Ci capite qualcosa dall'immagine? Come dite, non conoscete il Giapponese? Fortuna allora che ho il mio traduttore di fiducia :) Ecco a voi le caratteristiche principali della nuova meraviglia Nintendo in Italiano:
DIMENSIONI (da chiuso)
14.3 cm x 7.4 cm x 2.1 cm
PESO
230 Grammi
SCHERMO SUPERIORE
Schermo Widescreen da 3.53 pollici capace di mostrare immagini in 3D senza ausilio di occhiali o device di sorta / risoluzione di 800x240 (400 pixels per ogni occhio durante il gioco 3D)
SCHERMO INFERIORE
Schermo touch screen da 3.2 pollici / risoluzione di 320x240
FOTOCAMERE
Tre fotocamere, due posizionate nella parte esterna del case e una nella parte interna sopra lo schermo superiore. La risoluzione delle fotocamere è di 640x480 (0.3 mpx). Grazie alle due camere esterne sarà possibile scattare foto in 3D
STORAGE MEDIUM
Vi è un unico slot per entrambe le cartuccie del 3DS (all' inizio avranno una capacità di 2gb, ma seguiranno presto cartucce più capienti) e del DS. E' presente anche uno slot per schede SD
WIRELESS
2.4ghz / 802.11 wi-fi / Può comunicare con gli altri 3DS o accedere a info su internet anche in modalità riposo, similarmente al DS il wireless potrà essere disattivato per preservare la durata delle batterie. Compatibile con le impostazioni di protezione WPA/WPA2
CONTROLLI/ INPUT
A/B/X/Y, D-pad, L/R, Start/Select, Touch-screen / D-pad /Stick analogico a 360° / sensori di movimento / sensori giroscopici / 3D "depth slider" per aumentare, diminuire (o anche eliminare all' occorrenza) l' effetto 3D dei giochi, "Wireless Switch" per spegnere a piacimento il wireless, anche durante le sessioni di gioco
STILO
10 cm massimo, la lunghezza può essere regolata a piacimento
AUDIO
Stereo speakers (inclusa un' uscita per jack degli auricolari) con due casse posizionate a destra e sinistra dello schermo superiore
BATTERIA
Batteria al Litio, le info circa la durata associata ai vari livelli di luminosità non sono ancora pervenute
PARENTAL CONTROLS
Il 3DS includerà il parental control
SOFTWARE INCLUSO
Il Nintendo 3DS avrà preinstallati vari software quali Nintendo 3DS cameras (scattare e modificare fotografie), Nintendo 3DS sound (lettore musicale, probabilmente utilizzerà il formato AAC), Mii Studio (creazione e personalizzazione dei Mii, avatar personali), Chance Encounter Mii Plaza (visualizzare e scambiare i Mii con gli amici), Book (block notes, l' utilizzo è abilitato anche durante le sessioni di gioco)
AUGMENTED REALITY (Realtà aumentata)
Il 3DS è in grado di sovrapporre più livelli virtuali alla realtà percepita tramite la camera esterna
PREZZO
¥25,000 In Giappone, per gli altri territori non è stato confermato alcun prezzo
DATA DI LANCIO
26 Febbraio 2011 in Giappone, Marzo 2011 per Usa e Europa
14.3 cm x 7.4 cm x 2.1 cm
PESO
230 Grammi
SCHERMO SUPERIORE
Schermo Widescreen da 3.53 pollici capace di mostrare immagini in 3D senza ausilio di occhiali o device di sorta / risoluzione di 800x240 (400 pixels per ogni occhio durante il gioco 3D)
SCHERMO INFERIORE
Schermo touch screen da 3.2 pollici / risoluzione di 320x240
FOTOCAMERE
Tre fotocamere, due posizionate nella parte esterna del case e una nella parte interna sopra lo schermo superiore. La risoluzione delle fotocamere è di 640x480 (0.3 mpx). Grazie alle due camere esterne sarà possibile scattare foto in 3D
STORAGE MEDIUM
Vi è un unico slot per entrambe le cartuccie del 3DS (all' inizio avranno una capacità di 2gb, ma seguiranno presto cartucce più capienti) e del DS. E' presente anche uno slot per schede SD
WIRELESS
2.4ghz / 802.11 wi-fi / Può comunicare con gli altri 3DS o accedere a info su internet anche in modalità riposo, similarmente al DS il wireless potrà essere disattivato per preservare la durata delle batterie. Compatibile con le impostazioni di protezione WPA/WPA2
CONTROLLI/ INPUT
A/B/X/Y, D-pad, L/R, Start/Select, Touch-screen / D-pad /Stick analogico a 360° / sensori di movimento / sensori giroscopici / 3D "depth slider" per aumentare, diminuire (o anche eliminare all' occorrenza) l' effetto 3D dei giochi, "Wireless Switch" per spegnere a piacimento il wireless, anche durante le sessioni di gioco
STILO
10 cm massimo, la lunghezza può essere regolata a piacimento
AUDIO
Stereo speakers (inclusa un' uscita per jack degli auricolari) con due casse posizionate a destra e sinistra dello schermo superiore
BATTERIA
Batteria al Litio, le info circa la durata associata ai vari livelli di luminosità non sono ancora pervenute
PARENTAL CONTROLS
Il 3DS includerà il parental control
SOFTWARE INCLUSO
Il Nintendo 3DS avrà preinstallati vari software quali Nintendo 3DS cameras (scattare e modificare fotografie), Nintendo 3DS sound (lettore musicale, probabilmente utilizzerà il formato AAC), Mii Studio (creazione e personalizzazione dei Mii, avatar personali), Chance Encounter Mii Plaza (visualizzare e scambiare i Mii con gli amici), Book (block notes, l' utilizzo è abilitato anche durante le sessioni di gioco)
AUGMENTED REALITY (Realtà aumentata)
Il 3DS è in grado di sovrapporre più livelli virtuali alla realtà percepita tramite la camera esterna
PREZZO
¥25,000 In Giappone, per gli altri territori non è stato confermato alcun prezzo
DATA DI LANCIO
26 Febbraio 2011 in Giappone, Marzo 2011 per Usa e Europa
Nintendo 3DS è uno degli hardware più attesi di tutti i tempi.
3D a parte, era ora che inserissero lo stick analogico, la croce direzionale senza diagonali è davvero odiosa!
RispondiEliminaSi è vero. Però c'è anche da dire che lo stick analogico diventa essenziale quando hai a che fare con giochi tecnicamente avanzati mentre secondo me su DS non era poi così necessario la croce basta e avanza per i titoli sull'attuale portatile. Inoltre non sottovalutare l'importanza del 3D perchè chi ha potuto provare il 3DS garantisce che non è solo un orpello grafico ma che condiziona moltissimo anche il gameplay dei giochi con caratteritistiche che prima erano irrealizzabili.
RispondiEliminaDa notare anche la presenza di giroscopi e sensori di movimento. Quindi la console avvertirà anche le rotazioni varie con la possibilità di crearci sopra giochi interi. E poi l'Augmented Reality che nel video dimostrativo si vede quando i giappi piazzano la carta sul tavolo e guardando con la fotocamera della console ne esce fuori un dragone da far fuori sparandogli. Credo che Nintendo punterà molto sull'Augmented Reality.
RispondiEliminaCon 3D a parte non intendevo togliere importanza al 3D, ma volevo solo evitare di parlarne perchè in fin dei conti è la ragione principale per cui esiste il 3DS (e per inciso, per me sarebbe già abbastanza anche se fosse solo un orpello grafico :D).
RispondiEliminaHai ragione sulla croce però anche coi giochetti non troppo avanzati del DS (a partire da Zelda, fino a DQIX) se vuoi muoverti senza usare lo stilo è davvero una pena: o ti muovi a zig zag o fai una fatica cane per riuscire a comporre una diagonale decente... è una sottigliezza ma sono pignolo X)
Rispetto al tuo ultimo commento, mi viene in mente che praticamente con queste caratteristiche (giroscopi, AR) il 3DS si avvicina molto a uno smartphone. L'augmented reality tecnicamente non è più una novità, però in effetti non so quanto sia sfruttato in campo videoludico... interessante! Spero un giorno di poter inquadrare i passanti con la telecamera del 3DS e poterli fare a fettine con una motosega :)