A NEW ERA IS COMING

domenica 15 maggio 2011

IGN monta un Project Cafè fittizio basandosi sulle loro fonti interne


In questi giorni si è fatto un gran parlare della prossima console di Nintendo, sicuramente l'annuncio più atteso di tutti previsto per il prossimo E3. Chiunque infatti, dai fans Nintendo ai detrattori più accaniti, sono curiosi di vedere cosa si inventerà questa volta la compagnia di Kyoto per stupire il pubblico. A cominciare dalla potenza tecnica della console al fantomatico nuovo controller che sarebbe in grado nuovamente di ridefinire il concetto di videogioco casalingo. I rumor vertono su due grandi e accreditate ipotesi, la prima vedrebbe Nintendo costruire un hardware avanzato ma malleabile, in grado di essere maneggiato da qualunque software house, alla portata di tutti, per qualsiasi gioco dal core game più sfrenato al casual gaming più leggero. In grado di realizzare su di esso facili porting da PC e da console già esistenti. Il secondo rumor vede Nintendo concentrarsi sulla parte sociale della console, collaborando direttamente con social network come Facebook e altre applicazioni in grado di tenere in contatto tra loro costantemente gli utenti come se giocassero tutti insieme dentro ad un invitante e comodo Caffè (da qui il nome in codice Project Cafè). Per quanto riguarda il pad se ne sono dette di tutti i colori, il rumor che pare più diffuso vedrebbe il ritorno ad un controller tradizionale con uno schermo multi touch e dotato di tecnologia tattile haptic al centro in modo da ricreare in modo casalingo ciò che DS fa già da anni, e continuando a proporre l'accoppiata Remote Plus+Nunchuk opzionale per chi non vuole abbandonare l'attuale innovazione del motion gaming. Altri invece vedono il nuovo controller come un pad tradizionale diviso a metà, come se avessimo in mano due nunchuk senza fili in grado di offrire su di essi tutti i pulsanti e i comandi di un pad tradizionale dalle due leve analogiche, al d-pad, ai trigger ai pulsanti senza però rinunciare nè ai sensori di movimento nè al puntatore, grandi punti di forza di Wii in questa generazione. C'è chi poi afferma che questi due nunchuk possano essere opzionalmente montati sul fantomatico schermo touch in modo da ricreare un pad tradizionale a tutti gli effetti, oppure di utilizzare lo schermo a parte in modo da avere controlli free hand. In questo caso le possibilità di scelta del metodo di controllo sarebbero innumerevoli. Ma ovviamente questi sono rumor e speculazioni a cui è piacevole fantasticare ma non avremo risposte concrete fino al 7 giugno, giorno della conferenza E3 di Nintendo. Altro punto caldo, la potenza della console. Come ben sappiamo la volontà di tenersi indietro di una generazione con Wii ha giovato moltissimo sia in notorietà sia in economia a Nintendo. Uscita sconfitta dalla scorsa generazione, ha trovato il modo giusto per tornare in auge vendendo moltissimo e spendendo poco. Anche sulla potenza della prossima console c'è un dibattito acceso attualmente in corso nelle varie community della rete. C'è chi dice che la console Nintendo "avrà i muscoli" dando il via effettivo alla next generation e chi dice che invece sarà potente come una PS3/360 ottimizzate. Secondo l'autorevole sito internet IGN però la verità sta nel mezzo e Nintendo avrebbe realmente creato una console in grado di far girare pressochè qualsiasi titolo, sia quelli di questa generazione con un evidente boost grafico sia quelli della prossima perdendo però in qualità con le prossime console concorrenti e piazzandosi sul mercato come PS2 fece in confronto a GameCube e Xbox nel 2000. IGN ha provato a montare un modello fittizio di Cafè basandosi sulle sue fonti che vedrebbero montare sulla console i seguenti componenti:

CPU: 3.2GHz Triple Core AMD Athlon II X3 450
GPU: XFX Radeon HD 4850 GPU with 1GBs of VRAM
Motherboard: BIOSTAR A780L3L Micro ATX
RAM: 2GBs of Kingston DDR3
Power Supply: Rosewill RV350 ATX 1.3
Hard Drive: 80GB WD Caviar Blue 7200RPM

Ora, se questi dati dovessero rivelarsi reali nonostante la CPU sia simile a quella montata da 360, la GPU pare essergli ben cinque volte più potente. Anche per la RAM, se 360 monta un 512 Mb, Cafè dovrebbe montare 2 GB anche se rumor vedono le future console Microsoft-Sony montare dai 4 agli 8 GB di RAM. In parole povere, per chi non capisce nulla di questi dati, Cafè dovrebbe posizionarsi strategicamente tra questa e la prossima generazione di console ed essere in grado di vedere giochi girare sia di questa che della prossima generazione, guadagnandoci in potenza nell'attuale e perdendoci minimamente nella prossima. Sono dati di difficile comprensione lo sappiamo, ma vi basti sapere che Nintendo sembra stia facendo con Cafè esattamente l'opposto di quanto fatto con Wii, ossia una console che apre le porte a mille possibilità e che può sostenere anche la concorrenza futura nonostante la probabile minor potenza. Per fare un ulteriore metro di paragone, la differenza che potrebbe intercorrere tra la potenza di Cafè e quella delle future concorrenti potrebbe essere paragonabile a quella che intercorreva tra Playstation 2 e la prima Xbox.  Ora non ci resta che aspettare il prossimo E3 per decretare la veridicità di questi rumor, nel frattempo vi lasciamo al filmato di IGN da guardare con grande curiosità. Buona visione!



I futuri piani software di Sega delineati da un comunicato stampa


Sega ha pubblicato in queste ore i piani di sviluppo per l'anno fiscale 2012 che si conclude a marzo del prossimo anno. Come potete vedere nella tabella qui sopra, Sega sta pianificando entro tale data 23 titoli diversi per Playstation 3 e 20 titoli per Nintendo 3DS che sono le due piattaforme sulla quale la compagnia giapponese sembra voler investire maggiormente. Seguono a ruota Xbox 360 con 18 titoli, Wii con 11 titoli, Nintendo DS con 7 titoli e PSP con 6 titoli a pari merito con il PC. Insomma in arrivo ci sono molti titoli che Sega non ha ancora annunciato per ogni piattaforma. Stupisce il numero altissimo di progetti per Nintendo 3DS che sembra finalmente sempre più in procinto per ingranare, e gli 11 titoli previsti su Wii che nonostante stia pian piano uscendo dal mercato pare essere ancora presa in considerazione dalla software house che per altro sappiamo al lavoro per ora solo su Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra. Ovviamente sia la nuova portatile Sony NGP sia la prossima console casalinga di Nintendo non sono prese in considerazione non perchè Sega non ci stia lavorando sopra ma perchè entrambe non sono ancora state ufficializzate dalle rispettive compagnie. Prevedibile che sia al lancio di NGP che al lancio di Cafè avremo almeno un gioco per ognuna sviluppato da Sega.

Nuove immagini per Shadows Of The Damned e primo video diario degli sviluppatori







Shadows Of The Damned è il nuovo gioco horror nato sotto l'eclettica etichetta di Grasshopper e sviluppato da una collaborazione tra due geniali game designer giapponesi, Suda 51 creatore di capolavori come No More Heroes 1 e 2 su Wii e Shinji Mikami che diede i natali all'intera serie di Resident Evil per conto di Capcom. Qui sopra possiamo vedere nuove inquietanti immagini per il gioco che oltre a mostrare il protagonista, duro a morire e dalla battuta sempre pronta, ci mostra alcuni degli orrendi mostri con cui avremo a che fare nel corso del gioco. A fondo news invece possiamo assistere al primo video diario di sviluppo, Suda e Mikami intervistati si divertono a prendere in giro gli spettatori e a inscenare siparietti comici e deliranti. Ricordiamo che il titolo uscirà in Europa il prossimo 24 giugno su PS3 e 360. Buona visione!

Breve trailer di debutto gameplay pre-E3 per Silent Hill Downpour


Il team di sviluppo Vatra che si sta attualmente occupando della realizzazione dell'ottavo titolo della celebre saga horror Konami Silent Hill, ci parla del progetto in video rilasciando anche le prime brevi sequenze gameplay prima della prova su strada prevista al prossimo E3. A prima vista sembra che il nuovo episodio debba molto in termini di atmosfera e ambientazioni all'eccezionale Alan Wake di Remedy per Xbox 360. Lasciandovi al filmato vi ricordiamo che il gioco è previsto per l'autunno su PS3 e 360. Buona visione!

No More Heroes: Heroes' Paradise esce su Playstation 3 il 20 maggio, trailer di lancio


Nonostante tutti sapessimo che un porting in alta definizione dell'eccezionale titolo per Wii di Grasshopper, No More Heroes, fosse in arrivo su PS3 lo sapevamo già da diverso tempo, nessuno conosceva ancora una data di uscita precisa per i nostri territori. E' notizia di questi giorni infine, Konami distributore del gioco per l'Europa ha ufficializzato l'arrivo del gioco sugli scaffali dei negozi nostrani per venerdì prossimo, 20 maggio. A suggellare l'annuncio arriva anche un trailer di lancio ufficiale che potete ammirare a fondo news. Nonostante il gioco sia molto particolare e a onor del vero un po di nicchia, consigliamo a tutti quelli che si sono persi l'uscita su Wii di provvedere all'acquisto della versione PS3 qualora possiedano la console Sony. Se siete avvezzi alle stramberie giapponesi, adorerete questo titolo e vi appassionerete alle vicende dello strafottente protagonista Travis Touchdown mentre cerca di scalare la top 10 dei più pericolosi assassini della città. Ricordandovi che su PS3 il gioco è completamente giocabile in via opzionale sia con il pad classico che con il PS Move, vi auguriamo buona visione!

PSN - Il Playstation Network torna a dare segni di vita, rilasciato il firmware 3.61


Qualcosa finalmente si muove per il PSN. Pochi istanti fa Sony ha rilasciato il firmware 3.61 che potete scaricare già dalle vostre console. Il firmware introduce nuove misure di sicurezza e costringe i giocatori al cambio di password e chiederà delle conferme sulla nostra identità. Ovviamente quella rimarrà la nuova password da utilizzare non appena il PSN tornerà normalmente funzionante. Si perchè per ora il tutto resta ancora in manutenzione a causa dell'enorme carico dei server presi letteralmente d'assalto dai possessori di PS3. Ormai confermiamo che l'effettivo ritorno on line è probabilmente questione di ore.