A NEW ERA IS COMING

lunedì 20 giugno 2011

E3 2011: Playstation Vita Recap


Ed eccoci ritornati all'occasione di ricapitolare quanto visto in quest'ultimo E3 2011. La volta scorsa abbiamo parlato di PS3, ora è il momento di dare un'occhiata al software presentato per Playstation Vita la nuova nata in casa Sony che sostituirà PSP sul mercato entro la fine di quest'anno. Nel corso dell'evento di Los Angeles la console ha convinto tutti quanti presentandosi come un gran bel pezzo di hardware dotata di innovazioni funzionali e di caratteristiche sociali assolutamente all'avanguardia. Prima di passare al software vediamo un video rilasciato proprio oggi da Sony che ci mostra proprio le rinnovate caratteristiche sociali della console:



Appurate che le interazioni sociali con la nuova console sono altissime, andiamo a dare un'occhiata insieme ai giochi presentati per la piattaforma nel corso dell'evento:

Uncharted: Golden Abyss



Beh che qui c'è ben poco da dire. Il primo capitolo portatile della serie Uncharted accompagnerà la console al lancio e senza dubbio non sarà soltanto il gioco da avere con la piattaforma ma anche il gioco che la farà vendere. Tutto si presenta in modo straordinario agli occhi, tanto da non avere eclatanti differenze rispetto alle versioni PS3. Per il resto il gioco lo conosciamo e si ripresenta molto simile, ma vengono utilizzate alcune caratteristiche della console come il fronte-retro touch pad. Semplicemente incredibile!

Little Deviants



Sviluppato dai Big Big creatori tra gli altri della serie Pursuit Force su PSP, Little Deviants è un party game realizzato per mostrare tutte le novità presenti nel nuovo hardware di casa Sony. Come potete vedere nei diversi mini giochi inclusi, vengono sfruttate tutte le caratteristiche della console dal retro touch pad per modificare il percorso consentendo ai piccoli personaggi di rotolare, all'augmented reality per sparare ai nemici in ambienti reali fino al giroscopio per farli volare con precisione. Un titolo adatto a tutti in grado di mostrare da subito cosa è in grado di fare la piattaforma. Little Deviants sarà disponibile al lancio di Vita.

Little Big Planet



Ecco un'altra gradita conoscenza per chi possiede una PS3. Little Big Planet l'eccezionale platform/editor di Media Molecule approderà anche su PS Vita, e anche in questa nuova iterazione porterà con se una dose di divertimento senza limiti. Come nei due episodi per la sorella maggiore, anche qui la creazione dei livelli e la condivisione on line avranno un ruolo di primissimo piano. Inoltre i livelli della modalità storia saranno tutti nuovi e i mitici Sackboy saranno in grado di compiere azioni mai viste prima appoggiandosi alle capacità touch del nuovo hardware.

Wipeout 2048



Presente su console Sony fin dal lancio della prima Playstation nel 1995, la serie di corse futuristica Wipeout torna anche su Playstation Vita accompagnando il nuovo hardware al lancio. Chi conosce la serie sa già cosa trovarsi, ma le corse a rotta di collo di Wipeout non sono mai state così belle da vedere su console portatile tanto da poter essere tranquillamente paragonabili a quelle viste su PS3. Novità assoluta poi, i giocatori di questo capitolo portatile saranno in grado di sfidare on line anche i possessori di Wipeout HD Fury per PS3. Si questo titolo di Studio Liverpool sarà il primo a consentire il Cross Play tra PS Vita e PS3. Davvero spettacolare. Inoltre vengono supportati i sensori di movimento della console per controllare le aeronavi semplicemente ruotando la console.

Sound Shapes



Uno dei titoli maggiormente passati inosservati per Vita è stato anche uno di quelli che ci ha incuriosito maggiormente. Creato dal geniale Jonathan Mak realizzatore di Everyday Shooter per PSN, Sound Shapes è un platform musicale a scorrimento orizzontale. Più facile capirlo guardando il video che spiegandolo a parole, il gioco consentirà di creare e condividere le proprie creazioni musicali realizzate tramite uno splendido quanto minimale platform a scorrimento. Il gioco accompagnerà al lancio l'hardware e noi saremo in prima fila per farlo subito nostro, davvero geniale!

ModNation Racers



Anche ModNation Racers, gioco di corse su kart incentrato sul concetto creato da Sony di Play,Create&Share arriverà su PS Vita presentandosi in tutto e per tutto simile alla versione vista su PS3. Ci sono però diverse novità. Per l'editor di percorsi che consente di creare la propria gara per poi condividerla on line con gli altri giocatori, il titolo si appoggerà completamente ai due touch pad della console. Con il touch screen multitouch capacitivo frontale potremo modificare ogni caratteristica del nostro percorso, mentre con il touch pad sul retro potremo modificare i livelli creando salite, discese, montagne o colline. Spettacolare!

Everybody's Golf



Anche con questo titolo Sony va sul sicuro ripresentando una serie ormai affermata in campo portatile su PSP. Everybody's Golf scanzonato titolo sportivo di ClapHanz ritorna su PS Vita e si appoggerà completamente al touch screen della console in ogni sua funzionalità. Potremo zoomare sul campo per tenere traccia del nostro colpo fino a realizzare i nostri swing con semplici tocchi. Confermate ovviamente un sacco di modalità on line. Il gioco uscirà al lancio con la console.

Reality Fighters



Senza dubbio il titolo che tecnicamente ci ha colpito di meno, Reality Fighters si è dimostrato comunque interessante grazie alle sue funzionalità in grado di sfruttare a fondo quanto di nuovo offerto dall'hardware. Il gioco si appoggerà completamente alla fotocamera e all'augmented reality della console. Scatta una foto del tuo viso e personalizza il personaggio a piacimento poi lanciati in folli combattimenti corpo a corpo in ambientazioni reali riprese dalla fotocamera della console. Molto divertente ma quello che abbiamo visto non ci ha pienamente convinto purtroppo. Il gioco accompagnerà la console al lancio.

Super Stardust Delta



Tutti quelli che hanno già giocato all'eccezionale capitolo originale su PSN sanno già cosa attendersi. Super Stardust Delta è un frenetico sparatutto su navicelle davvero ben fatto e divertente. Nella versione PS Vita verrà completamente sfrutta il touch screen e i sensori di movimento. Ci ha stupito la mole di cose in movimento contemporaneamente su schermo, davvero esplosivo. Il gioco accompagnerà al lancio la console.

Smart As



Smart As prosegue il filone dei giochi per allenare il cervello iniziato da Nintendo con il suo incredibile successo Brain Training. Il titolo sarà giocabile completamente utilizzando la fotocamera, l'augmented reality e i sensori di movimento della console. Un gioco che non poteva certo mancare nella line up di lancio della nuova console.

Street Fighter X Tekken



Grande stupore nel corso della conferenza Sony quando Yoshinori Ono di Capcom è salito sul palco per annunciare ufficialmente la versione PS Vita di Street Fighter X Tekken nuovo crossover tra i due colossi dei picchiaduro nipponici Capcom e Namco. Nella versione portatile, per altro eccezionale sotto il profilo tecnico, sarà presente anche Cole McGrath protagonista di Infamous come personaggio giocabile. Supportati ovviamente l'on line gaming e tutta una serie di caratteristiche che faranno estremamente felici i fan. 

Per ora è tutto. Che dire, Playstation Vita ci ha davvero convinti. Sembra che Sony abbia capito i suoi errori con PSP e ne abbia posto rimedio con questo nuovo gioiello ad iniziare da un interesse delle terze parti altissimo, ben più alto di quello su PSP. Playstation Vita è stato insieme a Wii U il nuovo hardware presentato in occasione dell'E3 ma, a differenza dell'incredibile console home Nintendo, è una realtà ben più prossima e delineata. Pochi mesi ci separano infatti dall'uscita della console che arriverà nei negozi europei entro la fine dell'anno all'incredibile prezzo di 249.98 € per l'edizione solo Wi-Fi e 299.98 € per l'edizione comprendente sia il collegamento Wi-Fi che il 3G. Sony questa volta ha deciso di fare le cose davvero in grande, che il dominio incontrastato di Nintendo in campo portatile abbia finalmente trovato pane per i suoi denti? Noi saremo sicuramente in prima fila per avere la console al lancio con la nostra copia di Uncharted Golden Abyss.