Non tutti i segnali attorno al 3DS divulgati in queste ultime ore sono stati positivi. I due dubbi maggiori vertono attorno a due caratteristiche della console svelate proprio alla fiera, ovvero l'effetto prlungato del 3D alla vista e la durata della batteria. Per quanto riguarda il 3D c'è da fare una netta distinzione tra i giochi sviluppati internamente da Nintendo e quelli delle terze parti. Guardando per esempio giochi Nintendo come Kid Icarus e Zelda l'effetto è strepitoso esattamente come guardare un lcd normale con effetti 3D. Non solo, la visione tridimensionale incìde moltissimo anche sul gameplay e consente, per esempio, a Pit di Kid Icarus di scansare agevolmente i proiettili avversari anche all'ultimo secondo grazie alla possibilità immediata di calcolo che il 3D della console offre tra la distanza dei proiettili e la posizione del personaggio nell'ambiente di gioco. Per altri giochi, in particolare alcuni di quelli terze parti, le cose non sono così. In Dead Or Alive Dimensions per esempio è confermato che attivando l'effetto 3D si subìsce un sostanziale rallentamento dell'azione di gioco che passerebbe dai 60 fotogrammi al secondo con effetti 3D disattivati a 30 fotogrammi al secondo con gli effetti attivi. Il presidentissimo di Nintendo Satoru Iwata, si è affrettato ad affermare comunque che la causa è dovuta principalmente all'inesperienza delle software house nello sviluppo di giochi con effetti 3D, essendo i primi giochi a essere realizzati per il sistema portatile è chiaro che possano esserci delle difficoltà di implementazione del 3D in alcuni giochi terze parti che, ad ogni modo, andranno via via sempre a migliorare con l'esperienza di sviluppo sull'hardware. Iwata ha poi anche fatto il punto sullo switcher di attivazione e disattivazione dell'effetto 3D, sulla parte superiore della console infatti c'è una levetta a scorrimento che consente di regolare l'effetto 3D fino a eliminarlo del tutto. Se si sentono gli occhi stanchi e dopo qualche tempo prolungato di gioco si dovesse avvertire un senso di spossatezza basterà regolare l'effetto 3D, diminuirlo o toglierlo del tutto. Semplicissimo dunque. Un'altra questione spinosa è quella della durata della batteria, qualche giorno fa Nintendo ha affermato che la batteria avrebbe una durata di 3 - 5 ore di gioco se si utilizza un gioco 3DS che sale a 5 - 8 ore se si gioca un gioco del normale DS. Dopo queste affermazioni ci sono state scene di isteria collettiva in rete di persone traumatizzate al pensiero di dover ricaricare il proprio 3DS dopo sole 3 ore di gioco. Ma qui è stata colpa di Nintendo nel non avere specificato che la durata prevista della batteria è si di 3 - 5 ore, ma con tuttie le features della console attive. Cioè con la comunicazione wireless attiva, con il 3D attivo al massimo, con l'illuminazione dello schermo al massimo. E non è una novità sinceramente, basta attivare la comunicazione wireless su un attuale DSi per vedere la batteria scaricarsi molto più in fretta del solito, è cosa normale. Quindi niente allarmismi inutili, la batteria del 3DS durerà 3 - 5 ore se avrete tutti gli effetti attivati, se invece attiverete la comunicazione wireless solo per giocare in rete e scaricare dal canale 3DS Ware la batteria durerà decisamente di più. Fine.
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