A NEW ERA IS COMING

venerdì 10 dicembre 2010

Classifiche di vendita americane per il mese di novembre e la settimana del Black Friday, boom di Xbox 360, ottima Nintendo, capitombola la PS3


Arrivano oggi le classifiche di vendita Americane per il mese di novembre, compresa l'importantissima settimana del Black Friday:

- NDS : 1.5 Millions (-11.8%)
- 360 : 1.37 Millions (+68%)
- Wii : 1.27 Millions (+0.8%)
- PS3 : 530.000 (-25%)

Come vediamo le vendite migliori del mese vanno, come di consueto, al Nintendo DS con 1 milione e mezzo di pezzi venduti in pochissimo tempo. Al secondo posto troviamo l'effetto Kinect, la periferica Microsoft ha permesso all'hardware di incrementare le vendite di più del doppio del solito con un bel +68%. Evidentemente il Kinect in America ha fatto vendere l'hardware. Al terzo posto ottima la Wii come sempre, ha guadagnato solo lo 0.8% ma questo lascia intendere che Wii ha sempre fatto cifre da capogiro letteralmente. Al quarto posto, davvero preoccupante, la PS3. Mi è difficile pensare che nonostante gli sforzi di Sony, la nuova versione della console, il Playstation Move, il cambio prezzi, i software eccezionali usciti (come, tra l'altro la bomba GT5) e in uscita, l'hardware non riesca a stare al passo con la concorrenza in territorio Americano, anche considerando che in Europa e in Giappone la situazione è totalmente differente. Certo 530.000 pezzi sono ottimi numeri e in una settimana normale avremmo anche gridato al miracolo, ma nel mese del Black Friday quando la concorrenza fa numeri alti più del doppio la PS3 non solo non alza le sue vendite ma addirittura le vede diminuire del 25%. Per me è incomprensibile, per quanto mi riguarda Playstation 3 è per ora la miglior piattaforma disponibile sul mercato (o almeno il 2010 è stato grandioso) e non c'è stato nessun Playstation Move che tenesse per aumentarne le vendite. Forza Sony rimboccati le maniche e dimostra ancora quello che sai fare!

4 commenti:

  1. Effetto Kinect... il problema è durerà? E per quanto? Vedremo.

    RispondiElimina
  2. beh quando ogni americano avrà la propria 360 di sicuro le vendite caleranno...

    RispondiElimina
  3. Intendi per saturazione del mercato? Ehm la vedo dura, bisogna vedere il supporto software che intendono dare al Kinect. Perchè da quello che so io da qua e per diversi mesi a venire non è prevista alcun uscita di un certo calibro per la periferica Microsoft.

    RispondiElimina