A NEW ERA IS COMING

mercoledì 22 giugno 2011

SPECIALE HGE - Best Of E3 2011 - Ecco i migliori giochi presentati all'E3 2011 secondo HGE!


Ed eccoci arrivati anche su HGE al momento di nominare quanto di meglio visto a questo E3 2011 che ha chiuso le porte ormai due settimane fa. Il periodo post E3 ci lascia sempre un po di vuoto, perchè tutto si placa dopo gli innumerevoli annunci di Los Angeles e le news eclatanti arrivano sempre in minor numero. Questo è anche uno dei momenti più difficili dell'anno per chi si trova a dare questi riconoscimenti perchè chiaramente le nostre preferenze potrebbero essere diverse dalle vostre e come naturale che sia spesso le opinioni di chi scrive sono opposte a quelle dei lettori. Una premessa doverosa la dobbiamo fare però la mole di titoli interessanti visti all'E3 2011 è stata enorme, senza eguali nella storia dei videogiochi. Pertanto se tra i premiati non vedete il vostro gioco preferito non prendetela a male, pensate semplicemente che noi parliamo per quelli che sono le nostre preferenze da videogiocatori ma che tutti i titoli sono stati presi in considerazione perchè non siamo faziosi e amiamo i videogiochi in qualsiasi loro forma. Leggete queste premiazioni e se trovate che ci siano delle imperfezioni siete del tutto liberi di inserire il vostro gioco preferito al posto di quello da noi premiato. Quindi diremmo bando alle ciance e buona lettura a tutti!

MIGLIOR TITOLO MULTIPIATTAFORMA


Quando si parla di miglior gioco multipiattaforma è sempre difficile dire quale tra gli innumerevoli titoli presentati è stato il migliore. Ma c'è anche da dire che probabilmente nessuno in questa generazione ha saputo entrare nell'immaginario collettivo come ha fatto Assassin's Creed. La produzione UbiSoft è ormai entrata nella storia dei videogiochi, occupando un posto che di fatto può essere paragonabile a quello di Super Mario, Zelda o Tomb Raider. Il quarto capitolo della serie e terzo delle gesta di Ezio Auditore, ci ha convinti in pieno in fiera. Certo, probabilmente non rappresenta ancora quella svolta che tutti si aspettavano ma daltronde chi non avrebbe desiderato vestire ancora i panni di Ezio? Il gioco si presenta eccezionale sotto il profilo tecnico, interessante nella trama e nell'ambientazione. Assassin's Creed Revelations arriverà su PS3, 360 e PC a partire dal prossimo 15 novembre.

MIGLIOR ESCLUSIVA PLAYSTATION 3


Arrivato al terzo capitolo, la serie Uncharted si è presentata all'E3 con una demo giocabile che ha fugato all'istante i pochi dubbi che si avevano sulla nuova avventura di Nathan Drake. Un comparto tecnico devastante, una trama e una sceneggiatura di altissimo livello e la giocabilità classica e riconosciuta della serie non lasciano adito a dubbi. Uncharted 3: Drake's Deception è il miglior titolo esclusivo a Playstation 3 presentato alla fiera di Los Angeles. Con questa serie Sony e Naughty Dog hanno offerto agli utenti forse il picco videoludico più alto della generazione, e questo terzo capitolo (che in europa dovrebbe chiamarsi "L'inganno di Drake") non fa che riconfermare ulteriormente la faccenda. Tenetevi pronti, Drake torna su PS3 dal prossimo 1 novembre.

MIGLIOR ESCLUSIVA XBOX 360


Gears Of War 3 vince come miglior titolo esclusivo a Xbox 360 presente in fiera. Ulteriormente migliorato sotto il profilo tecnico tanto da risultare incredibile agli occhi, il gioco si ripresenta in forma smagliante accompagnato dalla classica giocabilità della serie Epic. Ovviamente grande impegno verso il multiplayer on line, da sempre bandiera di perfezione della saga. Senza dubbio il titolo da invidiare ai possessori della console Microsoft. Uscirà il prossimo 20 settembre anche in una spettacolare edizione limitata in bundle con una Xbox 360 rossa.

MIGLIOR ESCLUSIVA NINTENDO Wii


Con Wii ormai quasi pronta ad abbandonare il mercato in favore del suo successore, i titoli presentati all'E3 si potevano contare sulle dita di una mano. Ma non sono comunque mancate le sorprese. Tra queste comunque la spunta un gioco che conoscevamo già, forse una delle saghe per il quale proviamo più affetto. The Legend Of Zelda: Skyward Sword si è presentato in forma smagliante. Divertente, innovativo e funzionale il gioco ha mostrato una qualità grafica che, grazie anche alla tecnica del Cel Shading, è in grado di lottare ad armi pari con produzioni tecnicamente ben più blasonate. 10 e lode!

MIGLIOR ESCLUSIVA NINTENDO 3DS


Questa scelta invece è stata più dura di quello che pensavamo. All'E3 Nintendo ha presentato una manciata di titoloni in arrivo per il suo portatile 3D che, per ogni fan Nintendo che si rispetti, rappresentano una vera manna dal cielo. Alla fine tra questi l'ha spuntata quello che ci metterà più tempo a uscire sul mercato, ovvero Luigi's Mansion 2 che arriverà nei primi mesi del 2012. Inutile nascondere il nostro amore per il fratello idraulico più famoso di tutti i tempi, ma Luigi's Mansion 2 è anche il seguito di un titolo su GameCube che ci è rimasto nel cuore nel corso di tutti questi anni in cui a ogni nuova conferenza della grande N speravamo in un annuncio di un seguito... che non è mai arrivato. Fino ad oggi.

MIGLIOR ESCLUSIVA PLAYSTATION VITA


Per la sua nuova eccezionale piattaforma portatile, Sony ha annunciato diversi titoli ben conosciuti in arrivo nei pressi del lancio della console che dovrebbe avvenire per la fine dell'anno. Nessuno però ci ha impressionato più di Uncharted: Golden Abyss la prima iterazione portatile della saga di Nathan Drake sviluppata da Sony Bend Studios. Visivamente il gioco lascia sbalorditi non mostrando evidenti differenze rispetto alle versioni per Playstation 3. E' davvero incredibile vedere un tale dettaglio grafico sullo schermo da 6" di Vita. Console alla mano il gioco è sempre lo stesso, ma tutto funziona molto bene e l'idea geniale degli sviluppatori di dare modo al giocatore di scegliere il metodo di controllo preferito (classici pulsanti e leve analogiche oppure affidandosi al touch screen e al touch pad sul retro) è stata davvero accolta con molta positività. Non potrete acquistare una PS Vita al lancio senza portarvi a casa anche una copia di Uncharted: Golden Abyss.

MIGLIOR GRAFICA


Qui in HGE non siamo propriamente fan degli fps bellici. Ma quando c'è da dare adito alla bellezza di un prodotto non possiamo tirarci indietro. Graficamente Battlefield 3 fa davvero impressione. A tratti quasi fotorealistico, il gioco sfrutta il nuovo motore grafico FrostBite2 di DICE e senza dubbio si tratta di uno dei motori più all'avanguardia mai visti prima in un videogioco. Gli scenari sono da qualità quasi fotografica, l'impressione di essere realmente sul campo di battaglia è davvero palpabile, ogni costruzione cade a pezzi in modo incredibilmente realistico sotto i nostri colpi di arma da fuoco. Per non parlare delle ombre, degli effetti di luce, dell'equipaggiamento dei soldati, delle armi. Attenzione Modern Warfare 3 perchè quest'anno ci sarà seriamente pane per i tuoi denti. Battlefield 3 uscirà su PS3, 360 e PC dal prossimo 25 ottobre.

MIGLIOR ACTION/ADVENTURE


A'rieccolo. E Nathan Drake si prende il suo secondo premio. Si, non potevamo non dare anche questo riconoscimento a Uncharted 3: Drake's Deception. Sicuramente il miglior gioco di avventura e azione presentato alla fiera. Questa volta però Drake si è dovuto scontrare con nomi altisonanti prima di riuscire a portarsi a casa la vittoria... tra questi, per esempio, una certa signorina Croft che per poco ha evitato la prima posizione. Uncharted 3 è fenomenale ragazzi, davvero senza se e senza ma.

MIGLIOR PICCHIADURO


La lotta per questo premio era tutta tra Street Fighter X Tekken di Capcom e Soul Calibur V di Namco. Alla fine abbiamo premiato il primo, nonostante vogliamo ribadire quanto anche l'opera di Namco Bandai ci abbia convinti sotto pressochè qualsiasi aspetto. Ma siccome il titolo Capcom dovrebbe arrivare sul mercato prima di Soul Calibur e anche grazie alla presenza di Yoshinori Ono sul palco della conferenza Sony per annunciare l'arrivo del gioco anche su PS Vita con la partecipazione straordinaria di Cole McGrath di Infamous come personaggio giocabile esclusivo... beh abbiamo deciso che Street Fighter X Tekken è stato il miglior picchiaduro della fiera. A proposito della versione per PS Vita, tenetela d'occhio perchè ci è sembrata straordinaria.

MIGLIOR GIOCO MOTION


E anche The Legend Of Zelda: Skyward Sword si becca la sua seconda premiazione. Daltronde non che avessimo molta scelta, le possibilità come miglior gioco per conroller motion secondo noi erano Zelda oppure Medieval Moves di Sony. Tra i due senza dubbio a spuntarla l'incredibile capolavoro Nintendo. Che non convince solo agli occhi, ma anche pad alla mano il titolo si lascia giocare in maniera davvero sopraffina tanto che ci siamo stupiti nel constatare l'abilità di Nintendo nell'utilizzare il suo Remote Plus per questo nuovo episodio di Zelda. E quando il gioco fu annunciato la prima volta l'anno scorso sinceramente, avevamo i nostri dubbi.

MIGLIOR PLATFORM GAME


Quando si parla di giochi di piattaforme non c'è niente da fare, il re resta il re. Super Mario 3D ci ha convinti in pieno. La giocabilità che da sempre contraddistingue i titoli del paffuto idraulico italiano ritorna in tutto il suo splendore, ma ancora una volta Nintendo è stata in grado di cambiare le carte in tavola donando al gioco un feeling tutto nuovo. Super Mario 3D sarà il mix esatto tra i Mario bidimensionali e quelli tridimensionali con il nostro protagonista in grado di percorrere i livelli sia nella classica visuale side scrolling sia totalmente in tre dimensioni. E per quanto riguarda l'effetto 3D statene pur certi, è semplicemente sbalorditivo vedere Mario uscire quasi fuori dallo schermo. Superlativo.

MIGLIOR GIOCO DI RUOLO


The Elder Scrolls V: Skyrim vince nella categoria miglior gioco di ruolo a mani basse. Il titolo ci ha travolto nel vero senso della parola. Una qualità tecnica incredibile per un mondo di gioco così enorme non si era mai vista prima, nessun altro titolo più di questo è in grado di farci realmente sentire protagonisti di un'epopea fantasy paragonabile al miglior Signore degli Anelli. Il gioco è convincente in ogni singolo aspetto ve lo possiamo garantire e senza dubbio è una delle esperienze videoludiche più attese dell'anno. Non potete perdervi questo titolo per niente al mondo quando uscirà il prossimo 11 novembre su PS3, 360 e PC. 

MIGLIOR SPARATUTTO


Anche qua come per il miglior gioco di ruolo abbiamo avuto ben pochi dubbi. Nonostante la strenua resistenza di titoli come Modern Warfare 3, Battlefield 3 e Resistance 3 il premio a miglior sparatutto va al sensazionale BioShock Infinite di Irrational Games. Ken Levine è stato in grado di creare un mondo stupefacente, abbandonando le ambientazioni cupe e sottomarine di Rapture in favore di Columbia città fluttuante nei cieli dai colori sgargianti e impressionanti. Una delle caratteristiche migliori del gioco è che nonostante l'impostazione da fps rimanga, le idee partorite dalla mente degli sviluppatori sono insolite per il genere e tutte lasciano incredibilmente a bocca aperta. BioShock Infinite uscirà il prossimo anno su PS3, 360 e PC.

MIGLIOR TITOLO SPORTIVO


Quest'anno Fifa e PES devono lasciare il posto ad un grande ritorno. Il miglior titolo sportivo presentato all'E3 infatti è stato senza ombra di dubbio SSX di EA. Il ritorno del grande franchisee arcade di snowboard è davvero in ottima forma, una qualità tecnica esaltante si fonde alla perfezione con la giocabilità frenetica e veloce che da sempre contraddistingue la serie. Acrobazie al limite della follia, discese a rotta di collo, montagne enormi liberamente esplorabili, ostacoli naturali che minacceranno i nostri protagonisti. Un gioco da avere assolutamente dal prossimo gennaio su PS3, 360 e PC.

MIGLIOR GIOCO MUSICALE


Quest'anno non sono stati molti i titoli musicali a calcare il palco dell'E3. La mancanza di nuovi titoli di Rock Band e Guitar Hero si è fatta sentire lasciando spazio a titoli di ballo come Dance Central e Just Dance. Ma noi vogliamo fare gli alternativi e premiare uno dei titoli maggiormente passati inosservati in fiera. Rhythm Heaven l'eccezionale serie musicale Nintendo già uscita con incredibile successo su Nintendo DS, sta per arrivare su Wii. E porta con se una folle dose di piccoli ma crudeli giochi musicali in cui i riflessi e la velocità di reazione del giocatore la faranno da padrone. E fidatevi di noi, quando lo proverete sarà difficile abbandonarlo. Un gioco assuefante, un'esperienza che vi consigliamo caldamente di vivere dal prossimo anno quando il gioco uscirà su Nintendo Wii.

MIGLIOR GIOCO DI CORSE


Ci scommettiamo, quanti di voi hanno pensato che il premio per miglior gioco di corse sarebbe andato a Forza 4 per Xbox 360? In tanti immaginiamo. E invece no, secondo noi e con ben pochi dubbi il miglior gioco di corse dell'E3 2011 è stato Mario Kart 3D. Che torna su Nintendo 3DS questo fine anno con un episodio tutto nuovo e incredibilmente convincente. Se anche qua il gameplay è il classico della serie, Nintendo non ha potuto fare a meno di innovare il tutto aggiungendo la capacità ai kart di volare nei cieli e di nuotare nei fondali marini aprendo tutta una serie di incredibili nuove possibilità mai viste prima. Inoltre vi possiamo assicurare che l'effetto 3D della console qua ha dell'incredibile, sembra proprio di poter pinzare con le dita il kart che stiamo controllando. E non è tutto, molte altre novità sono state implementate come la possibilità di personalizzare a piacimento i nostri kart e le battaglie multiplayer fino a otto giocatori. Davvero divertente.

MIGLIOR PUZZLE GAME


Anche quest'anno e per il secondo anno consecutivo, il mitico Professor Layton vince il premio come miglior puzzle game presentato alla fiera di Los Angeles. Per altro questo è l'ultimo titolo della serie ad arrivare su Nintendo DS prima del salto al 3DS. Ed è anche l'unico gioco presentato per DS a comparire tra le nostre premiazioni. Quando c'è da parlare di puzzle insomma, in pochi riescono a battere i geniali enigmi del professore che torna insieme ai suoi assistenti dal prossimo ottobre in esclusiva per Nintendo DS. E credeteci, che siate fan della serie da sempre o novizi, avrete di che divertirvi.

MIGLIOR DEMO GAMEPLAY ON STAGE


Inutile negarlo, se c'è un gioco che ci ha sorpreso in positivo all'E3 questo è stato Tomb Raider. La nuova avventura di Lara Croft ci ha convinti in pieno quando non ci aspettavamo nulla dopo gli ultimi deludenti capitoli. Invece il cambiamento ha giovato al franchisee e si vede. Tecnicamente eccezionale, ricco di tensione e atmosfera, Lara è questa volta reale e più credibile che mai. Senza dubbio Tomb Raider avrebbe potuto vincere anche altri premi come quello per "Miglio Action/Adventure" e anche per il "Game Of The Show". Tuttavia ciò che ci ha fatto fare dietrofront è stata la data di uscita del gioco che non arriverà sugli scaffali dei negozi prima dell'autunno del 2012. Per ora ci limitiamo ad assegnargli il premio come miglior demo giocabile della fiera, ma tenete d'occhio questo titolo perchè potrebbe essere uno dei migliori titoli del prossimo anno. Bentornata Lara, finalmente!

MIGLIOR ANNUNCIO A SORPRESA


Quando Satoru Iwata nel corso della conferenza Nintendo, ha annunciato che Super Smash Bros la famosissima serie di combattimento tra i personaggi Nintendo più famosi sta tornando e non solo con uno ma con ben due nuovi capitoli il pubblico è in andato in brodo di giuggiole. Si, avete capito bene, il geniale Masahiro Sakurai sta sviluppando due nuovi capitoli della serie uno per Nintendo 3DS e uno per Wii U e questi due giochi saranno in grado di interagire tra loro creando esperienze gameplay completamente nuove. Non è stato mostrato nulla a riguardo, nemmeno un logo. Ma l'annuncio è bastato per farci salire l'hype alle stelle. Super Smash Bros è stato il miglior annuncio a sorpresa in fiera!

GIOCO PIU' ATTESO IN USCITA NEL 2012


Anche qua avremmo sicuramente potuto inserire Tomb Raider. Ma non potevamo non nominare il nuovo incredibile capitolo dell'epopea fantascientifica di BioWare. Mass Effect 3 uscirà su PS3, 360 e PC dal prossimo 6 marzo rendendolo di fatto il gioco più anticipato in uscita nel 2012. Il Comandante Shepard è pronto a tornare in azione per concludere una volta per tutte le questioni in sospeso con i Razziatori, e molte saranno le novità presenti. Da un rinnovato sistema di combattimento più incentrato verso il gioco di ruolo fino a nuove meccaniche di scontri corpo a corpo e una nuova gestione del party al tempo stesso complessa ma intuitiva ci fa desiderare il gioco come pochi altri presenti all'evento. Sicuramente Mass Effect 3 segnerà un finale epico per questa incredibile serie BioWare.

MIGLIOR PRESS CONFERENCE


Tra le conferenze delle tre grandi, indubbiamente Sony è quella che ci ha stupito maggiormente. E ci sentiamo anche di premiarla visto che da poco uscita dal PSN Gate ha avuto il coraggio non solo di mostrarsi pubblicamente ma anche a testa alta, scusandosi per il disservizio causato ma al tempo stesso aggredendo il palco dell'E3 con una mezza vagonata di giochi uno più bello dell'altro. Se Nintendo era impegnata a mostrarci il pad della sua nuova console dimenticandoci di farci capire esattamente di cosa si trattava e Microsoft giocava alle belle statuine davanti al Kinect, Sony ha attaccato con frotte di giochi uno via l'altro. E ha convinto meritandosi un applauso per essere uscita abilmente da una situazione tutt'altro che facile.

MIGLIOR HARDWARE


Non neghiamo che nel dare questo premio, uno dei più importanti, eravamo molto indecisi. L'indecisione verteva su due piattaforme che poi sono gli unici due nuovi hardware presentati all'E3. Parliamo di Playstation Vita e di Nintendo Wii U. Entrambe ci hanno immensamente convinto. Playstation Vita è forse uno degli hardware portatili migliori che ci sia mai capitato di vedere, forse il primo vero concorrente in un campo, quello dei giochi portatili, da sempre dominato da Nintendo. Una console eccezionale da vedere, potente, dalle innumerevoli capacità sociali. Per altro è in uscita relativamente a breve ed è stata presentata in maniera convincente sul palco da Sony. Nintendo Wii U è il successore di Wii, Nintendo l'ha presentato all'E3 nella confusione più totale tanto che alla fine della conferenza in pochi avevano compreso in realtà di cosa si trattasse. Chi pensava che il pad con lo schermo fosse la console stessa, chi andava gridando allo scandalo pensando fosse un accessorio per l'attuale Wii... invece è proprio una nuova console che niente ha a che vedere con Wii. Ciò che ci ha convinto della console è l'innovazione che porta con se. Il pad con schermo da 6" è in grado di aprire le porte a tutta una serie di innovazioni gameplay che si pensavano impossibili fino a ieri. Dotato di alte capacità tecniche ed entrato finalmente nell'alta definzione, Wii U non rinuncia a portare un'innovazione che noi riteniamo essere forse la più grande apportata al mondo dei videogiochi casalinghi da sedici anni a questa parte. Quindi nonostante PS Vita sia assolutamente aggressiva sotto il profilo tecnologico, riteniamo che l'innovazione di Nintendo vinca anche questa volta. Nintendo ha in mano le chiavi per sfondare anche nella prossima generazione. 

MAGGIOR DELUSIONE DELLA FIERA


Non vogliamo andarci per il sottile. Microsoft ha deluso tutti quanti con la sua conferenza incentrata quasi unicamente sul Kinect e su giochi casual che si discostano anni luce ancora una volta dalla bandiera hardcore che si era conquistata in questi ultimi anni. Un via vai di giochi, uno più deludente dell'altro, performance di attori poco credibili, movimenti che a schermo non corrispondevano affatto da quelli eseguiti on stage dai "giocatori". Uno spettacolo davvero ridicolo. E questo per il secondo anno consecutivo. Addirittura giochi storici del franchise Xbox diventati giochini su binari come successo a Fable The Journey. Microsoft che tanto criticava Nintendo per la sua impronta casual in questa generazione, è caduta nello stesso loop del casual gaming che porta sicuramente alti guadagni ma allontana irrimediabilmente i fan. Il tutto addirittura spacciandola per novità come se Wii di Nintendo non avesse mai consentito di giocare a Tennis prima dell'arrivo di Kinect sul mercato. La conferenza E3 di Microsoft è stata una tragicommedia recitata male della durata di quasi due ore, in cui si sono susseguiti siparietti organizzati su misura da veri e propri attori spacciati per giocatori inframezzati da quelle tre o quattro serie sul quale Microsoft sembra mangiare da ormai 6 anni, Halo, Gears Of War, Fable e Forza. Nemmeno Alan Wake che tanto speravamo di veder tornare con un secondo capitolo, si è infine presentato all'E3. Microsoft cerca di riprenderti perchè così non va affatto bene.

-----------------------------------

Ci siamo ragazzi siamo arrivati alla fine. Manca solo una premiazione, quella più importante del Game Of The Show. E' stato un viaggio stupendo questo E3 e ci mancheranno moltissimo questi momenti fino al giugno del prossimo anno quando le porte del Convention Center di Los Angeles si apriranno nuovamente per mostrarci nuove meraviglie ludiche. Ma non c'è da disperarci, tra poco molti altri eventi arriveranno ad allietare le nostre giornate che, seppur in forma minore dell'E3, potranno comunque portarci nuove grandi novità. Parliamo della GamesCom di Colonia che partirà il 17 agosto prossimo, del Tokyo Game Show di settembre e dei VGA di novembre. Ma ora bando alle ciance, il GAME OF THE SHOW dell'E3 2011 è:


Già le sentiamo le vostre lamentele. Ma daltronde è normale. Chi voleva vedere Uncharted 3, chi voleva Gears Of War, chi preferiva vincesse Assassin's Creed. Ma il nostro game of the show è senza ombra di dubbio The Legend Of Zelda: Skyward Sword per Nintendo Wii. Si lo ammettiamo, siamo fan della serie fin dai suoi albori e vedere Link creato con una tecnica grafica in grado di farlo sembrare un dipinto animato ci ha letteralmente lasciato senza parole. Tutto quello che abbiamo visto in Skyward Sword ci ha convinto, dalla tecnica grafica, al gameplay, al volo in cieli sconfinati a bordo di un enorme volatile fino al combattimento calibrato alla perfezione e all'uso magistrale e geniale degli equipaggiamenti. The Legend Of Zelda: Skyward Sword è il gioco perfetto per salutare l'uscita di scena di Wii dal mercato, e non c'è momento migliore se siete interessati al gioco, che acquistare la console adesso. Costa poco, ci sono tantissimi giochi trovabili a prezzi modici e Zelda varrà tutti i soldi spesi. Ve lo possiamo garantire! The Legend Of Zelda: Skyward Sword uscirà sotto natale per Nintendo Wii. 

E siamo arrivati alla conclusione di questo faticoso ma spettacolare speciale. Vi invitiamo a farci sapere cosa ne pensate e vi diamo appuntamento con l'E3 al prossimo anno... noi saremo in prima linea per raccontarvi tutto, prima di tutti.