Quello di Final Fantasy Versus XIII è diventato uno dei casi più emblematici dell'intera generazione. Annunciato addirittura nell'ormai lontano 2007 in esclusiva per Playstation 3, il titolo si sarebbe dovuto posizionare come un'alternativa a Final Fantasy XIII, con un mondo, una trama e dei personaggi totalmente diversi. Con il passare del tempo poi il gioco è risultato essere proprio un titolo a se stante, più action che gdr a dire il vero, che niente ha a che vedere con il tredicesimo capitolo a parte il numero nel titolo. Comparso e scomparso diverse volte nel corso di questi lunghi anni con fugaci apparizioni nel corso degli eventi più importanti, la delusione ha toccato il suo apice di recente quando Square Enix ha confermato che il gioco non sarebbe stato mostrato nemmeno nel corso del TGS 2011 che prenderà il via il 15 settembre. Tuttavia in un intervista rilasciata ad un incontro con i fan, Motomu Toriyama e Yoshinori Kitase hanno confermato che lo sviluppo del gioco è stato sospeso per far spazio a Final Fantasy Type 0 per PSP e Final Fantasy XIII-2 per PS3 e 360, ma che ora che lo sviluppo estenuante di questi due titoli è completato, il progetto Versus XIII è tornato ad essere in piena produzione. Durante il meeting Kitase ha infatti confermato: "Ora che i lavori su Type 0 e XIII-2 sono conclusi, Versus XIII ha iniziato la sua strada verso il 100% dello sviluppo". E fin qui tutto molto bello. Il problema è, a che punto dei lavori è attualmente il gioco? Quanto manca per arrivare a questo 100%? In parole povere, quante altre volte il gioco dovrà apparire e sparire prima di arrivare definitivamente sul mercato? Chi vivrà vedrà, ma l'epopea di Versus XIII non è ancora certamente conclusa.
Nessun commento:
Posta un commento