A NEW ERA IS COMING

domenica 1 maggio 2011

In arrivo il Pokémon Cafè?


Non chiedeteci di cosa si tratta l'immagine qua sopra, perchè nessuno lo sa allo stato attuale. Quello che sembra capirsi dall'immagine è che si tratti di una specie di concorso a premi o di un negozio on line riguardante i Pokémon. Ma sinceramente non è su questo che vorremmo puntare i riflettori. Piuttosto sul titolo. Pokémon Cafè. Ma guarda un po che strana coincidenza, Nintendo ci ha voluto fare uno scherzetto e chiamare il servizio (o il gioco o cosa sia non si sa) come l'ormai celebre Project Cafè successore di Wii ancora non presentato, oppure è una cosa del tutto casuale? O magari è un servizio trapelato in rete e inerente proprio alla prossima console Nintendo? Nessuno lo sa. Resta il fatto che le analogie sono alquanto evidenti.

Assassin's Creed Revelations svelato a breve, Altair di nuovo protagonista?


La domanda che il popolo videoludico si sta facendo ormai da giorni ha finalmente trovato risposta. Revelations è il capitolo di Assassin's Creed che Ubi Soft ha annunciato in uscita per quest'anno. Il gioco che probabilmente vedrà nuovamente Altair come protagonista non sarà un vero e proprio terzo capitolo della serie ma probabilmente sarà per il primo capitolo ciò che Brotherhood è stato per il secondo, una continuazione pertanto un'estensione delle avventure di Altair, ancora non chiaro se racconterà gli avvenimenti accaduti prima o dopo quanto raccontato nel capitolo originario. Ubi Soft ha annunciato di voler svelare i primi dettagli sul gioco quando la pagina di facebook che potete raggiungere cliccando su questo link avrà raggiunto un certo numero di visualizzazioni. L'annuncio ufficiale poi dovrebbe arrivare per i primi di maggio con il magazine Game Informer in grado di svelare i primi contenuti ufficiali sulle pagine del prossimo numero. Mentre data di uscita, piattaforme di destinazione e video in game verranno probabilmente divulgati nel corso della conferenza E3 di Ubi Soft che si terrà il prossimo 6 giugno. Ora vi lasciamo al minuscolo teaser trailer che Ubi ha rilasciato su facebook, che purtroppo poco o nulla lascia trapelare della trama del gioco. Buona visione!



PSN - La conferenza Sony annuncia il ritorno dei servizi e un piano di ricompense ai giocatori


Come preannunciato stamane si è tenuta in Giappone la conferenza Sony sullo stato del Playstation Network. La compagnia ha confermato che la maggior parte delle funzionalità on line della console ritornerà attiva questa settimana, inoltre è stato ufficializzato che una serie di azioni e provvedimenti miglioreranno la sicurezza del servizio e dell'intero network. Hanno anche dichiarato che un sistema di ricompense verrà rilasciato per tutti gli utenti che hanno sopportato pazientemente il disservizio. L'attacco hacker al network è avvenuto tra il 17 e il 19 aprile ed è stato localizzato provenire da San Diego in California. Sony ha ribadito di aver immediatamente reagito disattivando tutti i servizi e ingaggiando diversi esperti di sicurezza informatica per capire cosa realmente fosse successo. Con il ritorno on line del network, Sony introdurrà molte nuove misure di sicurezza, tra tutte la garanzia che tutti i dati degli utenti rimarranno nell'anonimato. Insomma tra qualche giorno saremo in grado di:

- Giocare on line su PS3 e PSP (sia i titoli su disco che scaricabili) e attivare i giochi che sfruttano un pass online
- Accesso a Qriocity e al Music Unlimited su PS3 e PSP
- Accesso alla gestione dell'account e all'obbligatorio cambio di password per tutti gli utenti
- Possibilità di scaricare film 
- Playstation Home
- Lista Amici e Trofei
- Chat e Messaggi

Per migliorare la sicurezza del servizio, Sony ha istituito la figura del Chief Information Security Officer coperta da Shinji Hasejima che già rivestiva il ruolo di Chief Information Officer in Sony Corporation, una posizione competente per la sicurezza dei dati di tutti gli utenti. Inoltre nuove misure di sicurezza includono:

- Aggiunto un controllo automatico del software e della gestione configurazioni in grado di evitare nuovi attacchi
- Esponenziale miglioramento del livello di protezione dei dati
- Capacità maggiore di rilevare qualsiasi anomalia interna alla rete, intrusioni software, accessi non autorizzati e attività insolite
- Installazione di un ulteriore firewall aggiuntivo

Sony ha poi confermato di avere in previsione lo spostamento di tutti i dati del network in un nuovo centro dati che è in costruzione già da mesi e da ora in avanti il sistema Playstation 3 offrirà un sistema di aggiornamenti obbligatori, il primo dei quali richiederà a tutti gli utenti la modifica della propria password prima di poter accedere al servizio. La password potrà essere modificata solo e unicamente sul sistema Playstation 3 sul quale è stato originariamente attivato l'account oppure attraverso una convalida via mail. 

Si passa poi a parlare del pesante problema dei dati delle carte di credito rubate dagli hacker agli utenti. Seppur non ci sia nessuna prova ufficiale che ciò sia realmente avvenuto, Sony appoggerà i suoi consumatori offrendo supporto per proteggere i dati e difendersi da possibili furti di identità. Questi servizi saranno introdotti in maniera diversa paese per paese e dettagli più significativi verranno rilasciati nei prossimi giorni. 

Sony conferma poi un programma di ricompense per tutti gli utente denominato "Welcome Back" in tutto il mondo, che darà la possibilità agli utenti di usufruire di una selezione di contenuti premium gratuitamente, come segno di apprezzamento per la loro pazienza nel corso del disservizio. Tra questi troviamo:

- Ogni nazione offrirà diversi contenuti scaricabili gratuitamente. I contenuti varieranno al variare del paese e i dettagli saranno resi noti nelle prossime ore
- Tutti gli account PSN saranno iscritti automaticamente e gratuitamente per la durata di 30 giorni al servizio Playstation Plus avendo così accesso a tonnellate di contenuti gratuiti o a prezzo ribassato. Tutti gli utenti che avevano già sottoscritto l'abbonamento, avranno un mese in più da utilizzare del tutto gratuitamente
- Gli abbonati ai servizi Music Unlimited di Qriocity otterranno un mese in più di abbonamento gratuito
- Altri dettagli sui contenuti in regalo in arrivo nei prossimi giorni


Insomma sembra che Sony si sia veramente impegnata per uscire da questa terribile faccenda. Il programma Bentornati è ottimo, l'accesso gratuito al PS Plus da la possibilità a tutti gli utenti di scaricare tantissimi contenuti gratis che magari prima si erano preclusi. Le migliorie del sistema di sicurezza sono interessanti e il ritorno della piattaforma on line per questa settimana è una gran bella notizia. Un paio di parole da HGE però... secondo noi usare i dati delle proprie carte di credito sulla rete è da incoscienti. Non mettiamo in dubbio che ci siano fior fior di persone che da sempre utilizzano la propria carta di credito on line senza mai aver avuto problemi, ma che la cosa sia poco sicura e che la rete internet stessa sia poco sicura è purtroppo un dato di fatto. Non è colpa di Sony nè di nessun altro se esistono dei pirati informatici in grado di rubare dati on line a grandi banche e multinazionali figuriamoci al piccolo utente. Le alternative per utilizzare PSN in tutta sicurezza ci sono, sono tante e sono comode. Prima di tutto le prepagate. Molte banche offrono delle prepagate in grado di essere caricate in tutta comodità on line sul sito web dell'istituto bancario stesso. Quando si ha bisogno di acquistare qualcosa la si ricarica dell'importo desiderato, lo si spende e si riporta la carta a zero. Non è difficile. Noi di HGE facciamo costantemente così per tutti i nostri acquisti, essi siano su PSN, Wii Ware, DSi Ware o XBL. Se la vostra banca non mette a disposizione un servizio del genere, esistono numerose alternative fosse anche la comune Poste Pay di Poste Italiane, anch'essa una comune prepagata. Inoltre vi ricordiamo che in qualsiasi negozio che tratti anche videogames potete trovare le PSN Cards da 20 o da 50 euro, delle comuni tesserine con un codice da grattare (come le ricariche del telefono praticamente) che rendono disponibile immediatamente 20 o 50 euro da spendere nello store PS3 in contenuti. Lasciate perdere i dati delle vostre carte di credito, dateci retta. Ma questo non solo su Playstation 3, ma ogni volta che dovete fare tramite console o computer acquisti on line. Purtroppo quanto successo alla povera Sony dimostra che può essere estremamente pericoloso usare i nostri dati in modo improprio.