Lunedì scorso, Kaz Hirai presidente di Sony Computer Entertainment ha tenuto come probabilmente ricordate una conferenza sui disastrosi avvenimenti che hanno portato alla ben nota chiusura dei servizi Playstation Network e Qriocity. Il presidente in quella sede promise che i servizi sarebbero gradualmente tornati on line nel corso della settimana. Ma ieri con un post sul Playstation Blog, Nick Caplin di Sony ci fa sapere che ai tempi della conferenza ancora non erano a conoscenza del secondo attacco avvenuto proprio in quelle ore a Sony Online Entertainment e che questo ha provocato un deciso rallentamento nei lavori di ripristino che comunque pare che continuino a ritmo serrato giorno e notte. Ecco perchè nemmeno in questa settimana il servizio è tornato on line. Il Playstation Blog scrive:
"Come probabilmente già saprete, abbiamo dato inizio al processo di ripristino del servizio attraverso il test interno del nuovo sistema. Stiamo ancora lavorando per confermare la sicurezza dell’infrastruttura di rete e stiamo collaborando con varie entità esterne per comprovare congiuntamente la sicurezza del sistema. Verificare la sicurezza del sistema è di vitale importanza per il processo di ripristino. Restano da effettuare degli estesi controlli e test aggiuntivi e dobbiamo completare questo processo prima di rimettere i sistemi online.
Come abbiamo già detto, la nostra priorità principale è la sicurezza della rete e garantire la sicurezza dei vostri dati. Non ripristineremo i servizi fino a che non avremo potuto testare a sufficienza la forza del sistema sotto questo aspetto.
Quando abbiamo tenuto la conferenza stampa in Giappone la scorsa settimana, basandoci su quanto sapevamo, ci aspettavamo di avere i servizi online entro una settimana. Non eravamo consapevoli della portata dell’attacco ai server di Sony Online Entertainment e ne abbiamo approfittato per condurre un test ulteriore di un sistema incredibilmente complesso. Sappiamo che molti di voi vogliono giocare online, chatttare con i propri amici e utilizzare tutti i servizi che PlayStation Network e Qriocity offrono e credetemi se vi dico che stiamo facendo tutto quanto è in nostro potere per renderlo possibile. Vi aggiorneremo con maggiori informazioni non appena le avremo. Ci scusiamo per il ritardo e gli inconvenienti causati da questa interruzione del servizio."
Insomma i lavori non sono soltanto in ritardo, ma Sony non offre nemmeno una data ipotetica di quando effettivamente potranno tornare on line. Come al solito essendo un blog, noi di HGE gradiamo dire anche la nostra. Se l'attacco hacker e il possibile furto di dati non ci hanno infastiditi più di tanto, il ritorno on line del network inizia quantomeno ad essere un'attesa frustrante. Prima di tutto sta danneggiando, e parecchio, molti dei gran giochi che sono usciti in questi ultimi giorni come Mortal Kombat e Portal e che usciranno nei prossimi come Brink. In secondo luogo credo che sia quantomeno doveroso rilasciare una data, anche fosse solo un periodo approssimativo. Piuttosto diteci fine maggio e rispettate quella data, ma brancolare così nel buio direi proprio che non è il massimo della vita.
Nessun commento:
Posta un commento