A NEW ERA IS COMING

mercoledì 8 giugno 2011

E3 2011 - Nintendo presenta al mondo la sua prossima scommessa, diamo il benvenuto a Wii U








Wii U è la nuova grande scommessa di Nintendo nel mondo di videogiochi. Ancora una volta la bandiera della compagnia giapponese è sempre e solo una, rivoluzione. Tralasciando la console stessa che Nintendo ha relegato in secondo piano nel corso della sua conferenza E3 (potete comunque vederla qui sopra nella terza immagine), ciò che rende così unica la console è nuovamente il pad. Sicuramente un aggeggio di grandi dimensioni ma che è ben più di un semplice controller, aprendo le porte a innumerevoli applicazioni per qualsiasi tipologia di giocatore dal più esperto ed esigente al casual gamer che gioca saltuariamente. Il controller è dotato di uno schermo touch screen 16:9 della grandezza di 6.2 pollici in grado di aprire letteralmente una seconda finestra all'interno dei giochi. Per farvi un esempio, nel corso di una tech demo che mostra live una trafficata strada giapponese, se sul monitor della tv potevamo guardare solo ciò che accadeva di fronte a noi, ruotando il pad e sullo schermo di questo potevamo visualizzare tutto ciò che ci sta attorno... addirittura il cielo stellato. Il pad è completo di tutti i pulsanti tradizionali di un pad, due leve analogiche, croce direzionale, quattro pulsanti standard, tre pulsanti di sistema, due dorsali e due trigger. La console sarà totalmente in alta definizione fino a 1080p e offrirà un hardware all'avanguardia in grado di superare le attuali console HD in commercio anche se purtroppo Nintendo non ha chiarito di quanto. Ma basta dare un'occhiata al trailer del nuovo Zelda su Wii U per rendersi conto che in ballo c'è veramente tanto. E' difficile spiegare le innumerevoli applicazioni del pad ma ci proveremo: il pad offrirà dei giroscopi in grado di avvertire ogni nostro più piccolo movimento, avrà uno speaker da cui uscirà l'audio, un microfono incorporato, una fotocamera sia frontale che esterna e lo schermo touch resistivo dotato di pennino. Il controller sarà anche in grado di continuare i giochi iniziati sulla tv anche se questa è spenta! Innumerevoli terze parti hanno già confermato l'arrivo sulla nuova console:

Darksiders 2
Batman: Arkham City
Assassin's Creed
Tom Clancy's Ghost Recon Online
Dirt
Alien: Colonial Marines
Metro: Last Light
Tekken
Ninja Gaiden 3

E molti altri sono attualmente in sviluppo come Super Smash Bros, New Super Mario Bros Mii, Kid Icarus  e Zelda da Nintendo. La console inoltre supporta tutti Remote e i Remote Plus per Wii così come tutte le periferiche della precedente piattaforma come la Wii Fit e lo Zapper. Le demo giocabili allo stand Nintendo E3 sono attualmente tre:

Chase Mii: un party game multiplayer davvero innovativo giocabile fino a cinque persone... ma solo una di queste avrà in mano il nuovo pad del Wii U. Gli altri quattro utilizzeranno i classici Remote di Wii. La persona con il pad in mano dovrà scappare dagli altri giocatori che lo inseguono all'interno di un labirinto. Ma solo chi impugna il pad di Wii U potrà vedere la mappa del labirinto cercando di scappare dai suoi agguzzini! Davvero esilarante!

Battle Mii: un altro party game ma ben diverso dal precedente. Si tratta di uno sparatutto in terza persona. Anche qui fino a cinque giocatori potranno partecipare ma solo uno di questi avrà in mano il pad di Wii U. Quest'ultimo controllerà una navicella muovendosi sullo schermo del controller mentre gli altri giocatori corrono per l'arena visualizzata sulla tv cercando di sparargli per farlo fuori. Pazzesco.

Shield Pose: un divertente gioco musicale in cui usare i sensori di movimento del pad utilizzandolo come uno scudo per bloccare l'arrivo delle frecce lanciate dai pirati. Muovendo il pad ritmicamente come fosse uno scudo, dovremo parare l'arrivo delle frecce verso tutte le direzioni, sinistra, destra, in alto, in basso. Ma sullo schermo televisivo vedi solo le barche dei pirati... mentre le frecce le vedi arrivare sul pad!

Zelda: se quelle elencate precedentemente erano solo dei divertenti piccoli giochi, il bello è arrivato proprio qui. La tech demo di Zelda su Wii U è stata qualcosa di indimenticabile per tutti i fan Nintendo. Una grafica mai vista prima, incredibilmente dettagliata, con fonti di luce quasi palpabili, riflessi incredibili e un Gohma sempre più arrabbiato. Vedere per credere. Di seguito il comunicato stampa ufficiale di Nintendo Italia:

La nuova Nintendo Wii U introduce un controller dotato di uno schermo da 15,7 cm

LOS ANGELES, 7 giugno 2011 - Alla E3 Expo, Nintendo ha introdotto un nuovo paradigma per i videogiochi e per l'intrattenimento domestico: Wii U™, una nuova console che include un controller con uno schermo da 15,7 cm (6,2 pollici). L'aggiunta di questo secondo schermo crea una moltitudine di nuove esperienze di gioco, offrendo allo stesso tempo alle famiglie una varietà di opzioni per personalizzare il proprio intrattenimento.

In passato, i videogiochi creati per una console da casa sono rimasti confinati allo schermo del televisore e, in una partita con più giocatori, hanno offerto a ognuno di loro il medesimo punto di vista. Il nuovo controller elimina completamente questi confini, creando un ambiente di gioco dinamico e un'esperienza ancora più fluida. Gli ospiti dell'E3 Expo potranno sperimentare in prima persona i vari tipi di esperienza di gioco resi possibili da Wii U e dal nuovo controller, quali:

Nei giochi per un giocatore:

Il nuovo controller può mostrare sullo schermo informazioni che non appaiono sul televisore.
Le informazioni e il punto di vista possono cambiare sul nuovo controller a seconda dell'orientamento del suo giroscopico interno.
Nei giochi per più giocatori:

Il giocatore che utilizza il nuovo controller può avere un'esperienza diversa da quella di chi sta guardando il televisore. Questo offrirà moltissime nuove possibilità di gioco, sia in competizione che in cooperazione tra gli utenti.
In aggiunta allo schermo da 15,7 cm, il nuovo controller include anche un accelerometro e un giroscopico, una funzione di vibrazione, una fotocamera interna, un microfono e gli altoparlanti. Queste funzionalità vanno ad aggiungersi ai già conosciuti pulsanti del Controller tradizionale™ di Wii (due control stick analogici, una pulsantiera +, i pulsanti A/B/X/Y, i pulsanti L/R, e i pulsanti ZL/ZR), consentendo una grande varietà di esperienze di gioco, in grado di soddisfare allo stesso tempo sia i neofiti che i giocatori più appassionati.

Wii U unisce la giocabilità basata sul movimento al supporto della grafica full HD. Ogni console Wii U sarà accompagnata da un nuovo controller, e potrà anche essere utilizzata con quattro telecomandi Wii™ o telecomandi Wii Plus aggiuntivi. La console è anche retro-compatibile, e consente di utilizzare i giochi per Wii e tutti gli accessori Wii. La console Wii ha venduto più di 86 milioni di unità nel mondo, e ha anche ampliato considerevolmente il numero di persone che utilizzano i videogiochi. Wii U punta a continuare a espandere questo numero di persone. Gli sviluppatori di tutto il globo stanno già lavorando a nuovi titoli ed esperienze per la console.

"Wii U ridefinisce la struttura dell'intrattenimento domestico con cambiamenti fondamentali nell'interazione tra televisore, console per videogiochi e Internet", dice il Presidente di Nintendo Satoru Iwata. "L'esperienza offerta da Wii U e dal nuovo controller coinvolge ancora più profondamente i giocatori, e raggiunge un pubblico ancora più ampio, essendo invitante per tutti i tipi di giocatore."

Nintendo 3DS™, che permette agli utenti di vedere immagini di gioco in 3D senza l'uso di occhiali speciali, è stata lanciata in Europa il 25 marzo e da allora continua a evolversi. I possessori constateranno che l'esperienza con il proprio Nintendo 3DS è diversa ogni volta che impugnano la console, grazie ai nuovi contenuti e agli aggiornamenti offerti da Nintendo, dai titoli di terze parti e dagli altri giocatori.

Un nuovo aggiornamento di sistema è ora disponibile per Nintendo 3DS. Gli utenti con accesso a una connessione Internet senza fili a banda larga che installeranno l'aggiornamento avranno accesso immediato al Nintendo eShop, che contiene una varietà di giochi e applicazioni da scaricare, utilizzando un sistema di pagamento basato sul denaro.

Gli utenti possono scegliere tra software originali in 3D, 3D Classics (titoli classici selezionati e ora rimasterizzati in 3D), classici giochi per Game Boy™ e Game Boy Color, e più di 350 giochi e applicazioni al momento disponibili sul servizio Nintendo DSiWare™. I visitatori possono anche guardare video e immagini dei giochi, oltre a scoprire come gli altri giocatori valutano i giochi.

L'aggiornamento di sistema garantisce anche agli utenti di Nintendo 3DS di accedere a contenuti gratuiti, quali un Browser Internet con la possibilità di visualizzare immagini in 3D, una versione rimasterizzata in 3D del classico titolo per NES™ Excitebike™ (gratuito fino al 7 luglio) e l'atteso Pokédex 3D™, che permette agli utenti di guardare gli oltre 150 Pokémon™ di Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca in tre dimensioni.

Nintendo ha anche annunciato un'incredibile line up di titoli, che include sia titoli completamente inediti che giochi appartenenti a franchise già conosciuti, molti dei quali potranno essere provati sullo show floor dell'E3 Expo.

Nintendo 3DS
Super Mario™, Luigi’s Mansion™ 2, Mario Kart™, Kid Icarus™: Uprising, The Legend of Zelda™: Ocarina of Time™ 3D, Star Fox 64™ 3D, Animal Crossing™, Paper Mario™, Picture Lives!, The Rolling Western™.

Wii
The Legend of Zelda™: Skyward Sword, Kirby™Wii, Wii Play™: Motion, Mystery Case Files™: The Malgrave Incident™, Mario Party™ 9, Rhythm Heaven™ and Fortune Street™.

Nintendo DS™
Kirby™ Mass Attack, Professor Layton and the Last Specter™, Dragon Quest Monsters: Joker™ 2 and Super Fossil Fighters™.

Nintendo ha dato inizio alla presentazione dell'E3 Expo annunciando un numero di iniziative che celebreranno il 25° anniversario di The Legend of Zelda. I possessori di Nintendo 3DS godranno di una versione rimasterizzata in 3D di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, in uscita il 17 giugno, mentre i proprietari di Wii potranno gioire per l'arrivo dell'attesissimo The Legend of Zelda: Skyward Sword, più avanti quest'anno. Inoltre, Nintendo ha annunciato un tour di concerti d'orchestra che presenteranno le musiche dei franchise più amati. Altre attività promozionali saranno presto annunciate.

Per tutta la durata dell'E3 Expo, Nintendo offrirà esclusivi video e contenuti ai fan tramite il Nintendo Network. Gli utenti potranno visitare il sito http://e3.nintendo.com per guardare interviste con gli sviluppatori, avere tutte le informazioni relative ai nuovi giochi, e avere accesso a tutte le novità, in arrivo direttamente dallo show floor. Gli stessi contenuti esclusivi saranno anche disponibili sul Canale Nintendo®, per i possessori di Wii dotati di una connessione a Internet a banda larga.

Ora vi lasciamo a una galleria di video che speriamo vi chiariscano maggiormente le idee. I commenti di chi ha provato la nuova console all'E3 sono davvero entusiastici, il pad è leggero e più confortevole di quanto sembra, la console graficamente fa faville e si presenta come l'incrocio tra hardcore e casual che tutti volevano. Nintendo ha colpito ancora? Noi siamo convinti di si. Buona visione!











Nessun commento:

Posta un commento