A NEW ERA IS COMING

giovedì 9 dicembre 2010

Speciale - Giochi di Natale 2010 - Nintendo DS


Ed eccoci arrivati al secondo appuntamento con i giochi del Natale, la guida definitiva di HGE per aiutarvi a scegliere il regalo più adatto andando sul sicuro con giochi di alta qualità. Anche su DS come per Wii elencheremo diverse tipologie di giochi che ben si adattano a diversi tipi di utenza, dai giochi per tutti senza limiti di età a quelli che invece farebbero meglio a non finire tra le mani dei più piccoli. Iniziamo allora, il natale del DS anche quest'anno è bello pieno.


Questo è indubbiamente il gioco più gettonato di natale per Nintendo DS. Da quando gira la pubblicità in tv le vendite si sono letteralmente moltiplicate. E a buon rendere, perchè il gioco è davvero ben fatto. Certo, siamo davanti all'ennesima applicazione sviluppata da Nintendo che di giocoso ha ben poco. Ma cretemi se vi dico che è realizzato davvero con cura. Il software è un tool di disegno molto potente, in grado di insegnarvi tramite varie lezioni le tecniche di disegno per diventare dei veri maestri d'arte. Potrete usare diversi tipi di matite, pennelli e colori per le vostre creazioni, potrete seguire opere pre impostate, crearne di proprie da zero o per chi possiede Nintendo DSi o DSi XL addirittura affidarvi alla vostra fotocamera per scattare fotografie a soggetti che poi potrete tentare di replicare sullo schermo inferiore con i vostri attrezzi. Questo è davvero un software senza limiti di età, in grado di intrattenere e divertire pressochè qualsiasi tipo di giocatore. Ed è anche ottimo per imparare, io per esempio che nel disegno sono da sempre stato assolutamente negato con questo software mi sono stupìto delle mie creazioni. Consigliato.


Beh qui penso ci sia poco da dire. Chi non conosce la serie del Professor Layton e i suoi diabolici enigmi? E' uno dei più grandi successi per Nintendo DS ed ha avuto ottime ragioni per esserlo. Il gioco infatti è sensazionale e anche questo terzo capitolo non delude le aspettative presentando forse la trama migliore dei tre episodi pubblicati in Italia fino ad ora. Già perchè se il cuore del gioco è rappresentato dai numerosi enigmi (più di 165 senza contare quelli extra scaricabili dalla Nintendo Wi Fi Connection!) che dovremo risolvere nel corso del gioco, la storia è senz'altro a farla da padrona, con dialoghi e immagini che sembrano davvero essere usciti da un anime giapponese di ottima fattura. Senza alcun dubbio un regalo con i controfiocchi, un gioco eccellente e una delle serie pubblicate da Nintendo più importanti di questa generazione. Attenzione però, qui gli enigmi non sono facili. Non sono i problemini di quinta elementate, ma enigmi che possono mettere in difficoltà anche il giocatore più avanti con l'età e dalla grande materia grigia. Quindi si regalatelo, ma se lo donate ad un bambino magari giocateci insieme perchè rischierebbe di non superare nemmeno il primo enigma da solo.


Arrivato al secondo episodio Super Scribblenauts riconferma la sua bontà qualitativa. Si tratta di un puzzle game dalle fattezze di platform game in cui dovremo aguzzare l'ingegno usando le parole come arma. Già proprio così, il nostro personaggio di nome Maxwell dovrà recuperare le Starite nascoste in ogni livello. Per farlo dovrà affidarsi al nostro vocabolario. Già perchè qualsiasi oggetto che scriveremo sul touch screen del DS apparirà nel livello e potremo utilizzarlo per risolvere l'enigma. Un gattino è sul tetto di una casa e non ne vuole sapere di scendere? Per giunta ha una Starite attaccata alla coda? Potete scrivere Jetpack e questo apparirà nel livello, equipaggiandolo su Maxwell potrete volare sul tetto della casa e recuperare il gattino compreso di Starite. Oppure potete scrivere Lazo e cercare di recuperare il gatto come un novello Spaghetti Western. Le possibilità sono infinite. Con moltissimi livelli a disposizione ognuno da completare 3 volte usando ogni volta vocaboli diversi, Super Scribblenauts vi accompagnerà ben oltre le feste natalizie. Un regalo azzeccato per grandi e piccini.


Questo è invece un gioco da regalarsi soltanto a persone più grandicelle. La difficoltà delle situazioni di gioco e i continui riferimenti ad alcool e omicidi non lo fanno adatto per i bambini. Ma i più grandi ed esperti di avventure investigative lo adoreranno. Per dovere di cronaca, si tratta di un seguito del capolavoro Hotel Dusk (se non lo avete procuratevelo subito) uscito ormai parecchio tempo fa sempre per DS. Il gioco si presenta come una sorta di romanzo interattivo in cui, a fiumi di dialoghi e interrogatori che vi serviranno per reperire vari indizi, si sovrapporranno fasi di controllo in prima persona del protagonista e soprattutto soddisfacenti risoluzioni di enigmi. Il gioco è assolutamente sensazionale, di lunga durata (12 ore circa la storia principale) e per nulla facile da completare. Il tutto accompagnato da una trama e una caratterizzazione dei personaggi degna del miglior romanzo giallo. Se la persona a cui dovete fare un regalo possiede già tutti e tre i giochi della serie Layton ed è più grandicello, con questo titolo andrete sul sicuro.


Potevano mancare i Pokémon questo Natale? Assolutamente no, ecco allora arrivare il terzo episodio dello spin off più riuscito della serie principale e cioè Pokémon Ranger. In Tracce di Luce dovrete catturare i Pokémon a colpi di pennino in un'avventura gdr di ottima fattura. Poche le novità dai precedenti capitoli, pertanto se la persona a cui dovete regalarlo ha già apprezzato i primi due episodi indubbiamente apprezzerà anche questo. Giocabilità ottima e divertente, longevità alta (20 ore almeno per la storia principale), tantissimi Pokémon da catturare per poi utilizzarli in battaglia al vostro fianco, questo nuovo episodio punta principalmente su due novità. Per la prima volta alcuni Pokémon potranno essere cavalcati e il gioco presenta intere sezioni da giocare con il pennino e il touch screen in cui l'abilità e la velocità nei vostri movimenti sarà decisiva. Un regalo ottimo per i maschietti ma anche per gli adulti con il cuore da bambino.


In uscita proprio in questi giorni Golden Sun L'Alba Oscura è uno dei titoli su cui Nintendo punta di più per questo natale. Se siete fan dei gdr e ne cercate uno nuovo di ottima fattura per DS non dovete perdere assolutamente questo titolo. Che però non è affatto il classico gdr. Golden Sun infatti toglie i riflettori dai combattimenti e li pone sugli enigmi ambientali, un gdr che sa di classico ma innovativo al tempo stesso. Non passerete ore e ore impegnati in combattimenti casuali estenuanti, piuttosto quello che vi metterà in difficoltà sarà capire come sbloccare quel benedetto passaggio per raggiungere il Djin che vedete nell'angolo in basso dello schermo e che apparentemente sembra irraggiungibile. I Djin infatti sono per Golden Sun un po come le evocazioni sono per Final Fantasy, una volta equipaggiati ai protagonisti doneranno nuovi poteri e nuovi mastodontici comprimari da evocare che, per altro, sono tra i migliori effetti che i miei occhi abbiano visto su DS. Per essere un gdr il gioco non è infinito, la durata della storia è sulle 40 ore. Ma essendo un gioco strutturato più sugli enigmi ambientali che sui combattimenti, 40 ore sono un dato puramente indicativo per una persona che non si ritrova mai bloccata in uno di questi. E vi succederà, eccome se vi succederà. Una delle migliori scelte natalizie per DS senza dubbio.


Daccordo il gioco è uscito l'estate scorsa. Ma si tratta probabilmente del miglior JRPG mai realizzato su Nintendo DS in assoluto. Se non l'avete ancora acquistato e siete fan del genere non potete assolutamente farvelo mancare. La scelta tra questo e Golden Sun sarà ardua indubbiamente. Tuttavia sono molto diversi tra di loro, se Golden Sun pone l'accento sulle abilità cognitive del giocatore, Dragon Quest IX Le sentinelle del cielo è invece un classico GDR giapponese con tutte le caratteristiche riconoscibili del genere. Si però che gioco ragazzi. Mastodontico, mai visto tanti contenuti così racchiusa in una schedina di gioco per DS. 60 ore per portare a termine l'avventura principale, infinite ore per vedere tutto il resto. Migliaia e migliaia di modifiche possibili ai personaggi, alle loro abilità, all'equipaggiamento, migliaia di posti da visitare, un mondo enorme a nostra disposizione, mappe del tesoro generate casualmente da scambiare con altri giocatori, gioco in multiplayer sensazionale per aiutarsi a vicenda nel completamento dell'avventura, miriadi di mostri di ogni specie e dimensione da sconfiggere. Insomma Dragon Quest IX non solo è un'ottima scelta per il Natale ma indubbiamente anche uno dei migliori giochi per DS dell'intero 2010. Attenzione però, il gioco potrebbe essere davvero poco digeribile per i più piccoli.


Abbiamo parlato di Golden Sun e Dragon Quest IX. Questo Final Fantasy The 4 Heroes Of Light è il terzo gdr che vi propongo per questo Natale su DS. Attenzione però qua le cose sono davvero molto diverse. Questo gioco infatti è proibitivo a chi non ha un'esperienza più che solida nel genere dei giochi di ruolo. E' un ritorno alle origini dei primi episodi della serie, dove la trama e la caratterizzazione dei personaggi andava in secono piano a favore di estenuanti combattimenti dalla difficoltà altissima capaci di essere letali anche per i giocatori di più alto livello. In questo gioco nemmeno uno scontro casuale con un mostriciattolo comune può ritenersi di sicura vittoria. E' un titolo davvero estremamente cattivo seppur realizzato con una veste grafica deliziosa, in particolare gli scontri con i boss sono da studiare strategicamente alla perfezione pena la morte certa. I fan di più vecchia data della serie ruolistica Square Enix però lo ameranno, superate le prime fasi dispersive si ritroveranno di fronte a un gioco che rimanda direttamente ai primi 2 o 3 capitoli della saga principale di Final Fantasy con una veste grafica moderna. Attenzione, il gioco spesso e volentieri è dispersivo e non sempre è chiaro come raggiungere il prossimo obbiettivo. In più è totalmente in lingua inglese. Insomma un regalo da farsi solo ai fan più accaniti del genere che non si facciano spaventare dalla mancanza totale della lingua italiana.


Eccolo qui il regalo perfetto per tutte le mamme giocatrici che possiedono un Nintendo DS. Come Art Academy, anche questo non è un videogioco ma un software di benessere dedicato alle donne che vogliono migliorare l'estetica e il rilassamento del viso. Face Training infatti, giocabile solo ed esclusivamente su una versione DS dotata di fotocamera, proporrà diversi esercizi di una famosa estetista giapponese Fumiko Inudo in grado di tonificare e rilassare i muscoli del viso, il metodo migliore per la lotta contro le rughe di anzianità. Il software è ottimamente confezionato, funzionale, ben spiegato, preciso e praticamente infinito. Indubbiamente il regalo più azzeccato per le signore di una certa età sperando solo che non si offendano ricevendo un gioco palesemente "anti rughe" (cose del tipo "toh vecchiaccia prenditi sto gioco e allena il viso così che ti spariscano un po di quelle brutte rughe...." direi anche di evitare) però il prezzo di soli 29.98 € potrebbe rappresentare il classico regalo azzeccato che fa respirare il portafoglio.


Dopo esserci occupati delle mamme e delle nonne, ora è il turno delle bambine. Probabilmente il nuovo Cooking Mama World Hobbies & Fun è il gioco più azzeccato. Ritorna Mama che dopo essere stato impegnata sui fornelli, con i bambini e in giardino ora si da al bricolage e al fai da te. Il gioco è ottimo per le bambine, semplice ma divertente, veloce e comprensibile. Taglia, cuci, ricama, incolla, dipingi, addobba.. saranno queste le attività che coinvolgeranno le vostre bambine in moltissimi livelli disponibili. Un gioco educativo e creativo, ideale per far sorridere le fanciulle di tutto il mondo questo Natale.


Se cercate un platform game bidimensionale da giocare sul vostro DS ma avete già finito fino alla nausea New Super Mario Bros, allora Sonic Colors in versione DS è quest'anno la scelta più giusta da fare. Il gioco è essenzialmente diverso dalla sua controparte per Wii. Questo si propone come un classico gioco bidimensionale di Sonic in cui percorrere a tutta velocità e con grande abilità e destrezza gli innumerevoli livelli che ci troveremo ad affrontare inclusi spettacolari scontri con i boss resi splendidamente in 3D su entrambi gli schermi della console. Se siete dei fan di Sonic di vecchia data NON potete assolutamente evitare di avere questo titolo. Ci troverete il Sonic che amate dentro nè più nè meno, ma è quanto di più simile agli episodi 16 bit sia presente attualmente sul mercato per il porcospino blu. Attenzione però nonostante il gioco sia adatto a tutte le età, presenta una difficoltà da non sottovalutare. Certo si può arrivare in fretta e furia alla fine di ogni livello, ma ottenere il grado S su tutte le ambientazioni presenti nel gioco è compito difficile anche per il giocatore più navigato.


E con questo anche la parte dello speciale sui giochi di Natale per DS è completata. Anche qui ovviamente abbiamo elencato le ultime uscite, è chiaro che se acquisterete l'hardware per la prima volta quest'anno troverete una mezza vagonata di giochi usciti precedentemente a questi che valgono l'acquisto. Se tra i giochi da noi elencati non vedete quello che volevate regalare, siete liberi di commentare lo speciale e chiederci dettagli su qualsiasi gioco vi interessi. Sperando che anche questo speciale scritto con fatica ma dedizione vi sia utile in queste festività vi rinnovo l'appuntamento ai prossimi giorni quando la parte dedicata ai giochi natalizi per Playstation 3 apparirà su queste stesse pagine! Continuate a seguirci!

3 commenti:

  1. Grandioso, mi ero perso FF The 4 Heroes Of Light ma penso che dovrò assolutamente metterci le mani sopra...
    "(...)nemmeno uno scontro casuale con un mostriciattolo comune può ritenersi di sicura vittoria. (...) in particolare gli scontri con i boss sono da studiare strategicamente alla perfezione pena la morte certa. (...)"
    Goduria... in effetti certe cose cominciavano a mancarmi... recentemente ho giocato un po' a DQIX, e anche se non sono molto avanti (e quindi non mi sono ancora accorto della mastodonticità del gioco), mi è sembrato tutto fuorchè faticoso..!

    RispondiElimina
  2. In effetti la storia in se di Dragon Quest IX non da chissà quali difficoltà. Ma aspetta soltanto di entrare in possesso della prima mappa del tesoro e poi dimmi se riesci a superarla :)

    RispondiElimina
  3. Ma perchè c'è da combattere o perchè c'è da smaronarsi ad andare di qua e di là per il mondo?

    RispondiElimina