Qualche giorno fa hanno fatto scalpore le affermazioni del boss europeo di Microsoft Chris Lewis riguardo la strategia attuata dalla compagnia americana nei confronti dei software terze parti sia di studi indipendenti che di grandi e rinomati publisher. Lewis ha affermato: "I titoli 360 devono essere commercializzati almeno simultaneamente con altre piattaforme, e devono avere almeno una parità di contenuti con le versioni in tutte le regioni in cui il gioco è disponibile. Se queste condizioni non vengono soddisfatte, Microsoft si riserva il diritto di non permettere che tale contenuto sia pubblicato su Xbox 360". In pratica o il gioco esce con un'esclusiva parziale o assoluta su 360 oppure può uscire in contemporanea con altre piattaforme ma deve avere la stessa identica quantità di contenuti. In questo modo Microsoft vieta alle terze parti, qualora queste vogliano vedere il gioco pubblicato su Xbox 360 o Xbox Live, di prendere accordi di esclusività di qualsiasi tipo sia con Sony che con Nintendo pena il rifiuto della pubblicazione sui loro hardware. Oggi è Rob Dyer, presidente delle pubbliche relazioni di Sony Computer Entertainment America, a dare una risposta a queste assurde mosse di Microsoft definendole come un semplice escamotage per difendere una tecnologia inferiore. Dyer afferma "Penso che quello che ha affermato il boss di Xbox Europe, così come altri rappresentanti di Microsoft, sia un chiaro esempio di come si tenti di proteggere una tecnologia inferiore. Una strategia che punta a limitare le altre compagnie, in modo che se gli sviluppatori volessero offrire un Blu-ray con contenuti extra che superano i 9GB, devono sempre ricordarsi che invece Microsoft non può farlo. E questo è un problema enorme con loro. All'inizio riguardava i piccoli publisher, e possiamo parlare di quello che è successo su XBL, e la politica MS che richiede agli editori una lista di cose da fare al fine di poter utilizzare il loro network e vedere il loro titolo pubblicato su Xbox Live. Microsoft in sostanza detta quanto tempo il gioco dovrà rimanere esclusiva, e se non si tratta di una propria IP quindi, quanto tempo questa ha l'obbligo di rimanere su console Xbox. Ora questo processo si è esteso, non riguarda solo gli sviluppatori indie, ma anche i grandi publisher. Da un punto di vista creativo, quello che stiamo facendo è offrire sempre il meglio per i nostri consumatori, cosa che Microsoft non fa, per difendere una tecnologia inferiore alla nostra." Noi ci troviamo totalmente d'accordo con Sony ancora una volta ma vorremmo comunque dire la nostra. Utilizzare questi metodi per ottenere il controllo di un intero mercato non va bene per nessuno. Non si può costringere le terze parti e le software house tutte e non prendere accordi di esclusività con altre compagnie al di fuori di Microsoft, soprattutto considerato che non avendo team di sviluppo interni paragonabili alla concorrenza Microsoft è proprio la prima che paga una terza parte (leggasi Epic, Bungie, Silicon Knights e moltissime altre) affinchè gli costruisca a puntino l'esclusiva che altrimenti non potrebbe mai avere. Ogni tanto ci si dovrebbe fare un esamino di coscienza e a Microsoft farebbe più che bene.
A NEW ERA IS COMING
martedì 6 settembre 2011
Resistance 3 - Reviews Round-Up
Domani è il grande giorno dell'uscita di Resistance 3, nuovo capitolo di una delle serie ammiraglia per la Sony di questa generazione. In questo nuovo capitolo sviluppato nuovamente da Insomniac (a quanto pare per l'ultima volta) guideremo Joseph Capelli un personaggio che abbiamo già avuto modo di incontrare nei precedenti episodi della serie, mentre tenta di sfuggire alla sempre più opprimente invasione da parte dei Chimera del pianeta Terra. Come sempre è arrivato il momento di dare una prima occhiata alle recensioni della rete che, a parte qualche voce fuori dal coro, promuovono senza alcun dubbio il titolo:
3D Juegos . 9.3
Resistance 3 is far superior to its two predecessors and it's one of the most powerful and beautifully crafted shooters on the market for PlayStation 3.
IGN - 9
Offers the same polished experience as the last two games in the series, only this time the action is more focused and tightly structured. Insomniac clearly wanted to make this game a more harrowing and personal experience, and by focusing its attention on a smaller, more personal story within the invasion, it has succeeded without question.
PlayStation LifeStyle - 9
The single-player (and co-op) make for a game that can proudly stand next to Uncharted 2 as some of the best the PlayStation 3 has to offer.
Meristation - 9
With great visuals and intense heart-pounding gameplay, completed with a replayable Campaign mode and a solid Multiplayer offering that fans of the saga (and gamers who look for a great FPS experience) will love, Resistance 3 turns into the best game in the series so far, making it an epic conclusion to Insomniac's and PlayStation 3's exclusive trilogy.
Joystiq - 9
Resistance 3 isn't just a great game full of marked, inspired improvements over its predecessor -- it's a declaration of intent to become the new heir apparent to the sci-fi shooter throne.
GameTrailers - 8.8
The increased emphasis on weapons is clearly the right move for Resistance 3. Trying out different guns and upgrading each is a blast, and there are some fun surprises as the game goes on. Despite some neat boosters and abilities, the multiplayer doesn't do too much to stand out, but the variety and pacing of the campaign makes it the best in the series so far.
NZ Gamer - 8.7
The above-average graphics do an adamant job of carrying you through what really matters in Resistance 3 - the gripping and harrowing story. Think of it as an interactive blend of Cormac McCarthy's The Road meets District 9. It's a must play for fans of the previous games, but a solid sci-fi shooter for those new to the Resistance franchise as well.
CVG - 8.7
There's a greater feeling of depth, life and narrative to the tale and the gunplay is satisfying even if we do have to reserve some criticism for the AI, which still shows itself to be rough around the edges at times.
GameReactor - 8
Quotation forthcoming.
Eurogamer - 8
First-person shooter design has reached an evolutionary ceiling and desperately needs some mutant DNA to push it onwards and upwards. Resistance 3 could have provided that genetic jolt; but Insomniac has chosen to look back to how we used to play rather than grapple with how we could play in the future. As understandable as it is, that cautious approach results in a game that is extremely enjoyable, but never as imaginative as you want it to be.
IncGamers - 7
If it wasn't for that second act, Resistance 3 would be looking at a higher score. However, given its duration and the disappointment it heaps upon you, it's that middle third that prevent it from living up to the potential it clearly possesses. It's certainly worth playing but, equally, it's certainly not a classic.
Eurogamer Sweden - 7
Despite trying to act as a gritty tale of survival, Resistance 3 is in essence just a regular shooter, with far more action filled firefights than lurking tales of humanity. Thankfully it's a well made game and has an impressive arsenal of excellent weapons, and the multiplayer - including a much-missed co-op mode - is a lot of fun.
Come potete vedere la serie Resistance si riafferma come uno dei grandi capisaldi Sony di questa generazione, tanto da poter stare tranquillamente vicino a nomi come Uncharted e Little Big Planet. Il consenso non è unanime, c'è chi ne decanta le lodi e chi invece va a scovare il più piccolo difetto. Ma una cosa è certa, Resistance 3 è divertimento allo stato puro soprattutto se avete la console connessa alla rete e qualche amico da giocarci in co-op. Stiamo preparando una Scheda del Gioco per la nuova esclusiva Sony, contiamo di terminarla e metterla on line a breve quindi resta con HGE!
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