A NEW ERA IS COMING

lunedì 29 novembre 2010

Pesanti illazioni di Patcher: "Sony e Microsoft stanno mentendo sulle scorte di Move e Kinect per aumentarne la richiesta"


Come molti già sanno, Michael Patcher è un famoso analista americano che si occupa di predire gli avvenimenti futuri del mercato videoludico. Spesso con insuccesso si deve ammettere, spesso si lancia in predizioni azzardate e incongruenti tra loro. Ma in questo caso devo concordare con lui. La situazione è semplice perchè è già stata attuata con successo da Nintendo qualche anno fa con Wii. Per aumentare la domanda e il desiderio della gente, Sony e Microsoft tagliano volontariamente le distribuzioni di Move e Kinect. Come può essere possibile? Semplice, una persona che entra in un negozio chiedendo del prodotto più fa difficoltà nel trovarlo e più il desiderio di possederlo aumenta. Questo, è provato, fa salire vertiginosamente le vendite di un prodotto e migliora considerevolmente il passaparola. Il desiderio di uno viene trasmesso agli altri che conseguentemente iniziano la ricerca del prodotto che richiederà ulteriori giri a vuoto per negozi. Patcher afferma: «Credo che entrambe le compagnie vogliano far credere ai consumatori che i propri prodotti siano molto desiderati e difficili da ottenere. Ciò, solitamente, aumenta la domanda» e rincara poi la dose contro Sony: «Sony ha distribuito 2,5 milioni di unità fra Stati Uniti ed Europa, e le vendite non sono neanche lontanamente vicine a quel livello, quindi non capisco come possano riconciliare il fatto che le unità distribuite superano di moltissimo le unità vendute. […] Microsoft sta gestendo le scorte un pochino meglio, e mantenendo costanti i rifornimenti di Kinect in versione standalone per non rischiare carenze durante il Natale. […] Sony sta provando ad attuare la stessa strategia usata da Microsoft con Kinect, assicurando la presenza di molti bundle ma controllando i rifornimenti dei controller standalone.»
Indubbiamente sono illazioni pesanti ma veritiere, è una strategia di marketing assolutamente efficente e purtroppo nessuno vieta a Sony e Microsoft di utilizzarla. Però se questo Natale andate cercando disperatamente ovunque un Move o un Kinect e non ne trovate, ora saprete il reale motivo della faccenda ;)

Nessun commento:

Posta un commento