Ai microfoni di Official Nintendo Magazine, Yoshinori Ono di Capcom realizzatore di titoli come la serie Street Fighter e Darkstalkers si scaglia piuttosto pesantemente con gli sviluppatori che stanno ingiustamente criticando il Nintendo 3DS dopo aver visto la NGP di Sony. Anche ad HGE la cosa sembra alquanto strana, quando Nintendo annunciò il 3DS all'E3 dello scorso anno, la console portatile sembrava aver convinto proprio tutti compreso gli abituali detrattori di Nintendo Wii e Nintendo DS come Cliff Bleszinski di Epic per dirne uno tra i tanti. Da quando Sony invece ha mostrato la nuova piattaforma portatile i pareri di molte persone nei confronti del 3DS sembrano sostanzialmente cambiati. Ono afferma: "Ho sentito molti pareri pessimistici sul 3DS da alcuni sviluppatori prima ancora che la console venga lanciata. E' evidente che questi non hanno ancora visto giochi come Super Street Fighter IV 3D o Resident Evil Revelations girare sul nuovo hardware Nintendo... Quando ho avuto l'opportunità di vedere per la prima volta il 3DS sono rimasto seriamente stupefatto dalle capacità 3D della piattaforma, delle specificità tecnica e dell'infrastruttura on line avanzata. Con Super Street Fighter IV 3D vedrete quella che allo stato attuale è la migliore grafica disponibile su qualsiasi dispositivo portatile attualmente in commercio, in particolar modo quando si parla di ombre ed effetti particellari. Inoltre credo fermamente che coloro che i videogiochi li creano dovrebbe seriamente cominciare smettere di lamentarsi ogni volta e pensare a sviluppare bei giochi che sfruttino le potenzialità uniche di una piattaforma, piuttosto di aver continuamente da ridire circa gli strumenti che i produttori di hardware ci hanno consegnato!" Parole alquanto pesanti quelle di Ono, ma anche noi di HGE vorremmo dire la nostra. E ci troviamo davvero concordi con Ono. Nonostante siamo tutti galvanizzati dal recente annuncio di NGP che in parte ha tolto i riflettori dal Nintendo 3DS, consideriamo le due macchine seriamente in grado di coesistere sul mercato. Il perchè è presto detto, sono due macchine profondamente diverse, che intendono fare cose diverse, che offrono due concetti al gioco diversi. Questi sviluppatori che non fanno altro che alimentare una continua console war assolutamente futile dovrebbero iniziare a capire cosa sviluppare su 3DS e cosa sviluppare su NGP per andare incontro ai due tipi di pubblico che inevitabilmente queste due console avranno. Vi chiedete cosa acquisterà HGE? Semplice, entrambe. Magari non entrambe al lancio ma mai come ora ci sentiamo in grado di dire che sia 3DS sia NGP hanno senso di coesistere sul mercato e nelle case di ognuno di noi. Viva il portable gaming, basta console war!
Nessun commento:
Posta un commento