Se c'era una cosa che al pubblico non andava giù delle produzioni Bethesda è che la software house ha il brutto vizio di utilizzare un motore grafico ex novo per i suoi prodotti una volta ogni morte di papa e di continuare poi a riutilizzarlo per tutte le produzioni successive senza apportane alcuna miglioria o modifica. Questo è avvenuto per Oblivion, Fallout 3 e Fallout New Vegas tutti capolavori incredibili ma non di certo all'avanguardia grafica tanto che le stesse problematiche tecniche si ripetevano in tutte e tre le produzioni. Oggi Peter Hines di Bethesda in un'intervista dichiara che era ora di liberarsi del motore Game Bryo per abbracciare il nuovo tool grafico denominato Creation Engine capace di cose assolutamente impossibili da fare precedentemente. Ciò che stupìsce è però nuovamente la volontà della software house di sfruttare questo nuovo motore grafico per tutte le produzioni successive a Skyrim, dichiarando addirittura che un gioco post Skyrim è già in sviluppo utilizzando lo stesso identico motore grafico. Fortunatamente però Creation Engine sembra esente dalle magagne del precedente motore, consentendo agli sviluppatori di riprodurre un maggior numero di effetti visivi e animazioni specifiche per ogni singola mossa, arma, uccisione, azione o nemico. Spuntano poi altri dettagli riguardo il sistema di combattimento di Skyrim, per la prima volta si potranno utilizzare contemporaneamente due armi (una per mano) o un'arma da mischia e una magia caricando velocemente le azioni con la sola pressione del tasto precedentemente salvato. Ci saranno ben 85 incantesimi disponibili nel gioco tra cui l'abilità di rallentare il tempo o di evocare un gigantesco dragone da utilizzare poi in battaglia e ogni arma avrà un particolare sistema di perk specifici in grado di fornire diverse abilità al protagonista in base all'arma selezionata. Torneranno anche le fasi stealth già viste in Oblivion ma sarà più difficile sfuggire alla vista degli avversari in quanto entreranno questa volta in fase di allerta a seconda dei rumori e dei movimenti che faremo. Aumentando le abilità del personaggio nello stealth tuttavia diventerà più difficile che i nemici possano individuarci aumentando così le nostre possibilità di successo in quella categoria. Anche il metodo di parata ha subito delle variazioni, qui le tempistiche del blocco sono fondamentali per portarsi a distanza di sicurezza dall'avversario effettuando mosse evasive. Tornando al discorso sul nuovo Engine grafico e sulla dichiarazione di avere già un secondo gioco in sviluppo oltre a Skyrim che lo utilizza vi lascio con una previsione... che anche Fallout 4 sia in sviluppo presso gli studi Bethesda? Non è difficile crederlo.
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