A NEW ERA IS COMING

lunedì 13 dicembre 2010

Sony si scaglia contro Kinect: "I giochi da videocamera sono limitati"


Continua la diatriba tra Sony e Microsoft sulle loro periferiche a sensori di movimento. Questa volta è Andrew House presidente di Sony Computer Europa a calcare la mano affermando che Microsoft entrerà in un vicolo cieco senza uscita se continuerà a imporre il gioco via videocamere senza nulla da impugnare in mano. House afferma infatti che i giochi che impiegano solo una telecamera sono estremamente limitati una lezione che Sony ha già imparato in passato sulla sua pelle: "Siamo stati i pionieri del gioco basato su telecamera con EyeToy - dichiara a MCV - Da quella esperienza abbiamo imparato che ci sono limitazioni intorno a una soluzione solo-camera. Funziona piuttosto bene e si presta a certi generi, ma si tende a scontrarsi contro i limiti quando si tenta di supportarla con la più vasta gamma di contenuti disponibili. Non è un problema che abbiamo con Move." e rincara poi la dose aggiungendo: "I consumatori hanno capito che Move è qualcosa che può impattare una vasta gamma di giochi. Questo è l'opposto di quello che penso possa dare la concorrenza, che sta basando la sua stabilità solo su un'esperienza familiare, e una che è difficile adattare a generi di gioco tradizionale." 

Non voglio personalmente entrare in merito nella diatriba, ma i dubbi che ha House sulla periferica Microsoft sono esattamente quelli che avevo anche io. Certo Kinect funziona, ma quando si tratterà di fare giochi ben più complessi la cosa diventerà impossibile se non si ha un qualche input device in mano. Allo stato attuale Kinect è perfetto per i giochi familiari, tuttavia non saprei proprio come potermi immaginare un gioco alla Assassin's Creed che sfrutti la periferica se non attraverso un gameplay ibrido Pad+Kinect, ma allora avrebbe un po poco senso la spesa di 150 euro di periferica se alla fine posso giocarci tranquillamente con il pad. Per quanto riguarda Sony invece, è vero che hanno già fatto in passato esperienza con telecamere come l'Eye Toy però dovrebbe anche rendersi conto che la tecnologia che monta il Kinect oggi non è quella che montava l'Eye Toy 5 anni fa... Insomma hanno entrambi ragione e torto ma la cosa peggiore è che continuano a non capire che tra i due litiganti il terzo gode. Mentre Sony e Microsoft si scannano a vicenda, Nintendo scappa con il bottino.

Nessun commento:

Posta un commento