneye 007 per Wii che volevamo indubbiamente premiare per il successo ottenuto sulla console Nintendo che in genere non è mai sfruttata a dovere per questo genere di giochi.

BEST PUZZLE GAME


In questa categoria non c'è niente da fare le console Nintendo stravincono. In particolare il Nintendo DS. Non si può non dare il premio come miglior puzzle game al terzo capitolo del Professor Layton, un titolo simbolo ormai per la categoria. Al secondo posto si piazza Super Scribblenauts sempre per DS e al terzo posto a sorpresa l'eccellente Might and Magic Clash Of Heroes di UbiSoft sempre per DS.

BEST STRATEGY GAME


Anche questa categoria ha un vincitore assoluto, categoria dominata dai PC Games. 10 anni di attesa sono stati tantissimi e difficili da superare, ma ne è valsa la pena perchè Starcraft II è uno strategico con i fiocchi indubbiamente il migliore dell'anno e probabilmente degli ultimi anni.  Al secondo posto troviamo l'ottimo Civilization V e al terzo Napoleon Total War entrambi sempre su PC.

BEST PLATFORM GAME


Qui non c'è davvero storia. Non solo la vittoria di Nintendo nella categoria è schiacciante, ma la vittoria di Super Mario Galaxy 2 è schiacciante. Un titolo eccezionale che vince come miglior platform game 2010 grazie ad un design dei livelli sopraffino, ad una calibratura degli eventi ed un sistema di controllo pressochè perfetti. Al secondo posto troviamo un altro grande titolo Nintendo, Donkey Kong Country Returns e al terzo sempre Nintendo con Kirby's Epic Yarn che nonostante non sia ancora arrivato in Europa è già presente sugli scaffali americani e giapponesi. 

BEST RACING GAME


Ecco una premiazione che farà discutere. Need For Speed Hot Pursuit vince secondo HGE il titolo di miglior gioco di guida dell'anno a mani basse. Un gioco adrenalinico, veloce e divertente che non tedia il giocatore con centinaia di scritte e menù incomprensibili ma che ti mette immediatamente alla guida di un bolide sparato a folle velocità in circuiti urbani. Forse non il più realistico indubbiamente ma se quello che vogliamo da un gioco è immediatezza e divertimento allora nessuno lo fa meglio del titolo Criterion. Al secondo posto troviamo l'eccellente Blur di Bizarre Games e al terzo Split/Second di Disney. E no, Gran Turismo 5 non è tra le prime tre posizioni.

BEST GDR


Per quanto riguarda i giochi di ruolo indubbiamente la corona va alle console portatili. Da nessun'altra parte troviamo infatti gdr di ottima fattura in gran quantità come su DS e PSP. Tuttavia il vincitore della categoria è un gioco per Xbox 360, Mass Effect 2. Un gdr all'americana che poco ha in comune con i più gloriosi nomi giapponesi indubbiamente, ma per trama e caraterizzazione Mass Effect 2 vince alla grande. Al secondo posto troviamo il meraviglioso capitolo portatile del crossover Square Enix e Disney, Kingdom Hearts Birth By Sleep per PSP e al terzo Dragon Quest IX per Nintendo DS. Menzione d'onore per Fallout New Vegas che seppur ottimo ci è risultato fin troppo simile a Fallout 3 per farlo entrare nelle prime tre posizioni. 

BEST SPORT GAME


Mettiamo da parte per un attimo Fifa e PES. Quest'anno il gioco sportivo che ha fatto i numeri più grossi, sia in fatto di critica della stampa che in quella del pubblico è stato NBA 2K11. E ad ottime ragioni, non c'è un gioco di basket che possa tenere testa a quello sviluppato da 2K. Nonostante io non sia affatto un fan di questo sport, riconosco l'intrinseca qualità della serie che quest'anno ha indubbiamente sfornato il miglior gioco di basket simulativo di tutti i tempi. Al secondo posto troviamo Fifa 11 e al terzo, concedetemelo, voglio premiare il chiassone NBA Jam un gioco che si piazza in una posizione diametricalmente opposta a NBA 2K11 ma che, vi assicuro, garantisce ore e ore di risate e divertimento.

BEST BEAT'EM UP

 
Anche qua la vittoria del primo classificato è schiacciante. Super Street Fighter IV è indubbiamente il miglior picchiaduro del 2010, non ci sono storie di nessun tipo. Al secondo posto troviamo il secondo capitolo della serie BlazBlue Continuum Shift e al terzo il capitolo per PSP della serie di combattimento all'arma bianca Soul Calibur Broken Destiny.

BEST DOWNLOADABLE GAME


Questa è stata una categoria difficile. Molti sono i giochi che avrebbero potuto vincere e qua concedetemelo vorrei fare un po di menzioni d'onore. Al primo posto vince Dead Nation titolo ammazza zombie incredibilmente divertente e impegnativo uscito qualche settimana fa su PSN. Stupendo da giocare soprattutto in compagnia. Al secondo posto Pac-Man Championship Edition DX un titolo irresistibile e in grado di tenere incollati allo schermo. Al terzo posto troviamo invece Lara Croft and the Guardian Of Light che ho voluto premiare per la meravigliosa componente cooperativa e per essere un titolo sorprendente su cui pochi avrebbero scommesso. Le menzioni d'onore che vorrei fare vanno a Super Meat Boy e Limbo per Xbox 360 e all'eccezionale Hydroventure per Wii che non ce l'ha fatta per un pelo a entrare nelle prime tre posizioni.

BEST GRAPHICS


Ritroviamo God Of War III che vince a mani basse anche la categoria per la miglior grafica in game del 2010. Indubbiamente è graficamente il miglior titolo dell'anno senza se e senza ma. Al secondo posto troviamo Castlevania Lords Of Shadow e al terzo premiamo Heavy Rain che seppur non possieda la miglior grafica dell'anno offre immagini suggestive e una maestria assoluta nel montaggio.

BEST GAMEPLAY


Donkey Kong Country Returns vince la categoria come miglior gameplay del 2010. In questa categoria vogliamo premiare i giochi più immediati e divertenti, quelli in grado di scatenare subito una festa fin dalle prime battute di gioco senza stare a sorbirsi dialoghi chilometrici o una trama da colossal hollywoodiano. E indubbiamente lo scimmione la spunta anche sul secondo classificato sempre di Nintendo, l'eccezionale Super Mario Galaxy 2. E al terzo posto troviamo un'altra punta di diamante storica ovvero Super Street Fighter IV di Capcom.

BEST SOUNDTRACK


Anche nella categoria per le migliori colonne sonore vince Super Mario Galaxy 2. Senza ombra di dubbio la musica orchestrata del gioco stravince sotto tutti i fronti, melodie incredibili che rimangono per sempre impresse nella memoria con brani totalmente nuovi e favolosi remix di classici pezzi del passato. Un sonoro magistralmente realizzato che merita il massimo dei voti. In seconda posizione ci sono le mistiche musiche di Castlevania Lords Of Shadow e al terzo le angoscianti melodie di Metroid Other M per Wii.

BEST TRAMA


Qui il gioco Quantic Dream vince direi piuttosto pesantemente. Heavy Rain è quanto di più vicino a un film si sia mai visto, un gioco al fulmicotone di incredibile valore artistico e visivo. Con una trama degna di stare accanto a molti altisonanti nomi della filmografia hollywoodiana, Heavy Rain è indubbiamente il gioco con la miglior trama. In seconda posizione troviamo le vicende romane di Assassin's Creed Brotherhood e al terzo posto un salto nel far west con Red Dead Redemption.

BEST PLAYSTATION 3 EXCLUSIVE


Rieccolo. God Of War III fa incetta di premi quest'anno tra tutti il più importante è quello di miglior esclusiva Playstation 3 dell'anno. Il titolo Santa Monica batte la seconda posizione di Heavy Rain e la terza posizione di Demon's Souls gdr di From Software esclusivo alla console Sony.

BEST XBOX 360 EXCLUSIVE


L'eccezionale thriller psicologico Alan Wake vince il premio come miglior esclusiva per Xbox 360. Non c'è un survival horror degno di essere paragonato al gioco Remedy in questa generazione. Un titolo che non può proprio mancare nella collezione di tutti i possessori della console Microsoft. Alla seconda posizione si piazza Mass Effect 2 che nel corso del 2010 è rimasto esclusiva 360 e in terza posizione Halo Reach che ormai è una presenza forse fin troppo abituale sul mercato.

BEST WII EXCLUSIVE


Super Mario Galaxy 2 è indubbiamente la miglior esclusiva Wii dell'anno. Passa in testa alla grande nei confronti del fantastico Donkey Kong Country Returns che occupa la seconda posizione e del mastodontico action gdr Monster Hunter Tri di Capcom che risiede in terza posizione. Grande anno quello di Wii.

BEST PSP EXCLUSIVE


Quest'anno anche PSP stupìsce con titoli davvero di qualità. Non è stato facile scegliere il vincitore ma indubbiamente il gioco su cui abbiamo speso più tempo per PSP è stato il bellissimo Kingdom Hearts Birth By Sleep. Poche innovazioni non tolgono il primo posto a un gioco enorme, divertente, ben confezionato e graficamente ineccepibile. In seconda posizione troviamo l'impressionante Metal Gear Solid Peace Walker vero e proprio quinto capitolo della saga nata dal genio di Kojima e al terzo posto l'ottimo God Of War Ghost Of Sparta che riesce a tenere testa al terzo capitolo delle avventure di Kratos su PS3 pur nella sua portatilità. Ottimo anno PSP!

BEST DS EXCLUSIVE


Il 2010 non è stato l'anno più facile per il portatile Nintendo. Nonostante continui a macinare vendite su vendite, la line up di quest'anno ha risentito dell'annuncio del 3DS con conseguente dirottamento delle attenzioni sul prossimo portatile in uscita ormai tra pochi mesi. Tuttavia i grandi giochi ci sono stati e tra tutti vince Dragon Quest IX, un gdr che mette da parte trama e caratterizzazioni in favore di gameplay e quantità di contenuti. Indubbiamente il più mastodontico gioco portatile in quanto a contenuti dell'intero anno. Al secondo posto troviamo l'eccezionale gdr Nintendo Golden Sun L'alba Oscura e al terzo posto il celebre Professor Layton e il Futuro Perduto.

BEST MULTI PLATFORM GAME


La categoria per il miglior gioco multipiattaforma è particolarmente difficile da premiare. I giochi di qualità sono davvero tantissimi, ma crediamo che il premio nella sua totalità debba andare a Red Dead Redemption di Rockstar un gioco enorme, vario che mescola abilmente una modalità storia profonda e complessa con un multiplayer tra i migliori della generazione. Al secondo posto troviamo Assassin's Creed Brotherhood e al terzo Castlevania Lords Of Shadow.

SORPRESA DELL'ANNO


Per quanto riguarda la sorpresa dell'anno non vi sono dubbi vince Castlevania Lords Of Shadow. Dopo aver fallito innumerevoli volte la trasposizione della serie in 3D, Konami trova la via perfetta confezionando un capolavoro sviluppato anche grazie alle incredibili abilita di Kojima Productions, studio capeggiato dal papà di Metal Gear Solid il grande Hideo Kojima. Complimenti a Konami per aver portato su console HD in modo così magistrale una delle mie saghe preferite di tutti i tempi. In seconda posizione si piazza Two Worlds II titolo di Reality Pump su cui prima dell'uscita non avrei minimamente scommesso mentre la terza posizione va ad Heavy Rain per la sua capacità di coinvolgere il giocatore dopo il tentativo fallito per metà da Farheneit su PS2.

DELUSIONE DELL'ANNO


Eccolo qua Final Fantasy XIII. Atteso per moltissimi anni, il tredicesimo episodio della celebre saga Square Enix ha deluso le aspettative sotto pressochè qualsiasi punto di vista. Intendiamoci il gioco non è insufficiente, anzi, ma l'hype generato in tutti gli anni di attesa non è stato soddisfatto gioco alla mano. Piattezza generale, trama fin troppo sentimentalistica e zuccherosa, lineare e ripetitivo, a Final Fantasy XIII si salva il grande battle system ma tutto il resto può cadere facilmente nel dimenticatoio. Senza dubbio il titolo Square Enix è la delusione del 2010 che però se l'è giocata duramente con il secondo classificato, Gran Turismo 5. Anche per il titolo di guida Sony vale lo stesso discorso, se il gioco è comunque di buona fattura il lavoro compiuto non giustifica l'attesa durata eoni e l'hype a mille generato. Al terzo posto invece Star Wars Il Potere della Forza II ha stupìto tutti per la sua incredibile brevità disarmante, un titolo dall'alto potenziale che quello che lascia al giocatore è un senso di incompletezza difficile da digerire.

PERSONAGGIO MASCHILE DELL'ANNO


Ezio Auditore Da Firenze vince come personaggio maschile dell'anno. Indubbiamente il più carismatico, affscinante e caratteristico protagonista di un videogioco del 2010 ma diremmo anche dell'intera generazione. Al secondo posto troviamo John Marston di Red Dead Redemption e al terzo posto Gabriel Belmont di Castlevania Lords Of Shadow.

PERSONAGGIO FEMMINILE DELL'ANNO

Il premio come miglior personaggio femminile dell'anno va senza dubbio a lei, la sexy streghetta Bayonetta che con le sue movenze sinuose ha conquistato il cuore dei giocatori di tutto il mondo in un titolo di incredibile qualità. Al secondo posto si posiziona la conturbante Miranda Lawson di Mass Effect 2 e al terzo la rossa Trip di Enslaved Odissey To The West.

CONSOLE DELL'ANNO


Ammetto che eravamo indecisi in questa categoria. Quest'anno secondo noi si sono dati battaglia PS3 e Wii. Tuttavia penso che in generale, per quanto riguarda il software esclusivo, il marketing, i giochi scaricabili e soprattutto la genialità, innovazione e originalità di molti prodotti il premio quest'anno va a Playstation 3. Un hardware che ha superato molte difficoltà iniziali ma che ha ritrovato la retta via in modo grandioso ed è riuscito a stupìrci tutti non con le solite esclusive provenienti da PS2 che tutti già ci aspettavamo  ma con prodotti originali che sono entrati sul mercato con coraggio e che hanno vinto la partita. Al secondo posto c'è il Nintendo Wii con quello che indubbiamente è stato l'anno più redditizio in termini di software e al terzo posto vogliamo premiare PSP che seppur carente in quantità ha ricevuto sui suoi lidi nomi altisonanti come Metal Gear Solid. Menzione d'onore va al Kinect di Microsoft appena arrivato sul mercato, una periferica molto interessante che ci auguriamo renda il 2011 di Xbox 360 migliore del 2010 che è stato indubbiamente l'anno più debole finora della console Microsoft.

IL PIU' ATTESO DEL 2011


Scegliere quale prodotto in uscita il prossimo anno sia il più atteso non è facile perchè di giochi interessanti il 2011 sembra essere davvero pieno. Eppure il vincitore è solo uno ed è schiacciante. Lo sappiamo che non è un gioco ma indubbiamente l'oggetto dei desideri del 2011 è il Nintendo 3DS. Non  solo la piattaforma più attesa del 2011 ma una delle console più attese di tutti i tempi. Una console che prima di essere lanciata conta già una line up di più di 100 giochi non si era mai vista prima. Innovativa, potente ma al tempo stesso versatile e di facile comprensione, Nintendo 3DS è il prodotto più atteso del 2011 per HGE. Batte Uncharted 3 che occupa il secondo posto e The Elder Scrolls V: Skyrim al terzo. Menzione d'onore va a The Legend Of Zelda Skyward Sword uno dei titoli di punta per Wii del prossimo anno.

GIOCO DELL'ANNO


Eccoci arrivati al capolinea. La fine di uno speciale tanto atteso, di un'occasione che ci capita soltanto una volta l'anno. Mai come quest'anno la scelta è ricaduta tra tantissimi titoli tutti degni di vincere l'ambito premio di gioco dell'anno. Ma nessuno, su nessuna piattaforma è riuscito a folgorarci come Super Mario Galaxy 2 ha fatto. Un titolo che incarna la vera essenza del videogioco, in grado di farci tornare bambini. Una lezione di game design al mondo intero che appaga l'occhio con una delle più belle grafiche su Wii, le orecchie con una colonna sonora da mozzare il fiato, le mani con una giocabilità fuori parametro e un livello di sfida altissimo e pur sempre appagante. Nintendo ancora una volta ha dato le piste a tutte le concorrenti, ha indicato la via da seguire in futuro, ha mostrato come si crea un gioco pressochè perfetto esente da sbavature e bug di qualsiasi tipo. Super Mario Galaxy 2 non solo è il miglior gioco Wii, in grado da solo di giustificare l'acquisto della console, ma anche uno dei migliori giochi di tutti i tempi. In seconda posizione si piazza Castlevania Lords Of Shadow e in terza God Of War III.

CONCLUSIONE

Innanzitutto vogliamo ringraziarvi anticipatamente per essere arrivati fin qui nella lunga e difficoltosa lettura. Questa è la conclusione dei primi Game Of The Year assegnati da HGE e ci auguriamo che siano solo i primi di molti altri a venire. Il 2011 si preannuncia un anno ricchissimo di uscite e i GOTY del prossimo anno saranno se va bene ancora più difficili da assegnare rispetto a quelli di quest'anno. In quest'occasione vogliamo augurarvi di passare un 2011 strepitoso in compagnia dei vostri videogiochi preferiti. Il vincitore di quest'edizione è Super Mario Galaxy 2, chi vincerà il prossimo anno? Restate con noi!