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mercoledì 27 aprile 2011

Bomba PSN, Sony: "I dati personali degli utenti potrebbero essere nelle mani degli hacker, compresi i numeri delle carte di credito"


La situazione del PSN è critica, non solo la questione sembra non risolversi ma pare aggravarsi di giorno in giorno. Dopo una settimana dall'interruzione dei servizi infatti, Sony rilascia un comunicato stampa allarmante dove dichiara che i dati degli utenti potrebbero essere stati raccolti dall'attacco degli hacker che tra il 17 e il 19 aprile hanno violato i sistemi di sicurezza del servizio on line Playstation. Questo comprenderebbe nome, cognome e data di nascita ma non solo, anche il numero della carta di credito. La compagnia consiglia agli utenti di proteggere la propria identità e i dati personali di credito monitorando costantemente i movimenti della carta associata all'account. Di seguito vi riportiamo il comunicato stampa Sony, per niente allegro:

"Stimato Cliente PlayStation Network/Qriocity:

Abbiamo scoperto che tra il 17 e il 19 Aprile 2011, alcune informazioni relative agli account di utenti di servizi PlayStation Network e Qriocity sono state compromesse in relazione a intrusioni illegali e non autorizzate nel nostro sistema. Di conseguenza a quanto riscontrato finora, abbiamo:

1) Temporaneamente disattivato i servizi PlayStation Network e Qriocity;
2) Ingaggiato una competente agenzia esterna per la sicurezza, per condurre una completa ed estesa indagine su quanto accaduto;
3) Tempestivamente preso misure per migliorare la sicurezza e rafforzare l'infrastruttura del nostro network, ricostruendo l'intero sistema per fornire una maggiore protezione dei vostri dati personali.

Apprezziamo la vostra pazienza e buona volontà mentre lavoriamo intensivamente per risolvere questi problemi.

Mentre indaghiamo sui dettagli di questo incidente, riteniamo che un soggetto non autorizzato abbia ottenuto le seguenti informazioni da voi fornite in precedenza: nome, indirizzo (città, stato/provincia, codice postale), nazione, indirizzo email, data di nascita, password, login e online ID di PSN/portatile. Inoltre è possibile che i dati del vostro profilo siano stati rilevati, inclusi la cronologia degli acquisti e l'indirizzo di addebito (città, stato/provincia, codice postale). Se avete autorizzato un sub-account per un vostro familiare, vi informiamo che gli stessi dati relativi possono essere stati rilevati. Nonostante non ci sia prova che i dati della vostra carta di credito siano stati presi in questa circostanza, non possiamo escludere tale possibilita'. Se avete fornito i dati della vostra carta di credito tramite PlayStation Network o Qriocity, per sicurezza vi informiamo che il numero della vostra carta di credito (escluso il codice di sicurezza) e la data di scadenza possono essere stati rilevati.

Per la vostra sicurezza, vi invitiamo a essere particolarmente vigili nei confronti di truffe via email, telefono, e posta cartacea che chiedano informazioni personali o dati sensibili. Sony non vi contatterà in nessun modo, incluso via email, chiedendovi il numero di carta di credito, numero di previdenza sociale, o altri simili dati o informazioni che siano personalmente identificabili con voi. Se vi vengono richieste tali informazioni, potete avere la certezza che non si tratta di Sony. Inoltre, se usate gli stessi nome utente e password per il vostro account dei servizi PlayStation Network o Qriocity e per altri servizi o account a essi non collegati, vi invitiamo fortemente a modificarli. Quando i servizi PlayStation Network e Qriocity saranno nuovamente operativi del tutto, vi raccomandiamo inoltre ad accedervi per modificare le vostre password.

Per proteggervi contro possibili furti di dati personali o danni finanziari, vi incoraggiamo a rimanere vigili per controllare lo stato dei vostri account e monitorare i movimenti del vostro credito.

Vi ringraziamo della vostra pazienza mentre completiamo le indagini su questo incidente, e ci dispiace per ogni inconveniente causato. I nostri team stanno lavorando senza sosta a questo proposito, e ogni servizio tornerà disponibile il più presto possibile. Sony tratta la protezione delle informazioni molto seriamente e continuerà a lavorare per garantire che ulteriori misure vengano prese al fine di proteggere informazioni relative all'identificazione personale. Fornire servizi di intrattenimento di qualità e nella sicurezza dei nostri clienti è la nostra massima priorità. Siete pregati di contattarci presso it.playstation.com/psnoutage in caso abbiate ulteriori domande.

Cordialmente,
Sony Network Entertainment and Sony Computer Entertainment Teams

Sony Network Entertainment Europe Ltd (precedentemente conosciuta come PlayStation Network Europe Ltd) è una subsidiaria di Sony Computer Entertainment Ltd, controller dati per le informazioni personali di PlayStation Network/Qriocity"

Inutile dirvi quanto la situazione stia creando allarmismi su ogni fronte. Non solo gli utenti lamentano il disservizio e il timore per i propri dati, ma software house legate al PSN come gli sviluppatori della serie PizelJunk, Q-Games lamentano un crollo costante nell'economia della software house a causa del blocco totale di PSN e politici statunitensi come il senatore Richard Blumenthal accusano Sony di aver fatto passare ben 6 giorni prima di avvertire l'utenza del possibile reperimento da parte degli hacker dei dati personali. Qui si mette davvero male per Sony, ci auguriamo che trovino una soluzione il più presto possibile e che il PSN possa tornare regolarmente a funzionare lasciando tutta la faccenda nel dimenticatoio. Forse però, Microsoft non aveva tutti i torti con il Live a pagamento... un servizio costoso ma chiuso in grado di rimanere fuori da azioni pirata del genere. Vediamo come si evolve la faccenda.

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