A NEW ERA IS COMING

martedì 7 dicembre 2010

Speciale - Giochi di Natale 2010 - Nintendo Wii


Eccoci arrivati al primo appuntamento con lo specialone di HGE dedicato ai giochi di Natale, per aiutarvi a scegliere il regalo più adatto da fare in occasione delle festività. Partendo dal presupposto che questo speciale si propone di dare dei consigli ad una fascia di pubblico il più diversificata possibile, ho deciso di iniziare dalle console Nintendo che per antonomasia presentano giochi in grado di attirare pressochè qualsiasi categoria di persona con le proprie diverse esigenze e, lo ammettiamo, è anche più facile per noi da realizzarne l'articolo. Iniziamo pertanto con il Nintendo Wii, per ogni speciale elencherò i titoli più caldi del momento cercando di suddividerli equamente per fasce d'età dai giochi adatti a tutti (bambini compresi) a quelli invece più affini ad un pubblico maturo.


Uscito giusto lo scorso venerdì, Donkey Kong Country Returns è indubbiamente uno dei migliori regali che potete scegliere quest'anno su Nintendo Wii. Il gioco segna il ritorno alle scene di uno dei personaggi più conosciuti della storia videoludica di sempre. Si tratta di un platform a scorrimento orizzontale davvero molto divertente e bello da vedere che porterà il giocatore in mezzo a situazioni al limite della follia. Se la persona a cui dovete fare un regalo possiede New Super Mario Bros Wii ed è uno dei suoi titoli preferiti per la console Nintendo, allora questo è indubbiamente la scelta giusta per voi. Attenzione però, il gioco è molto difficile quindi se avete intenzione di regalarlo a un bambino sappiate che il gioco è davvero molto difficile. Fortuna vuole che, come New Super Mario Bros Wii, anche questo titolo sia giocabile interamente in cooperativa pertanto sarebbe utile se un adulto giocasse in compagnia del bambino che potrebbe sentirsi frustrato dai continui fallimenti.


Uscito lo scorso 25 novembre, Disney Epic Mickey è una delle migliori scelte che potrete fare su Wii quest'anno. Ambientato in un mondo Disney in rovina, il nostro eroe Topolino dovrà coraggiosamente addentrarsi in cupe ambientazioni incontrando alcuni dei personaggi Disney più conosciuti di sempre come Macchia Nera, Gambadilegno, Clarabella e Capitan Uncino. Armato di un magico pennello, Topolino dovrà usare pittura e solvente per fare apparire o scomparire pezzi interi di scenario in modo da risolvere i numerosi enigmi che troverà per la sua strada. Attenzione anche qui però, esattamente come Donkey Kong anche questo titolo non è espressamente adatto ai bambini più piccoli. Il gioco è lungo e complesso, spesso spaesante per una persona senza esperienza, pieno di cose da fare e con ambientazioni dark che possono spaventare l'occhio più giovane. Anche qui converrebbe che il gioco venisse affrontato in compagnia di un adulto ma non disperate perchè la qualità complessiva del titolo è molto alta quindi avrete comunque di che divertirvi.


Entrati ormai nell'immaginario collettivo dei possessori delle console Nintendo, anche quest'anno i pazzi coniglietti Rabbids tornano con un gioco divertente e adatto ai giocatori di ogni età. Un party game al limite della follia che ci vedrà percorrere anni di storia in più di 20 mini giochi del tutto fuori di testa. Pensate che solo 20 mini giochi siano troppo pochi? Vi sbagliate perchè in realtà il gioco offre moltissimi contenuti. Oltre ai sopracitati mini giochi infatti troveremo un intero museo pieno zeppo di attività in cui girare liberamente con il proprio coniglietto. Lo si potrà personalizzare e prendere parte a tantissime prove che includono anche una mini versione del classico di danza per Wii Just Dance. Il gioco ha ricevuto davvero ottime valutazioni in recensione, sfrutta il Wii Motion Plus e consente addirittura (ed è una cosa rara in un gioco del genere) sfide on line in grado di divertire anche il giocatore solitario. Questo titolo è un ottima scelta per tutti.


Uscito lo scorso 25 novembre in esclusiva su Nintendo Wii, Michael Jackson The Experience è un gioco di danza che farà felici tutti i fan del grande King of Pop. In realtà l'idea non è affatto dissimile da quella proposta (guarda caso sempre da Ubi Soft) per Just Dance 2 un altro titolo ottimo di questo Natale per Wii. Per altro è davvero molto divertente per qualunque tipologia di giocatore. Con 27 brani tra i più belli della carriera di Jackson tutti accompagnati da video e passi di danza ufficiali, il giocatore dovrà munito di Remote emulare i passi leggendari della Star. Ottima scelta anche per le ragazzine, questo titolo è esilarante se giocato in multiplayer.


Ed eccoci ad un gioco destinato ad un'utenza più matura. Se la persona a cui dovete regalarlo ama gli shooter e i giochi al fulmicotone, indubbiamente Goldeneye 007 è la scelta migliore che potete fare. Acclamato dalla critica, il gioco presenta una grafica ottima e un gameplay sopraffino il tutto accompagnato da una mole di contenuti davvero estesa che vanno dalla ovvia campagna single player (che può essere giocata a livelli di difficoltà differenti e che per la prima volta non incidono solo sulla difficoltà del gioco ma ne cambiano del tutto gli obiettivi da portare a termine!), modalità multiplayer eccezionali in locale che consentiranno fino a quattro giocatori di sfidarsi in mille diverse modalità di gioco fino ad arrivare all'eccezionale veste on line del titolo che permette fino a 16 giocatori di sfidarsi on line in scontri incredibilmente divertenti. Indubbiamente il miglior sparatutto disponibile su Wii.


Se dovete fare un regalo ad un fan del mitico idraulico italiano di Nintendo o semplicemente ad una persona che ha particolarmente apprezzato New Super Mario Bros Wii, questo Super Mario All Stars Edizione per il 25° Anniversario è semplicemente una manna dal cielo. In un unico pacchetto il gioco offre 4 giochi completi del passato di Mario rivisti graficamente (Super Mario Bros, Super Mario The Lost Levels, Super Mario Bros 2 e Super Mario Bros 3), un libretto commemorativo sulla storia e gli artwork più belli della serie e un CD soundtrack contenenti 20 tra i brani e le campionature più belle di tutti i giochi di Mario. Considerato che molti dei giochi presenti possono essere giocati in due e che il valore della confezione è altissimo seppur venduto ad un prezzo contenuto (29,98 €) questo titolo è uno dei più economici ma al tempo stesso più apprezzati regali di Natale sulla piazza. Inspiegabile però l'assenza di Super Mario World che avrebbe rappresentato il colpo di grazia dell'offerta. Come far respirare il vostro portafoglio e far comunque un figurone insomma.


Praticamente tutte le persone che hanno un Wii hanno anche una copia di Mario Kart in casa. Molti l'hanno ormai giocato fino alla nausea. Se però siete fan dei giochi di corse e cercate un nuovo titolo in grado di tenervi compagnia per molto tempo non c'è niente di meglio di questo Trackmania Wii. Passato erroneamente un po in sordina, l'uscita del gioco avvenuta a settembre ha segnato l'arrivo di uno dei migliori titoli di guida per la console Nintendo. Anzi, direi il migliore dopo il sopracitato Mario Kart. Il gioco è velocissimo, divertentissimo, presenta una montagna di tracciati diversi da affrontare, è interamente giocabile in multiplayer sia off line che on line e offre addirittura un editor di tracciati in cui potrete creare il vostro personale scenario per poi condividerlo con altri giocatori tramite la Nintendo Wi Fi Connection. Attenzione però in single player il gioco non è strutturato a gare, bensì in prove a tempo in cui arrivare alla fine di un percorso nel più breve tempo possibile (percorsi pieni di ostacoli ovviamente). Se avete i nervi saldi e non temete il classico "try and error" comprate questo gioco.


All'idraulico italiano forse preferite la velocità al limite delle convulsioni di Sonic? Fate bene, perchè Sonic Colors è il gioco che simboleggia il ritorno del porcospino di Sega a una qualità degna del suo nome. Un platform game di abilità dove dovrete studiarvi perfettamente ogni percorso e giocarlo e rigiocarlo cercando di evitare gli errori per ottenere il grado di Super a fine livello. Una delle migliori grafiche viste su Wii accompagna un gioco dal ritmo eccellente in grado di tenervi impegnati per mesi a venire. Presenta anche una divertente modalità in cooperativa a due giocatori. Attenzione però anche questo gioco è molto difficile, non credo sia espressamente adatto a bambini troppo piccoli... Spesso e volentieri è difficile addirittura capire cosa avviene a schermo talmente il tutto è veloce!


Non sottovalutate la versione Wii di Call Of Duty Black Ops. E' davvero un fps ottimo, longevo, con uno degli on line migliori rintracciabili sulla console Nintendo. Un gioco che, escludendo ovviamente il lato grafico, per una volta non ha niente da invidiare come contenuti alla versione per console HD. Attenzione però il gioco è violento, scurrile, difficile, non è assolutamente adatto alle persone più giovani e nemmeno agli adulti deboli di stomaco. Se proprio dovete regalare uno sparatutto ad una di queste categorie di persone, optate per Goldeneye senza ombra di dubbio. Se invece non ha alcun problema a giocare titoli di questo tipo allora la scelta tra questo e Goldeneye spetta soltanto a voi essendo due giochi molto ben fatti allo stesso livello.


A vederne la cover parrebbe un gioco semplice e adatto esclusivamente ai bambini. Niente di più falso. Ivy The Kiwi il nuovo gioco creato dal papà di Sonic, Yuji Naka, è un gioco dal terribile livello di difficoltà in grado di fare impazzire anche il giocatore più abile e scaltro. Dalla sua però abbiamo oltre 100 livelli di puro platform 2D, con uno stile grafico che ricorda la carta  stampata di un quotidiano e un gameplay che quando assimilato può seriamente dare assuefazione. Non un gioco per tutti, o lo si ama o lo si odia. Ma se lo si ama prepatevi per mesi e mesi di gameplay con un gioco semplice nella forma ma difficilissimo nei contenuti che saprà stupirvi.



Questo è il gioco più adatto se quello che intende fare è passare un natale in compagnia degli amici o dei parenti sulla vostra console Wii. Venduto a 49.98 € in bundle con telecomando, Wii Party è disponibile in questi giorni a sopresa anche in versione liscia a 39.98 €. Il titolo offre più di 80 esilaranti mini giochi, la qualità del titolo è altissima e mostra tutti i segni evidenti della cura con la quale Nintendo confeziona i suoi giochi sia quelli per i fan più accaniti della casa di Kyoto sia invece che per i giocatori occasionali. Wii Party è un gioco davvero per tutti, qualsiasi grado di esperienza una persona abbia con i videogiochi riesce a divertirsi moltissimo con questo gioco. Forse uno dei regali più azzeccati per Wii da fare, Wii Party sarà in grado di animare il Natale in casa vostra e in quelle di tutto il mondo.


Se dovete regalare un gioco ad un adulto o ad un ragazzo sopra i 15 anni, Metroid Other M è davvero un'ottima scelta. Si tratta di una complessa avventura in terza persona ambientata nello spazio in cui dovremo impersonare la prode cacciatrice di taglie Samus Aran in lotta contro la razza aliena denominata appunto Metroid. Il gioco è di ottima fattura, nuovo capitolo di una delle migliori serie di Nintendo fin dagli anni '80, è un titolo cattivo e difficile in cui il senso di angoscia e di persecuzione vi seguirà per tutto il suo corso. Bello da vedere, imparare a giocare non è difficile ma diventare bravi è tutto un altro paio di maniche. Se volete un avventura in terza persona piuttosto che in prima, questo è il gioco per Wii da regalare a Natale.

Ok lo speciale dedicato al Natale di Wii è concluso. Una piccola precisazione, qui ho elencato solo le ultime uscite dedicate in larga parte a chi già possiede la console. Se siete dei nuovi acquirenti dell'hardware invece sappiate che su Wii trovate moltissimi altri titoli di indubbio valore da non farvi scappare per nessun motivo. Tra questi indubbiamente Super Mario Galaxy 1 e 2, Super Smash Bros Brawl, Mario Kart Wii, Wii Fit, Wii Sport Resort, No More Heroes 1 e 2, Little King Story, Metroid Prime Trilogy, New Super Mario Bros Wii, Animal Crossing e moltissimi altri. Se in questo speciale non vedete un gioco che vi piacerebbe regalare e volete dei chiarimenti siete liberi di commentare lo speciale e chiedermelo di persona, sarò prontissimo a rispondervi con professionalità e competenza! A domani con lo speciale dedicato al Nintendo DS!

3 commenti:

  1. Matteo ma sei bravissimo, scrivi bene, ti appassioni, fornisci dettagli.. Complimenti!!!
    Sono davvero piacevolmente colpita.. ;)
    Elena

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Ely ;) Ovviamente se hai bisogno di qualsiasi cosa, consigli per regali e simili, non hai che da chiedere ;)

    RispondiElimina