A NEW ERA IS COMING

lunedì 21 marzo 2011

Perfect Dark Core annullato su Xbox 360


Continua la misteriosa cancellazione che negli ultimi giorni sembra aver attaccato qualche titolo in progetto per Xbox 360. Ma se per Gun Loco di Square Enix gioco del quale non si sapeva pressochè nulla la cosa non ci ha allarmati più di tanto, questa nuova cancellazione potrebbe lasciare indelebilmente il segno. Per chi non conoscesse la serie Perfect Dark, si tratta di uno dei migliori fps per console realizzato da Rare per Nintendo 64 nel 2000 quando ancora la software house britannica era una second party Nintendo. Protagonista l'affascinante Joanna Dark dalla capigliatura rossa, il titolo fu accolto entusiasticamente dal pubblico e dalla critica e oltre a proporre la classica campagna single player, fu uno dei primi fps a supportare una modalità multiplayer in grado di rivaleggiare con i tanti sparatutto moderni. Dopo il primo capitolo sul Nintendone, la serie sparì nel nulla e nonostante le continue richieste dei fan non venne mai realizzato un seguito su console Nintendo. Come sono poi finite le cose lo sappiamo tutti, Rare si è staccata da Nintendo ed è stata acquistata nel 2002 dall'appena entrata nel campo dell'home gaming Microsoft per ben 375 milioni di dollari. Una cifra incredibilmente alta, da molti giudicata sprecata per una Rare che non poteva più contare sull'organico al completo che aveva in epoca della partnership con Nintendo. I risultati sono stati modesti e anche quei pochi titoli nati su Nintendo 64 e tornati su Xbox 360 non sono stati in grado di lasciare il segno. Perfect Dark Zero, seguito ufficiale della serie per Xbox 360 è stato uno di questi. Uscito nel 2005 al lancio della console Microsoft, il gioco è stato accolto piuttosto freddamente dalla critica e dai giocatori insoddisfatti della qualità generale del gioco ben inferiore a quello che ci si aspettava da un seguito di tale nome. Notizie recenti vedevano una Rare ormai impegnata al massimo nello sviluppo di giochi per Kinect, al lavoro sul terzo capitolo della serie che si sarebbe dovuto chiamare Perfect Dark Core. Parliamo al condizionale perchè oggi Rare e Microsoft hanno confermato la cancellazione totale del progetto. Il perchè in realtà nessuno lo sa con esattezza ma voci vedono il terzo capitolo essere stato talmente snaturato in fase di sviluppo da non avere pressochè più nessun contatto con gli fps e con l'universo di Joanna Dark. Da qui la scelta della cancellazione. Il concetto è semplice, Microsoft ha voluto che Rare fosse impegnata totalmente nello sviluppo di giochi per Kinect. Se da una parte la cosa è comprensibile, dall'altra è triste sapere che una software house talentuosa come Rare e pagata fior fior di milioni di dollari per il suo acquisto sia impegnata esclusivamente sullo sviluppo di giochetti per famiglie piuttosto sul ritorno delle grandi produzioni che, siamo sicuri, è ancora in grado di realizzare. Ci auguriamo che il futuro sia radioso per Joanna e per la serie Perfect Dark.

Il nuovo gioco dai creatori di Heavy Rain si chiama Fiv5 ed è nuovamente esclusiva Playstation 3?


Iniziano a trapelare i primi dettagli circa il nuovo lavoro di Quantic Dream, software house ormai entrata nella storia con Fahrenheit uscito la scorsa generazione su PS2 e Xbox e con la recente quanto eccezionale esclusiva PS3, Heavy Rain. Una serie di domini web registrati dalla software house francese indicherebbe che il nuovo lavoro che stanno sviluppando ormai da tempo, dovrebbe intitolarsi Fiv5. A infuocare ulteriormente il rumor inoltre, anche Sony Computer Entertainment Europe ha registrato il trademark con lo stesso identico nome, Fiv 5, in relazione a "computer e videogame software". Per ora prendiamo la notizia con le pinzette fino ad una conferma definitiva, ma è fattibile che potremo vedere il nuovo lavoro della software capeggiata da David Cage già nel corso della conferenza che Sony terrà al prossimo E3 in giugno. Attendiamo fiduciosi.

Il presidente di Sony Computer Entertainment Europe ci invita a devolvere fondi in beneficenza al Giappone tramite il Playstation Store


Il presidente di Sony Computer Entertainment Europe, Andrew House, ci invita tramite le pagine del Playstation Blog a devolvere fondi per la catastrofe Giapponese tramite lo Store della console. Leggiamo insieme l'articolo completo di House:


"È passata più di una settimana da quando il violento terremoto e lo tsunami hanno colpito il Giappone, con un bilancio di migliaia di vittime e centinaia di migliaia di sfollati. Col supporto e il sostegno della comunità globale, gli abitanti del Giappone si apprestano a iniziare un lungo processo di ripresa.
Sony Computer Entertainment ha la sua sede centrale a Tokyo, pertanto i nostri amici e colleghi ci hanno fornito testimonianze in prima persona dell’impatto di questo disastro naturale. Probabilmente osservando il succedersi di questi tragici eventi dall’Europa ti sei chiesto: “In che modo posso aiutare?”
Sony Corporation supporta la ripresa tramite donazioni di denaro e di altre apparecchiature per agevolare i soccorsi. Oggi ti diamo la possibilità di dare il tuo contributo a sostegno delle vittime del terremoto e dello tsunami tramite un mezzo che conosci bene: PlayStation Network.
Puoi effettuare donazioni di € 2, € 5, € 10 o € 20 dal tuo portafoglio su PlayStation Store. Partecipando all’iniziativa potrai scaricare gratuitamente il tema Alba con ciliegi per PlayStation 3. Se non possiedi una carta di credito, puoi contribuire comunque con una donazione dal tuo account di PlayStation Network.
Ci teniamo a sottolineare che i contributi saranno interamente devoluti alla Croce Rossa Britannica, parte del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa Internazionale – Raccolta fondi per lo tsunami in Giappone. La totalità dei fondi raccolti servirà a supportare i soccorsi e le operazioni di recupero, fra cui l’invio di personale, viveri e contributi finanziari.
Numerosi gamer hanno un legame speciale col Giappone, nonostante non ci siano mai stati di persona. L’ingegnosità e l’innovazione di questo Paese hanno plasmato il settore videoludico e la sua cultura e il suo stile si sono diffusi in tutto il mondo.
Ti invitiamo a unirti alla nostra iniziativa per aiutare il popolo giapponese in questa situazione di emergenza. Insieme, possiamo dare un contributo significativo ai soccorsi."


Noi di HGE vi invitiamo ulteriormente a donare in beneficenza tramite il Playstation Store della vostra console, anche solo 2 o 5€ in favore al Giappone. Noi di HGE abbiamo già contribuito e voi cosa aspettate? Facciamoci sentire ragazzi! Viva il Giappone!

EA dice addio ai manuali di istruzioni cartacei nei giochi


In realtà ce ne siamo già resi conto con le recenti uscite della compagnia, come Mass Effect 2 in versione PS3. Sembra comunque che per una questione ecologica e di risparmio di costi, EA voglia dare l'addio definitivo ai manuali di istruzioni cartacei all'interno del giochi. Ad iniziare dalla linea EA Sports infatti i manuali saranno inclusi e consultabili all'interno del disco di gioco come avviene già da qualche tempo in moltissime produzioni destinate al PC. La notizia dell'abbandono del formato cartaceo per le istruzioni dei giochi arriva da EA a seguito di quanto dichiarato precedentemente anche da UbiSoft. I giorni dei manuali cartacei sono ormai contati.

La nuova generazione di Xbox nel 2015?


Stando a quanto trapelato dal portfolio on line di Microsoft Entertainment Business Deisgn Group, la nuova generazione di console Xbox dovrebbe arrivare nel corso del 2015. Secondo la fonte i lavori per "ricercare nuove esperienze future per l'utenza e hardware nel 2015" sono iniziate proprio in questo mese. Il completo portfolio recita in lingua inglese: "MICROSOFT XBOX Confidential / Collaboration with Microsoft’s IEB design group investigating future user experiences and hardware for 2015. *Work samples only permissible in person.* (March 2011". Questa notizia confermerebbe il rumor secondo il quale le attuali generazioni Microsoft e Sony potrebbero continuare per altri 2-3 anni conferendo alle piattaforme Xbox 360 e PS3 un ciclo vitale di dieci anni. Secondo molti Nintendo invece sarebbe già pronta a lanciare il nuovo hardware casalingo nel corso del prossimo anno. Attendiamo nuovi sviluppi.

IGN recensisce Dissidia 012 - 9 su 10


Con l'avvicinarsi della data di uscita europea fissata per questo venerdì, ecco arrivare anche le prime recensioni per il picchiaduro di ruolo Square Enix, Dissidia 012. L'autorevole sito internet videoludico IGN valuta la nuova opera della compagnia giapponese con un ottimo 9 su 10 dichiarando che si tratta del miglior titolo uscito in questi primi mesi dell'anno per PSP. Ecco a voi le valutazioni nel dettaglio:


IGN RATINGS FOR DISSIDIA 012 FINAL FANTASY (PSP)

Rating Description out of 10 

7.0 Presentation
Great (albeit simple) premise with a disjointed story. Steep learning curve.

8.0 Graphics
Although assets have been reused from the original Dissidia, this is still a damn pretty game. The character models look nice and the special effects are fantastic.

8.5 Sound
Stunning collection of classic Final Fantasy tunes, remixed. Some strong voice acting mixed with several performances that fall flat.

9.0 Gameplay
Rich, rewarding battle system with one of the most diverse rosters I've seen. There's always something new to do, and gameplay additions like assist attacks are more than welcome.

9.5 Lasting Appeal
There is a mind-numbing amount of content to unlock, including the entire original game retold. Duodecim will keep you busy for hundreds of hours.

9.0
OVERALL
Amazing
(out of 10)


Elogiati il gameplay divertente e soddisfacente e la longevità alle stelle che propone sempre qualcosa di nuovo. Potete raggiungere l'intera recensione del gioco cliccando su questo link. Dissidia 012 è atteso per venerdì 25 marzo sia in versione standard che limited edition in esclusiva per PSP.

Capcom conferma Street Fighter X Tekken al Captivate 2011




















Se siete ansiosi di avere nuove notizie circa il crossover tra i due mostri sacri dei picchiaduro Street Fighter e Tekken, sarete felici di sapere che non dovrete attendere molto. Capcom ha infatti confermato oggi la presenza dell'attesissimo titolo al prossimo evento Captivate 2011 che si terrà il 6 e il 7 Aprile. Il Captivate è in genere un evento grandioso per quanto riguarda le produzioni Capcom, in cui la compagnia giapponese tende a far luce sui futuri progetti in corso di sviluppo. Quindi possiamo aspettarci che nuove immagini, video gameplay e probabilmente anche una data definitiva di uscita vengano svelati nel corso dell'evento. E occhio alle sorprese perchè Capcom ha promesso succulente novità. Attendiamo con impazienza il 6 aprile per sapere cosa ci riserverà Capcom in futuro.

-SPECIALE- Il Nintendo 3DS è dietro l'angolo, guida ai giochi di lancio


Ormai ci siamo, mancano pochissimi giorni e l'attesa di tutti i Nintendo Fan del mondo avrà termine con l'uscita in occidente dell'attesissimo Nintendo 3DS. Un hardware particolare, potente ma non troppo, innovativo ma non eccessivamente, capace di far tutto quel che si può richiedere da una nuova console portatile. E soprattutto un hardware che non fa altro che proseguire la tradizione Nintendo che, da sempre, alterna sul mercato una console totalmente innovativa e quella successiva che è un evoluzione della precedente. Infatti se diamo una veloce occhiata a quella che è la storia di Nintendo notiamo come una console innovativa viene seguita da una che ne è la diretta discendente:

Nintendo Entertainment System - Super Nintendo
Nintendo 64 - Nintendo GameCube
Nintendo Wii - ?
Nintendo GameBoy - Nintendo GameBoy Advance
Nintendo DS - Nintendo 3DS

Possiamo notare questa evoluzione di Nintendo 3DS anche solo dando una veloce occhiata alla console. Non c'è niente che DS non poteva fare che qui non sia stato riportato, schermo inferiore di modeste dimensioni dedicato ai controlli touch screen, alla scrittura e al diretto controllo del gioco, schermo superiore dedicato alle immagini di gioco. Posizione di tutti i pulsanti della console pressochè invariata rispetto agli attuali modelli. Concept di gameplay per i titoli del tutto similare. Ma allora dov'è che si evolve questa nuova piattaforma? Le evoluzioni ci sono ma non tutte sono visibili ad una veloce occhiata. La prima e quella che salta immediatamente all'occhio è l'evoluzione dei controlli, finalmente è stato inserito uno stick analogico che Nintendo chiama Circle Pad che consente di effettuare movimenti precisi in uno spazio tridimensionale. La seconda evoluzione la si percepisce non appena accesa la console, l'upgrade grafico rispetto al Nintendo DS c'è ed è molto evidente. Se siete abituati a giocare su Nintendo DS non è inverosimile immaginarvi esterefatti di fronte ad una qualità grafica mai vista prima su una console portatile marchiata Nintendo. Se poi attiviamo la levetta posta sulla destra della parte superiore della console ecco che, come per magia, appare la punta di diamante della console ovvero lo schermo 3D senza l'uso di occhiali visualizzata solo sullo schermo superiore e wide della console. Grazie alla levetta chiamata Depht Slider potremo regolare il livello di tridimensionalità a nostro piacimento fino ad escluderlo del tutto. Questa novità sarebbe in grado non solo di compiacere l'occhio, ma secondo Nintendo dovrebbe influenzare anche il gameplay cosa che andremo a spiegarvi successivamente nel corso dello speciale. Ma non è tutto, almeno altre tre novità sostanziose sono presenti nella console e sono del tutto invisibili. Nintendo 3DS è dotato di sensori di movimento che dopo averne dato i natali su Wii, Nintendo non poteva proprio evitare di inserire. Percepirà i nostri movimenti nello spazio e le nostre rotazioni e già molti titoli della finestra di lancio li utilizzeranno come Face Raiders e Steel Diver. La seconda features è la realtà aumentata. Grazie alle tre fotocamere della console, Nintendo 3DS è in grado di fare apparire immagini poligonali 3D grazie a delle speciali carte, chiamate carte AR, di cui 6 sono incluse con la console e altre in futuro verranno rilasciate all'interno dei giochi. Immaginiamo solo cosa potrebbe fare Nintendo con una tecnologia simile applicata a un gioco dei Pokémon. Battaglie REALI tra Pokémon combattute sul tavolo di casa. L'ultima innovazione è quella della connettività che è stata potentemente ampliata rispetto a quanto visto su DS. Innanzitutto addio ai terribili Codici Amico diversi per gioco, su 3DS avrete uno e un solo Codice Amico univoco per console che una volta scambiato con altri giocatori consente di interagire totalmente con essi, avere il loro Mii nella Mii Plaza, sapere quali giochi possiedono, quale stanno giocando e quale hanno avviato per ultimo. A questo si aggiungono due funzionalità a cui Nintendo punta moltissimo chiamate StreetPass e SpotPass. Di cosa si tratta? Entrambe le modalità richiedono di portare in giro con voi la vostra console in stand by, dentro le vostre borsette, zainetti, taschine e via dicendo. Con SpotPass la console continua a cercare punti di accesso Wi-Fi collegandosi automaticamente al primo disponibile che trova e ricevendo da Nintendo stessa continui aggiornamenti, nuove funzioni e oggetti di gioco resi disponibili dalla casa madre in quel punto. StreetPass è la medesima cosa ma avviene tra i giocatori e non tra Nintendo e giocatore. Ovvero quando il nostro Nintendo 3DS incontra per strada un altra console con la funzione attivata anche posseduta da un estraneo, queste interagiscono tra loro scambiando informazioni sui giocatori, oggetti di gioco e dando vita a partite virtuali come accade in giochi come Street Fighter e Dead Or Alive. L'idea è quella di spingere il giocatore ad uscire di casa sempre con il proprio Nintendo 3DS in tasca trasformando anche una semplice passeggiata in una vera e propria caccia al tesoro. Non sappiamo allo stato attuale quanto queste applicazioni potranno avere successo in Italia, ma se la cosa dovesse prendere piede potrebbero essere armi da non sottovalutare. Superato questo preambolo doveroso sull'hardware, iniziamo ora a parlare di quel che a tutti interessa maggiormente, ovvero i giochi di lancio. Cosa acquistare con la console? E perchè? Abbiamo deciso di chiarirvi le idee e presentarvi brevemente uno ad uno ogni singolo gioco in uscita insieme alla console e di giudicare attraverso un metro di valutazione che va da 1 a 5 stelle i giochi che secondo noi valgono la pena di essere acquistati con la console al day one. Vediamoli uno ad uno:


5 su 5

Se siete degli hardcore gamer incalliti, indubbiamente Super Street Fighter IV 3D Edition è il gioco che fa per voi. Si tratta del medesimo titolo uscito su console HD, ma qui non c'è da scherzare. Più di 30 personaggi giocabili, grafica incredibile, giocabilità storica della serie. Un gioco ricchissimo di contenuti per essere su portatile. La visualizzazione 3D consente di giocare quasi in un diorama, scegliendo anche la visuale più adatta a voi tra una dietro le spalle del lottatore che ne enfatizza l'effetto e quella tradizionale. Possibilità di giocare on line, StreetPass e SpotPass utilizzabili, controllo perfetto selezionabile tra quello classico ed uno per neofiti che consente di effettuare tutte le mosse speciali semplicemente cliccando sul touch screen. Trofei da guadagnare, personaggi e abiti da sbloccare, action figures dei lottatori da vincere. A Super Street Fighter IV 3D Edition non manca nulla. Quindi, se siete fan della serie fin dai mitici anni '90, se cercare una sfida più complessa, se volete interagire con altri giocatori, godere immediatamente della migliore grafica dell'hardware o provare le funzionalità on line della console, Super Street Fighter 3D Edition è il gioco da acquistare al lancio. 


5 su 5

Se amate Nintendo da molti anni, Pilotwings Resort andrà dritto dritto a toccare corde emozionali nel vostro ego di videogiocatore. Quante ore passate sugli episodi usciti su Super Nintendo e Nintendo 64, quanto divertimento anche solo a volare per le incredibili città meticolosamente ricreate dagli sviluppatori Nintendo. Ora è come se vi sentissimo esclamare: "Ma a me non è che i simulatori di volo facciano impazzire....". Ma sappiate che qui è tutta un'altra storia. Ambientato nella Wuhu Island la stessa isola resa famosa in Wii Sport Resort, Pilotwings Resort consente di prendere il controllo di molti mezzi aerei per superare le numerose sfide che il gioco ci richiederà come passare tra gli anelli, scoppiare i palloncini o atterrare in zone prestabilite della mappa di gioco. Senza dubbio Pilotwings è il gioco che beneficia maggiormente dell'effetto 3D della console. Attivandolo infatti saremo in grado di calcolare alla perfezione le distanze tra gli oggetti nello scenario, compresa quella tra lo scenario stesso e il nostro personaggio. Potremo capire ad un veloce colpo d'occhio quando virare, quando iniziare ad abbassarsi per atterrare in tutta sicurezza e quanto arrivare vicino al prossimo palloncino per trovarsi in una posizione ottimale a farlo scoppiare senza problemi. Se siete amanti di Nintendo è indubbiamente questo piccolo capolavoro la scelta da fare, ritroverete la stessa giocabilità e lo stesso divertimento di 15 anni fa. Un gioco per tutti indipendentemente dalla vostra esperienze, che non dovrebbe mancare nella collezione di giochi per Nintendo 3DS di ognuno di voi.


4 su 5

Come si può dir di no? Cioè guardateli.... Gridano "Portateci a casa" solo a guardarli. A parte gli scherzi Nintendogs+Cats sarà indubbiamente la prima scelta del gentil sesso quando dovranno decidere quale gioco portarsi a casa con la console. E a buon rendere visto che questo titolo è quello che più di tutti sfrutta in modo peculiare gran parte delle novità incluse nella console. Il titolo sarà disponibile in tre versioni, ognuna con una razza di cane e una di gatto iniziale differenti, Golden Retriever & Nuovi Amici, Bulldog Francese & Nuovi Amici e Barboncino Nano & Nuovi Amici. Il gioco lo conosciamo tutti e rimane pressochè invariato rispetto all'originale su DS, avremo degli adorabili cuccioli di cane e di gatto da accudire, far giocare, nutrire, lavare, portare a spasso e farli competere in numerose attività agonistiche. L'effetto 3D qui è sensazionale, forse il primo spiraglio di ciò che la novità potrà offrire in futuro. Quando il cucciolo appoggia le zampine sullo schermo sembra voler davvero uscire da questo, riconoscerà grazie alla fotocamera il nostro volto e grazie al microfono la nostra voce, reagendo diversamente quando sarà una persona sconosciuta a chiamarli e premiandovi con qualche bagnata leccatina se avvicinerete il vostro viso allo schermo. Supportate in maniera esaustiva le modalità Street e Spot Pass che consentirà di interagire con i cuccioli di altri giocatori anche a console chiusa e posta in tasca. Indubbiamente un titolo da tenere in considerazione al lancio della console.

4 su 5

Se ad una prima occhiata Ridge Racer 3D possa non sembrare la migliore scelta del lotto, dopo una prova esaustiva possiamo affermare che è uno dei titoli di lancio migliori tra cui scegliere se siete degli hardcore gamer. Il divertimento classico e prettamente arcade della serie fa il suo ritorno e si porta appresso una mole di contenuti molto molto estesa per un gioco su portatile. Se Super Street Fighter IV 3D è la scelta da fare se siete amanti dei picchiaduro, questo è il titolo da scegliere se volete un gioco di guida. Veloce e adrenalinico, il gioco supporta il multiplayer tramite la modalità wireless e lo Street Pass per passare i tempi migliori tra giocatori. Non sottovalutate questo titolo, certo non ha la miglior qualità grafica tra i giochi di lancio, ma potrebbe tenervi impegnati per mesi e mesi a venire. Ottimo Namco!

4 su 5

Non lo neghiamo, non avremmo dato nemmeno un centesimo a questo titolo UbiSoft. Graficamente infatti Ghost Recon Shadow Wars è un diretto porting da DS senza dubbio. Il gioco tecnicamente peggiore del lancio di Nintendo 3DS, evidentemente trasferito sul nuovo portatile in corsa nella fase di sviluppo. Ma dopo averlo provato, ci siamo ricreduti. Se vi piace la strategia, se volete agguzzare l'ingegno con un titolo in grado di tenervi impegnati per decine e decine di ore, Ghost Recon per Nintendo 3DS è la scelta da fare. Divertente, ben realizzato, copre egregiamente un buco che si sarebbe creato al lancio della console se non fosse uscito. Se riuscite a passare sopra alla qualità grafica da DS e amate la strategia, questo è il titolo da portarvi a casa al lancio.

3 su 5

Personalmente avrei assegnato a questo titolo anche 4 su 5. Tuttavia riconosciamo che si tratta di un prodotto di nicchia come tutti i Dynasty e i Samurai Warriors che ormai da anni troviamo periodicamente sul mercato per qualsiasi piattaforma disponibile. Il discorso anche qui non cambia, il divertimento sta tutto nell'essere soli contro migliaia di altri guerrieri pronti a farci la pelle in men che non si dica. Se è un gdr quello che volevate su Nintendo 3DS, questa è la scelta da fare. Una mole di contenuti pazzesca, 4 diversi personaggi tra cui scegliere ognuno con il proprio stile di combattimento, esperienza da acquisire, abilità da migliorare, tanti oggetti e armi diverse da equipaggiare garantiscono almeno 50 ore di gioco. Inoltre il titolo supporta anche SpotPass, con il quale potremmo scaricare nuovi personaggi, mappe ed equipaggiamento e Street Pass ingaggiando battaglie virtuali tra giocatori che consentiranno di ottenere armi e dispositivi migliori per i nostri personaggi. Provatelo prima di acquistarlo se non conoscete la serie, perchè potrebbe prendervi e tenervi impegnati per una mole infinita di ore oppure deludervi e lasciarlo perdere dopo i primi 5 minuti di gioco.

3 su 5

Tornano su Nintendo 3DS anche le folli scimmie nella biglia di Super Monkey Ball. In questo episodio la modalità principale non cambia, una sorta di Marble Madness con una biglia da far rotolare attraverso intricati labirinti raccogliendo quante più banane possibile e tagliando il traguardo entro il tempo stabilito. Super Monkey Ball 3D utilizzerà inoltre i sensori di movimento della console, potremo infatti scegliere se affidarci al Circle Pad per movimenti precisi oppure rotolare per le ambientazioni muovendo semplicemente la console. Oltre alla modalità principale tornano anche i mitici mini giochi da sempre simbolo della serie che questa volta sembrano davvero interessanti come Monkey Race emulo di Mario Kart e Monkey Fight una specie di platform 2D mixato ad un picchiaduro a scorrimento. Il gioco utilizza anche la modalità wireless per più giocatori, ma nessuna opzione on line Street Pass o Spot Pass è disponibile. Niente da dire, se amate la serie fatelo vostro se la odiate statene alla larga. Il succo del gameplay è il medesimo di sempre.

3 su 5

Ritorna su Nintendo 3DS anche l'amato eroe melanzana di UbiSoft. Attenzione però, non si tratta di un gioco totalmente nuovo bensì di un remake di Rayman 2 per Sega Dreamcast uno degli episodi più amati di sempre. Se l'avete già giocato quindi, per quasi 50 euro statene alla larga. Ma se non l'avete mai giocato prendetelo in seria considerazione. Si tratta di un platform game tridimensionale diviso in 45 aree per diverse ore in compagnia delle storiche mosse di Rayman. Potremo saltare, planare, scalare, nuotare, volare e persino darci allo sci nautico. Rayman 3D sarebbe potuto essere anche un gioco da 4 su 5 per quanto ci riguarda, tuttavia non trattandosi di un vero e proprio titolo nuovo abbiamo preferito abbassare la votazione di una stella per coerenza. Ad ogni modo ripetiamo, se non l'avete mai giocato prima aggiungete pure una stella alla valutazione finale e fate vostro il caro vecchio Rayman... ne vale la pena.

3 su 5

Quanto detto per Rayman 3D, vale anche per Splinter Cell 3D. Ancora un gioco UbiSoft, ancora un remake. Abbiamo avuto modo di provare il gioco e non è affatto male, molto dark, graficamente non eccelso ma comunque apprezzabile, ottimo l'effetto 3D. Anche questo però non è un titolo completamente nuovo, trattasi infatti di un remake di Splinter Cell Chaos Theory uscito nel corso della scorsa generazione di console. Tutto funziona bene, classiche fasi stealth della serie qui ricreate perfettamente, ottimo gioco di luci e ombre per sfuggire alla vista dei nemici, mosse acrobatiche, mini giochi come quello che richiede di sbloccare le serrature via touch screen con un effetto 3D davvero ben fatto. Il bicchiere però è mezzo pieno e mezzo vuoto, se non avete mai giocato al titolo originale potreste prenderlo in considerazione. In caso contrario trovate di molto meglio al lancio sulla console.

3 su 5

Nonostante il nostro pubblico amore verso i videogiochi marchiati Lego sviluppati da Traveller's Tales, non si può certo dire che la cura riposta negli episodi portatili della serie sia stata la medesima. Anzi, se i giochi su home erano più che buoni e divertenti, quelli su portatile cascavano anche a valutazioni sconcertanti intorno ai 4 su 10. Fortunatamente con il Nintendo 3DS e una potenza paragonabile a quella di Wii le cose sembrano essere cambiate. Abbiamo provato il gioco è lo troviamo ottimo, esattamente come su home console. Finalmente possiamo ritenere l'esperienza tra home e portable del tutto paragonabile. Ottimo l'effetto 3D per altro, in grado di entusiasmare soprattutto nelle fasi di gioco in cui si comandano le classiche navicelle spaziali della serie. Per il resto lo conosciamo, divertimento alle stelle anche se qui non è presente alcuna modalità cooperativa multiplayer. Il gioco supporta però alcune funzionalità della console come lo Street Pass e i Play Coins che consentono di sbloccare nuovi personaggi e accedere a contenuti bonus. Non male come titolo di lancio, ma c'è di meglio.

2 su 5

Crediamo che qui non ci sia poi molto da dire, se amate i giochi di calcio questa è l'unica scelta possibile al lancio della console. Ed è sempre il solito PES nè più nè meno. Prova alla mano abbiamo trovato un 3D non del tutto convincente e, anzi, anche piuttosto invasivo sotto certi aspetti. Giocabilità rimasta integra nel tempo, una volta metabolizzati i controlli non dovrebbe presentare alcun problema di sorta. Ottime le modalità di gioco in grado di rivaleggiare con quelle presenti nelle versioni Home e anche con qualcosina in più. Master League giocabile anche grazie alla funzione StreetPass che utilizza i propri dati di gioco per delle partite virtuali tra giocatori. Più si vince con StreetPass e più modalità e giocatori storici si potranno selezionare. Un gioco che non ci ha pienamente convinto.

2 su 5

Precisiamo subito, Asphalt 3D non è essenzialmente da buttare. E' un titolo indubbiamente discreto che però viene penalizzato nello scontro tra l'altro titolo di guida disponibile al lancio della console, Ridge Racer. I contenuti del gioco infatti sono decisamente più modesti, 42 veicoli selezionabili e 17 location su cui gareggiare. Per il resto è un gioco di guida che svolge abbastanza bene il suo compito, ottima velocità di gioco, molte sfide a cui prendere parte, funzione StreetPass disponibile per incontrare virtualmente altri giocatori e ottenere elementi bonus. Non scartatelo a priori ma, magari, rimandate l'acquisto più avanti quando potrete trovarlo usato ad un prezzo decisamente più conveniente per quel che il gioco offre.

1 su 5

Anche qua non si tratta di una bocciatura a priori. The Sims 3 è un gioco che in sede di recensione potrebbe benissimo essere valutato con un 8 su 10, tuttavia non ci sentiamo di premiare al lancio di una nuova console un gioco che si è già visto pressochè su qualsiasi altra piattaforma esistente sul mercato. Per giunta senza nessun cambiamento di sorta, il gioco è sempre quello. Crea un Sim dalla personalità unica, soddisfa i suoi desideri e costruisci le loro vite e relazioni all'interno di un quartiere in continua evoluzione che potremo modificare a nostro piacimento. Unica nota degna di essere menzionata come novità riguarda ancora una volta lo StreetPass. Grazie ad esso potremo scambiare oggetti, arredamento e interi Sim con persone anche sconosciute che possiedono il 3DS con il gioco e la modalità attivata. Insomma, se non l'avete mai giocato potreste anche pensare di prenderlo in considerazione. Tuttavia su 3DS ci sono software originali e innovativi decisamente più interessanti di questo che potrete comunque recuperare più avanti a prezzo ribassato o di seconda mano.

Siamo arrivati alla fine del nostro ultimo speciale sul Nintendo 3DS prima del lancio. Speriamo di avervi chiarito le idee e aiutato sulla scelta del gioco da affiancare alla console al day one. Fortunatamente non è tutto, da aprile in avanti saranno moltissimi i titoli che arriveranno sui lidi della prima console portatile 3D della storia. Dead Or Alive Dimensions, Rabbids 3D, Combattimenti fra Giganti, Resident Evil The Mercenaries 3D, Driver Renegade, Kid Icarus Uprising, The Legend Of Zelda Ocarina Of Time 3D, Steel Diver e molti altri saranno i giochi che da qui a giugno arriveranno ad intrattenerci sulla nuova fiammante console Nintendo. E chissà quali altre sorprese ci attendono in futuro, Nintendo sta indubbiamente lavorando a tanti altri progetti per la sua nuova console e questi includono un certo idraulico paffuto che tornerà in ben tre nuovi titoli (Mario Kart 3D, Paper Mario 3D e il Super Mario recentemente annunciato alla GDC 2011) e un villaggio da accudire con amore in Animal Crossing. Ne vedremo delle belle. Buon Nintendo 3DS a tutti amici di HGE!