A NEW ERA IS COMING

mercoledì 3 agosto 2011

Il presidente di Nintendo Satoru Iwata pubblica una lettera ufficiale di scuse agli acquirenti Nintendo 3DS


Dopo il netto taglio di prezzo al Nintendo 3DS, la compagnia di Kyoto si sente altamente responsabile per quanto avvenuto arrivando addirittura alla decisione di vendere l'hardware sottocosto e tagliare i salari ai propri dipendenti fino addirittura al 50%. Satoru Iwata presidentissimo di Nintendo si sente talmente in colpa per l'avvenuto che non solo ha deciso di tagliare la sua remunerazione della metà per sopperire alle perdite ma rilascia anche una lettera rivolta ai primi acquirenti della console che vi riportiamo qui sotto:

"A tutti i clienti che hanno acquistato un 3DS prima della variazione di prezzo

Saluti a tutti. Sono Satoru Iwata di Nintendo.

Vi ringrazio molto per aver acquistato un 3DS.

Abbiamo appena annunciato un calo di prezzo per la console 3DS, che entrerà in in vigore il 11 agosto [12 agosto in Nord America, e Europa].

In passato, ci sono stati riduzioni di prezzo delle console qualche tempo dopo il loro rilascio, al fine di ampliare la base di utenti. Tuttavia, mai prima d'ora Nintendo ha scelto di attuare un calo di prezzo così drastico prima di 6 mesi dopo il lancio di un suo sistema.

Siamo tutti consapevoli che quelli di voi che ci hanno sostenuto con l'acquisto del 3DS fin dall'inizio possano sentirsi traditi, e criticare questa decisione.

Questa scelta senza precedenti è stata causata da un repentino cambiamento della situazione da quando abbiamo lanciato il 3DS. Era necessario prendere questa decisione drastica per garantire che un gran numero di utenti possa continuare a godere del 3DS anche in futuro.

Se le case di sviluppo e i rivenditori al dettaglio non sono sicuri che il 3DS Nintendo possa essere un degno successore del DS, e che possa ottenere una base di utenza altrettanto vasta, sarà impossibile per la console guadagnare la popolarità, una vasta gamma di software, ed eventualmente creare quel un ciclo di prodotti affinché tutti possano essere soddisfatti del sistema.

Quei clienti che hanno acquistato il 3DS all'inizio sono estremamente importanti per noi. Sappiamo che non c'è niente che possiamo fare per eliminare completamente la sensazione di essere puniti per l'acquisto del sistema in anticipo. Tuttavia, vorremmo offrire la seguente iniziativa, come segno del nostro apprezzamento a voi.

[Dettagli del programma Ambasciatore 3DS]

Sentiamo una forte responsabilità nello sviluppare il 3DS come piattaforma - per garantire che, alla fine, tutti siano soddisfatti. Attueremo ogni sforzo possibile affinché questo avvenga.

Inoltre, sappiamo che tutti sono in attesa di Super Mario 3D Land e Mario Kart 7. Questi due titoli arriveranno nel mese di novembre e dicembre, rispettivamente, quindi chiediamo di pazientare fino ad allora.
Grazie ancora, e confidiamo nel vostro continuo sostegno."

Il programma Ambaciatori è sicuramente una mossa interessante perchè consente agli utenti di ottenere ben 20 software totalmente gratuiti ed alcuni di questi saranno giochi memorabili per GBA che a molti farà piacere giocare o rigiocare. La situazione però è alquanto pesante, Iwata cita Super Mario 3D Land e Mario Kart 7 come titoli più attesi della console previsti tra novembre e dicembre, ma fino ad allora? E soprattutto basteranno questi due titoli a risollevare la condizione dell'hardware? Quello che ci sentiamo di consigliare a Nintendo è di rivedere un attimino le proprie strategie. Mario è un grande incentivo, quello lo sappiamo tutti. Ma ci vuole un marketing aggressivo, che faccia capire alla gente che il 3DS non è un DS con il 3D bensì il vero successore capace di far girare qualità grafiche decisamente superiori a quelle dell'hardware precedente. Inoltre Nintendo dovrebbe annunciare cos'ha in programma per il futuro perchè il fatto di sottolineare cosa esce in tempi brevi non da certezze alcune per ciò che verrà dopo.

Annunciato ufficialmente Borderlands 2


Avevamo detto che HGE sarebbe stato chiuso per ferie per un po ma non potevamo evitare di postare questo annuncio straordinario e totalmente inatteso in questi caldi e soleggiati primi giorni di agosto. 2K infatti annuncia ufficialmente Borderlands 2 seguito dello spettacolare fps/gdr sviluppato da Gearbox Software uscito nel 2009 su PS3 e 360. Visto il grande successo del primo capitolo sapevamo che un seguito sarebbe stato solo una questione di tempo, ma non ci aspettavamo certo che la compagnia potesse renderlo pubblico in pieno periodo vacanziero. Il seguito uscirà il prossimo anno su PS3, 360 e PC e sarà presente per la prima volta in game alla GamesCom che inizierà il prossimo 16 agosto. Intanto se volete potete fare una capatina sul sito internet ufficiale cliccando su questo link. Sono ormai passati i tempi in cui l'intera industria videoludica andava in ferie in estate e questo annuncio ne è la chiara dimostrazione.